Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Panicucci: 'Le Pupe slittano ancora. Io mi consolo col reality'

News inserita da:

Fonte: Libero Quotidiano

T
Televisione

Federica PanicucciSalvo ripensamenti dell'ultima ora, Mediaset ha deciso: i secchioni di Italia 1, con il loro stuolo di sventole&pupe, sono rimandati a settembre. Tutti quanti. Ebbene sì: l'azienda ha deciso di slittare all'autunno 2008 la messa in onda del reality "La pupa e il secchione". La notizia era nell'aria già da mesi, ma ora è ufficiale.

SECCHIONI STOPPATI

A darne comunicazione è la stessa presentatrice, Federica Panicucci: «Si è deciso di sospendere per un anno "La pupa e il secchione"», commenta a Libero, «almeno questa è l'ultima comunicazione datami dall'azienda: il secondo ciclo, al momento, è previsto per settembre 2008».  I motivi?  «Penso dipenda tutto da ragioni di politica aziendale», spiega. «Ovviamente mi spiace molto, ma si tratta solo di una pausa, non certo di una cancellazione».

In nome della diversificazione dell'offerta, quindi, "La pupa e il secchione" ha dovuto cedere il passo. E pazienza se il programma, la scorsa primavera, figurava come l'unico superstite alla crisi di ascolti che aveva investito il genere dei reality show. Il passato è passato: adesso è ora di abbandonare le certezze e fare spazio alle novità.

Chi tornerà subito in video sarà invece Federica Panicucci. Che nel breve giro di tre mesi, da gennaio a marzo, terrà a battesimo tre programmi nuovi di zecca. Il primo sarà on air proprio a inizio anno, il 1 gennaio alle 21.00 su Italia 1: «Si tratta di "Mi raccomando", uno speciale tutto dedicato ai bambini». Oltre al target, sarà rigorosamente under 18 anche l'età dei partecipanti. «L'idea alla base della trasmissione è di affidare, con un pizzico di ironia, delle missioni ai bambini. Sarà molto divertente vederli cimentarsi con questi piccoli compiti da svolgere».

Al momento si sta valutando se affiancare un partner alla show girl: «Forse condurrò il programma insieme a un comico, che fra l'altro interagirà direttamente con i bambini. L'idea è di infondere un tono molto leggero e divertito al programma».

Se gli ascolti saranno buoni, "Mi raccomando" potrebbe diventare un appuntamento continuativo per la prima serata del canale. Certa invece la lunghezza degli altri due format, che si avvicenderanno in prime time su Italia 1: «Da febbraio a marzo presenterò due nuovi programmi, ciascuno da quattro puntate, sempre in prima serata», conferma la Panicucci. «Non posso anticipare troppo della loro struttura».

I titoli stessi sono ancora top secret. Quel che è certo è che i due programmi, ispirati a format stranieri, sono rivolti a tutta la famiglia e parleranno di matrimonio, collocandosi a cavallo tra il reality show e il programma comico. «Seguiremo l'andata all'altare di diverse coppie di sposini... diciamo che prima e durante il matrimonio, i fidanzati saranno loro malgrado protagonisti di gag e situazioni molto divertenti... Ci sarà da ridere».

Anche qui, il taglio sarà all'insegna dell'ironia. E non a caso: «Si parla tanto di crisi della televisione. In realtà, a mio avviso, sarebbe più giusto parlare della fine di un'era televisiva: si è conclusa la parentesi dei programmi trash, urlati», spiega la Panicucci, «adesso il pubblico dimostra di preferire programmi asciutti, leggeri ma mai sopra le righe. Questa è la cifra caratteristica delle novità che presenterò su Italia 1. In fondo, non c'è da stupirsi: il piccolo schermo ha uno sviluppo ciclico».

Il capostipite di questa era all'insegna del "non trash" sarebbe tra l'altro lo stesso reality "La pupa e il secchione": in primavera, nell'agguerrito testa testa con i competitore "La fattoria", "La sposa perfetta", "L'isola dei famosi", "Circuì" e il "Gf', il programma di Enrico Papi e Federica Panicucci spiccava proprio per il suo tono ingenuo- adolescenziale. Così lontano dagli eccessi e dagli amorazzi hard dei format competitors. «"La Pupa e il secchione" piaceva proprio perché era un programma sicuramente leggero, ma pulito».

MOGLIE E MAMMA

In attesa del secondo ciclo, non ci resta che gustarci le novità che Federica Panicucci sta approntando, proprio in questi giorni, insieme alla rete. Va detto inoltre che, cimentandosi in questa nuova sfida, la Panicucci dimostra di essere una show girl infaticabile. Moglie e madre di due bambini, non disegna di sommare agli impegni televisivi quelli radiofonici. Perché, nonostante la sfilza di debutti che l'attendono nel 2008, la Panicucci terrà fede al suo impegno sabatino con R101. Qui, dalle 15.00 alle 17.00 del sabato e in replica la domenica, presenta la Superclassifica di "Sorrisi e canzoni tv". «Non ho mai rinunciato alla radio nemmeno quando ero incinta dei miei figli», spiega Federica Panicucci, «Per me rappresenta un lavoro e una passione irrinunciabile». Che dire? La pupa ha stoffa da vendere.

Francesca D'Angelo
per "Libero Quotidiano"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨