Digital-News.it Logo

De Luca (RaiSport): 'gli sport diversi dal calcio in tv fanno flop'

News inserita da:

Fonte: Basketnet.it

S
Sport
Massimo De Luca, direttore Rai SportNon solo Bargnani e compagni hanno fatto penare gli appassionati di basket italiani in questo Europeo. Anche la Rai, con i suoi disguidi, le concomitanze ed i cambiamenti dell?ultimo momento nei palinsesti, ha più volte messo a dura prova la sopportazione dei baskettofili dello stivale. Ora, a bocce ferme, e senza voler essere ostentatamente polemici, BasketNet.it ha contattato il Direttore di Rai Sport, Massimo De Luca, per alcune delucidazioni al riguardo.

Qual è il suo rapporto con la pallacanestro, Direttore?
Nel 1978, quando il basket in radio non esisteva, io diedi vita a ?Tutto il basket minuto per minuto?, partendo con venti minuti di trasmissione ed un paio di campi collegati. Lo condussi per dieci anni, e successivamente per altri cinque all?interno di altri programmi. La mia passione per il basket, insomma, è di vecchia data.

Cosa rende un evento sportivo appetibile per una rete che, com?è logico che sia, vuole attirare l?attenzione del maggior numero possibile di spettatori?
Contano la qualità e soprattutto la posta in palio. La Serie A di basket, purtroppo, riscuote un interesse molto ridotto, mentre le manifestazioni importanti che coinvolgono la nazionale sono una cosa diversa: nelle partite trasmesse in chiaro abbiamo superato il 10% di share, un risultato non straordinario ma accettabile, e sono convinto che se gli azzurri avessero avuto dei risultati meno sciagurati avremmo potuto registrare degli ascolti ancora migliori.

Una malignità: film e programmi di qualsiasi genere permettono numerose fasce pubblicitarie a seconda delle esigenze contrattuali. Un evento sportivo è forse più difficile da gestire in questo senso, e costringe le emittenti ad utilizzare mini-spot o espedienti simili.
Questo non c?entra. L?affollamento pubblicitario di un?emittente pubblica, com?è giusto che sia, è diverso da quello di un?emittente commerciale, ed inoltre il basket, con le pause tra i quarti ed i time-out, offre diversi spazi.

Non crede che dare il dovuto spazio al basket nelle trasmissioni e nei tg sportivi contribuirebbe ad aumentare l?interesse degli spettatori nei confronti della palla a spicchi, dando vita quindi ad un circolo vizioso da cui tutte le componenti coinvolte trarrebbero beneficio?
Lo dico con dispiacere, ma non è così. Purtroppo dare spazio a sport diversi dal calcio corrisponde automaticamente a perdere audience, a maggior ragione in orari in cui c?è una concorrenza spietata.

Quali sono, secondo Lei, i motivi che spingono le emittenti satellitari - nello specifico Sky - a comportarsi diversamente nei confronti degli sport ?minori?? Non sono anche i loro ragionamenti di natura commerciale?
Quello delle emittenti satellitari è un pubblico già limitato e selezionato, un pubblico - cioè - che sceglie la TV satellitare per ciò che offre. Emittenti come Sky non si pongono obiettivi relativi all?audience quanto al numero di abbonamenti.

La Rai ha intenzione di continuare a seguire l?Italbasket investendo anche sulle prossime manifestazioni internazionali, a partire dalle qualificazioni europee della prossima estate?
La cosa non è ancora stata discussa con la direzione. Valuteremo se acquisire i diritti per i futuri appuntamenti della nazionale.
 
Andrea Rizzi
per "Basketnet.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petruska" a "La banda del book", passando per la striscia quotidiana di "Cool tour", con 360 ore in prima TV e un totale di 2.700 ore trasmesse. Molti anche i prodotti internazionali
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011
  • Il Meglio dello Sport, il film Sky Sport con gli eventi del 2023

    Il 2023 passerà alla storia come uno degli anni più entusiasmanti per lo sport Azzurro. Ultimo in ordine temporale il titolo di Campioni del Mondo di tennis a Malaga alle Finals di Coppa Davis. Jannik Sinner nel corso dell'anno vince il suo primo Masters 1000 a Toronto. In America, LeBron James batte il record di punti segnati in NBA e i Denver Nuggets vincono il loro primo titolo. E' l'anno di Haaland che a sua volta batte - alla 33^ ...
    S
    Sky
      domenica, 31 dicembre 2023
  • #SkyQ | La conferenza Stampa di presentazione con Andrea Zappia (diretta)

    Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone. Sky Q trasforma la casa in un unico ecosistema, portando la stessa esperienza di visione della tv principale su tutti gli altri schermi, in ogni stanza e in ogni momento. È infatti possibile guardare un programma sulla tv del salotto (magari mentre se ne registra un altr...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 22 novembre 2017