Digital-News.it Logo
Foto - Dal 8 Ottobre in libreria le risposte a 100 domande sul DTT

Dal 8 Ottobre in libreria le risposte a 100 domande sul DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Digital-Forum (original)

D
Digitale Terrestre

Esce nelle principali librerie italiane l'8 Ottobre, la fatica letteraria di Davide Turi e Roberto Borroni che hanno raccolto in una pratica e comoda guida cento domande e altrettante risposte sul tema della televisione digitale terrestre, una delle più grandi rivoluzioni tecnologie dell'intero sistema tv.

Ad aprire la pubblicazione l'intervento di Piero De Chiara, Presidente di DGTVi, l'associazione italiana per lo sviluppo del DTT che traccia un bilancio dello sviluppo della tv digitale terrestre in Italia negli ultimi anni e di come DGTVi si stia adoperando per una maggiore crescita del fenomeno.

Segue poi la prefazione curata da Federico Di Chio (Direttore Operativo della Divisione Tv Digitale di Mediaset) che segna nelle sue parole l'evoluzione della fruizione del mezzo televisivo: il modello della tv digitale significa la possibilità per le famiglie di poter accedere ad un menù televisivo molto più ampio, tanti canali in più, ma anche servizi informativi cercando di svincolarsi dalle logiche del palinsesto offrendo la possibilità di accedere al contenuto di proprio interesse sempre più slegandosi alle scelte d?orario dell?editore.

Inizia poi la serie di domande lungo otto specifiche macroaree (qui sotto elencate), a cui gli autori, Turi e Borroni, rispondono in maniera assolutamente dettagliata ed esautiva.

  • Introduzione alla TV Digitale Terrestre
  • La Compressione MPEG e la composizione dei transport stream
  • Le tabelle PSI/SI
  • Come viene emesso il segnale della tv digitale terrestre
  • Il decoder per la ricezione della tv digitale terrestre
  • Elaborazione del segnale e presentazione all'utente
  • La tecnologia alla base dell'interattività televisiva
  • Funzionalità disponibili nelle applicazioni interattive MHP

Per acquistare il libro (prezzo 18 Euro) esistono due modalità: recarsi nelle librerie presenti in questo elenco (divise per regione), oppure attraverso Internet, collegandosi con il website della casa editrice del volume, ovvero Franco Angeli. Il codice ISBN è 978-88-464-8848-0

Sul nostro Digital-Forum (la cui iscrizione è assolutamente gratuita) già da alcuni giorni è attiva una discussione dove i nostri utenti si stanno confrontando sulle tematiche del libro e a partire da oggi commenteranno gli spunti proposti dalla pubblicazione.

Lo staff di Digital-Sat e Digital-Forum che ha partecipato alla realizzazione dell'opera supportandola in fase di progettazione, ringrazia i due autori per la citazione all'interno del libro.

Libro DTT CopertinaCONOSCIAMO MEGLIO GLI AUTORI:

Davide Turi, laurea in Scienze della Comunicazione, gestisce dal 2001 progetti sulla televisione digitale terrestre e sulle tecnologie televisive digitali presso la ricerca e sviluppo del gruppo Mediaset.

Tiene seminari, lezioni, workshop e giochi di ruolo sulla tv digitale terrestre e lo sviluppo di applicazioni interattive presso l?Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l?Università di Pavia, il Dams di Torino e l?Istituto Europeo di Design. Ha partecipato alla redazione di saggi sulle nuove tecnologie digitali e collabora con il semestrale ?Link, idee per la televisione? e con il sito Internet Apogeonline.com.


Roberto Borroni ha partecipato allo sviluppo di ricevitori interattivi per il Digitale Terrestre in qualità di progettista software, dopo una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Dal 2004 lavora presso la ricerca e sviluppo del gruppo Mediaset, occupandosi dell?evoluzione dei decoder e dell?integrazione del sistema di accesso condizionato per il servizio Pay Tv. Partecipa ai tavoli tecnici DVB e DGTVi, tiene lezioni sugli aspetti tecnologici del Digitale Terrestre e collabora con riviste del settore.


Il sito ufficiale del libro è: http://www.manualepraticodtt.it/wp/

Si ringrazia per la collaborazione alla stesura della news Simone Rossi (Satred) - Direttore Responsabile del portale Digital-Sat.it

Michele Cristiani (Ercolino)
per "Digital-Sat" e "Digital-Forum"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Mobile powered by Fastweb: Semplicemente Possibile con Alessandro Del Piero

    Entra nel mondo della semplicità con Sky Mobile powered by Fastweb! Unisciti a Alessandro Del Piero mentre immagina un mondo dove tutto è più facile. Con Sky Mobile, l'offerta mobile di Sky, la tua esperienza diventa trasparente, conveniente e senza complicazioni. Scopri come Alessandro Del Piero porta un tocco di magia nel tuo mondo digitale, rendendo possibile ciò che sembrava solo un sog...
    S
    Sky
      mercoledì, 28 febbraio 2024
  • E' piu' bello tornare a casa con Sky con i suoi contenuti e prodotti distintivi

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      lunedì, 15 maggio 2023
  • Sky Sport HD | Caressa: "Ho avuto una visione su #SkyEuro2016"

    Video tratto dalla conferenza stampa del 12/5/2016 Inviato per Digital-Sat a Roma allo Stadio Olimpico: Simone Rossi Per approfondire l'argomento...
    S
    Sky
      lunedì, 16 maggio 2016