Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Rai, scarsa qualit video: la protesta di un lettore

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
Chiunque ieri sera abbia seguito su Rai Uno la diretta di Milan - Siviglia, valida per l'assegnazione della Supercoppa Europea, ha sicuramente notato una disarmante qualità video. Se n'è accorto anche un nostro lettore che ci ha inviato la copia di una mail spedita in mattinata a RaiWay, il servizio tecnico della tv di stato, informandoci peraltro di rilevare lo stesso grado di (bassa) qualità anche durante i GP di Formula 1, la cui visione su altri canali (primo fra tutti SKY Sport 2) è invece sicuramente migliore.
 
Ecco, di seguito, la sua missiva giunta alla nostra casella di posta elettronica, sempre pronta ad accogliere ogni vostro contributo:
 
F1 su RaiUno - Clicca per ingrandireBuongiorno, sono un abbonato RAI.
Vedo perfettamente Rai 1 sia in analogico che in DTT, abito in provincia di Como, ricevo da Valcava.
 
Il problema sono i Gran Premi di Formula 1: appena iniziano le trasmissioni, dal pre-gara al podio ed oltre, la qualità del segnale sia analogico che digitale scade inesorabilmente.
Il dettaglio va completamente perso, l'immagine è "slavata", senza la normale nitidezza.


Questo accade da diversi mesi e solo i GP italiani sembrano parzialmente immuni.

Ho un televisore LCD-RPR 50" Sony. Da notare che quando le reti "concorrenti" mostrano i servizi sul GP le immagini sono perfettamente dettagliate, pur se registrate...

Raiuno: Supercoppa Europea - Clicca per ingrandireIn aggiunta volevo segnalare che Milan-Siviglia di Supercoppa, trasmessa ieri sera, aveva una qualità video inaccettabile (ed audio monofonico), sia in analogico che in DTT.

Anche in questo caso, i servizi sulla partita fatti da Mediaset avevano una qualità immagine impeccabile.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

Luca C.
Provincia di Como

In un periodo in cui non si fa altro che parlare di Alta Definizione e tv con formati panoramici, è assolutamente indecente assistere a spettacoli come quello di ieri sera. Chissà se la Rai si prenderà la briga di rispondere a questo suo abbonato; di certo quello che andrebbe fatto è un sensibile miglioramento dei livelli trasmissivi dei canali dell'azienda di viale Mazzini, ultimamente protagonista di un altro spiacevole errore.

Ci stiamo riferendo al particolare segnale in 16/9 applicato a Rai Sport Satellite in occasione dei mondiali di atletica leggera, che ha fatto strocere il naso ai molti esperti del nostro Digital-Forum. Come è possibile leggere qui, il segnale in widescreen non è stato flaggato come tale, ragion per cui tutte le figure apparivano inesorabilmente allungate più del normale. Fortunatamente l'errore è stato risolto dopo cinque giorni, ma rimane la macchia indelebile di un errore grossolano, che va sommato a tutte le altre imperfezioni tecniche cui la Rai ci ha abituato e che speriamo, vivamente, di non vedere mai più.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuova grafica e passaggio alle immagini in 16:9 per Rai News

    I più attenti telespettatori del canale all-news della Rai (disponibile gratuitamente sul digitale terrestre e sul satellite) avranno notato che da ieri le immagini del canale diretto da Corradino Mineo hanno il formato di immagine wide-screen (16:9) già utilizzata dai suoi principali competitor, SkyTg24 e Tgcom24 e una nuova gra...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 16 dicembre 2011
  • Sky, nuova app interattiva per la Formula 1 2023

    Torna dopo quasi un mese di pausa il grande spettacolo della Formula 1. Da giovedì 27 fino a domenica 30 aprile, in programma su Sky il Gran Premio d’Azerbaijan. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per ...
    S
    Sky
      giovedì, 27 aprile 2023
  • Accordo Sky-Dazn, app disponibile su Sky Q e Zona Dazn sul canale 214

    Sky e DAZN hanno annunciato aver firmato un accordo che prevede l’arrivo dell’app di DAZN su Sky Q dall’8 agosto e la possibilità per gli abbonati Sky di aderire ad una specifica offerta commerciale DAZN per vedere sul decoder Sky il canale ZONA DAZN, con le 7 partite per turno di Serie A TIM in esclusi...
    D
    DAZN
      venerdì, 05 agosto 2022