Digital-News.it Logo

Sfida Sky-Comex: il decoder mio e lo gestisco io

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: L'Espresso

S
Sky Italia
«Dateci la licenza, non potete avere il monopolio dei decoder per la tivù satellitare...

« Nessun monopolio, vogliamo solo difenderci dalla pirateria e con prodotti simili al vostro, su altri mercati, i comportamenti illegali hanno dilagato».

È con concetti simili a questi, immaginari ma molto realisti, che da tre anni si affrontano a muso duro il "Davide" Comex di Ravenna e il '"Golia" Sky Italia.

La Comex, una specie di public company (80 soci, nessuno con più del 15 per cento) che fattura 12 milioni di euro con l'informatica professionale, dal 2004 chiede a Sky la licenza per poter mettere sul mercato un decoder multi-funzione. In pratica, un computer che è in grado non solo di leggere la card della tivù a pagamento del gruppo guidato da Rupert Murdoch, ma anche di navigare su Internet, inviare e ricevere mail, registrare i programmi.

La Comex si è rivolta alla Agcom, l'autorità garante sulle telecomunicazioni presieduta da Corrado Calabro, che nel febbraio scorso ha emesso una delibera in cui si invitava Sky Italia a comunicare entro tutte le condizioni «comprese quelle tecniche, di sicurezza e commerciali, richieste per la concessione della licenza relativa al sistema di accesso condizionato "Videoguard" così come personalizzato per Sky Italia».

La televisione a pagamento ha obbedito e, a marzo, ha reso note le condizioni di sicurezza richieste a tutti i produttori di Set Top Box.

«Abbiamo invitato Comex a discutere nel merito, rendendoci disponibili ad aprire una trattativa. Comex ha declinato l'offerta»
, dice Tullio Camiglien capo delle relazioni esterne di Sky.

«Non è vero, negli atti depositati all'Autorità non c'è traccia di questa disponibilità. Noi vogliamo produrre un ricevitore col nostro marchio, da vendere, con la licenza Sky», ribatte Massimo Zannoni, direttore commerciale e azionista di Comex, «e invece Sky continua a fare obiezioni, e noi non riusciamo a commercializzare il decoder».

Secondo Sky i decoder collegabili a Internet sono pericolosi perché consentono nuove e più insidiose forme di pirateria e ciò, fanno capire, «sarebbe un danno potenzialmente enorme non solo per Sky, ma anche per i produttori e i fornitori di contenuti nazionali e internazionali».

A metà novembre, il consiglio dell'Agcom discuterà della vicenda: metterà la parola fine alla querelle?

Nell'attesa, qualche malizioso immagina che a Mediaset possano seguire con favore la crociata anti-Sky della Comex, una sorta di grimaldello per riaprire i giochi nel settore della pay-tv.

Da Ravenna negano: «Non ci interessa favorire qualcuno. Vogliamo solo poter vendere il nostro decoder».

Maurizio Maggi
per "L'Espresso"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Wifi - Sferico
    È on air la nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi centrata sul Wi-Fi «sferico», una caratteristica dello Sky Wifi Hub, che grazie alla forma sferica del segnale riesce a raggiungere ogni angolo della casa. Tutti gli Sky Wifi Hub sono dotati infatti di otto antenne, 4 su frequenza a 2.4 Ghz e 4 a 5Ghz (tecnologia MIMO), che permettono di diffondere il segnale in modo uniforme e omnidirezionale, proprio come una sfera. Questo ...
    S
    Sky
      martedì, 23 maggio 2023
  • Simona Ventura: il video della sua presenza a Sky in Campo
    Simona Ventura ha fatto ''irruzione'' nello studio della trasmissione della domenica calcistica di Sky Sport 1 alle 15 condotta da Alessandro Bonan. Non solo Serie A: siparietti comici, battute e tanta ironia. Il 20 ottobre la Ventura debutterà su Sky Uno come giurata per la nuova edizione di X Factor. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011
  • X Factor 2023, da Settembre su Sky | #Sky20Anni
    Ci stiamo preparando per la nuova partenza del Talent Show più atteso dell’anno: X Factor 2023 tornerà a settembre su Sky e in streaming su NOW e a far parte del Cast ci saranno volti a noi familiari, a cui siamo particolarmente affezionati e che non vediamo l’ora di rivedere all’opera. Confermata alla conduzione la sempre più poliedrica Francesca Michielin, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, che tornerà a guidare lo Show dopo il debutto assoluto - e applauditissimo - nelle vesti di Host ...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023