Digital-News.it Logo

Stefano Campagna, un gay alla conduzione del Tg1

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione
Tg1Stefano Campagna, conduttore del Tg1, dichiara pubblicamente di essere gay.

Un outing che suscita il plauso di Vladimir Luxuria e del presidente di Arcigay Roma Fabrizio Marrazzo. Raggiunto telefonicamente in Spagna dove si trova in questi giorni, Campagna afferma però di non poter fare dichiarazioni senza l'autorizzazione della Rai e così rimanda alla sua intervista rilasciata al sito www.telegiornaliste.com, curata da Giuseppe Bosso.

"Io vivo la mia vita con la quotidianità di chiunque altro - afferma Campagna, conduttore mattutino del Tg1, precario Rai dal 1997 al 2005 - Io non sono 'dichiarato', sono una persona che lavora e che non ha nulla da nascondere. Quella che i benpensanti chiamano ostentazione per me è vita. Mi stupisce che la cosa stupisca. E spero che smetta di stupire".

Afferma che la conduzione del Tg1, arrivata casualmente, sotto la direzione di Clemente Mimun, è stata "una grande conquista", e aggiunge: "Voglio sperare che con questo si possa lanciare un messaggio forte a tutti gli omosessuali che vivono la loro condizione quasi con vergogna, nascondendosi".

Dice di dover molto a Mimun, che quando era precario al Tg2 lo chiamò per complimentarsi per un servizio. E aggiunge: "Non ho altro da chiedere al nuovo direttore, Gianni Riotta, anche lui un grande professionista". Per Campagna, "l'omofobia è ancora molto presente e la mia esperienza non è certo stata facile.

Genitori a parte, non sono mancati momenti di tristezza e amarezza in ambito familiare e tra i vicini che in alcuni casi mi avevano anche tolto il saluto. Ma non mi sono mai vergognato di quello che sono". "Il coraggio, l'onestà e la sincerità sono sempre qualità in un uomo, per un giornalista sono qualità deontologiche - commenta Vladimir Luxuria, deputata di Rifondazione comunista-SE - Sono sicura che gli utenti del servizio pubblico Rai continueranno a stimarlo per la sua professionalità. "Ci auguriamo che molti seguano il suo esempio - dice Marrazzo -, ci aiuterebbero a combattere la discriminazione e l'omofobia".

E annuncia che Campagna ha già dato, appena ottenuto il permesso dalla Rai, la sua disponibilità ad essere testimonial della prossima campagna di comunicazione di Gay Help Line 800 713 714, il numero verde anti-omofobia gestito da Arcigay Roma con il Comune e la Provincia di Roma.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox Italia augura Buone Feste con spot distribuito in 125 paesi
    Tanti canali, un'offerta sportiva che non si ferma mai con il meglio del calcio internazionale, serie in prima visione assoluta ma anche i migliori programmi di animazione e comedy: questi gli ingredienti dell'offerta firmata Fox che rapirà completamente gli spettatori Sky durante queste feste senza risparmiare nemmeno...Babbo Natale. Fox augura buone feste con due spot che vedono protagonista proprio un Babbo Natale che, tra regali e pacchi non consegnati, è indaffaratissimo....a guardare i canali Fox. Ideati e prodotti dal te...
    S
    Sky
      giovedì, 11 dicembre 2014
  • Fiorello fa i complimenti a Paolo Rossi su Youtube nella sua ''edicola''
    E’ dedicata a Paolo Rossi la sezione spettacoli dell’‘edicola’ di Fiorello, questa mattina su YouTube. Nella particolare rassegna dello showman che, quotidianamente, racconta in rete alla sua maniera le notizie e i protagonisti del giorno, arrivano i video-complimenti per il comico milanese, fresco di debutto su Sky Uno con il suo nuovo programma Confessioni di un cabarettista di m. Fiorello elogia la prima puntata dello show che ha riportato sul piccolo schermo una delle voci satiriche italiane più irriverenti e originali, a 20 anni d...
    S
    Sky
      venerdì, 25 maggio 2012
  • Euro 2012, l'inviato della tv araba tormentato dal disturbatore
    Approfittando della diretta di un'emittente araba, un tifoso infastidisce il reporter che sta aggiornando la collega in studio, da Breslavia, in Polonia, durante gli Europei 2012. Il disturbatore, con improbabili espressioni, fa capolino dietro le spalle dell'inviato che fa il possibile per restare serio e continuare il suo lavoro.
    S
    Sport
      mercoledì, 04 luglio 2012