Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Mediaset decide di chiudere la soap 'Vivere'

News inserita da:

Fonte: ANSA

T
Televisione
Vivere come Incantesimo, Torino come Roma, Canale 5 come Raiuno: triste è il destino delle soap opere italiane in questo autunno tv. Dopo il caso Incantesimo, la cui decima serie è stata bloccata alla vigilia delle riprese e non è al momento ripartita nonostante appelli politicamente bipartisan e vaghe assicurazioni dei vertici Rai, sono ora le oltre 200 persone (indotto compreso) di Vivere che, da fine novembre, si ritroveranno senza lavoro a causa della decisione di Mediaset di chiudere la storica soap di Canale 5.
 
La decisione dell'azienda di Cologno è stata comunicata a tutta la produzione e a tutta la troupe della soap, riuniti negli studi di Telecittà, a San Giusto Canavese, in provincia di Torino, questa mattina alle 10.30, e, in segno di protesta, tutti i lavoratori hanno deciso di sospendere le riprese. E sono stati loro stessi a dare notizia alla stampa con un comunicato firmato 'i lavoratori di Vivere'.
 
Vivere, in onda dal 1 marzo 1999, ha subito nell'ultimo anno vari cambiamenti di palinsesto. Dal 4 giugno scorso, per tutta l'estate, la soap è andata in onda nella fascia pomeridiana raggiungendo ottimi risultati con una media di oltre 2 milioni di telespettatori (2.086.000) e di quasi il 20% di share (19.65%). Dal 3 settembre un ulteriore cambiamento ha riportato Vivere nella fascia oraria originaria, quella delle 12.30, particolarmente problematica per la rete e penalizzante per la soap, con ascolti scesi al 15%.

"Tutti insieme abbiamo creato un ottimo prodotto del quale siamo molto orgogliosi. Abbiamo rinunciato a due mesi di stipendio per il restyling di Vivere, con la promessa di un rinnovo contrattuale che non c'é stato, e oggi - dicono i lavoratori di Vivere - lamentiamo il fatto che la rete non ha dato il tempo necessario affinché il nuovo prodotto si potesse affermare. E' da 10 anni che lavoriamo a Vivere che ha sempre dato molto e oggi diciamo che le nostre famiglie hanno diritto a mangiare come quelle di Roma".
 
Con Un posto al sole, in questi anni, Vivere, soap interamente prodotta in Italia, è riuscita a imporsi come la seconda soap di produzione italiana più vista in Italia, affermandosi anche come un'importante fonte di occupazione per centinaia di persone. Tanto, da aver contribuito alla realizzazione della 'cittadella delle soap' alle porte di Torino, uno dei più importanti poli produttivi in Italia, dove ogni giorno, su una superficie di oltre 15.000 metri quadri (di cui 5.000 solo di set) 5 troupe girano contemporaneamente, dove si realizza anche l'altra soap Mediaset, CentoVetrine e dove ci sono persino un asilo nido interno, un centro benessere per il dopo set oltre al ristorante.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014
  • E' piu' bello tornare a casa con Sky con i suoi contenuti e prodotti distintivi

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità ...
    S
    Sky
      lunedì, 15 maggio 2023
  • La SERIE C 2023-2025 in esclusiva su SKY e NOW! Annuncio UFFICIALE

    Notizia BOMBA per tutti i tifosi di Lega Pro! La Serie C ha annunciato che per il biennio 2023-2025 TUTTE le partite saranno visibili su Sky e in streaming su NOW. Oltre 1150 match, tra regular season, playoff, Supercoppa e Coppa Italia. Per la prima volta nella storia, potrete ...
    S
    Sky
      giovedì, 10 agosto 2023