Digital-News.it Logo
Foto - Serata evento Rai Uno con il V canto dell'Inferno di Roberto Benigni

Serata evento Rai Uno con il V canto dell'Inferno di Roberto Benigni

News inserita da:

Fonte: Agi

T
Televisione

La passione tra Paolo e Francesca del Canto V dell'Inferno, quello dell'amor "ch'a nullo amato amar perdona". Dopo il lunedi' appena trascorso con Adriano Celentano, Raiuno 'spara' il secondo botto di fine novembre: Roberto Benigni.

L'appuntamento e' per stasera alle 20.30, dopo il telegiornale, con lo spettacolo 'Il V dell'Inferno', come fosse un ideale passaggio del testimone con "L'Ultimo del Paradiso" che il 23 dicembre 2002 tenne incollati davanti allo schermo di raiuno ben 13 milioni di spettatori.

Benigni 29 NovembreL'appuntamento in prima serata  - rigorosamente in diretta dagli studi di Papigno, nel ternano, e senza break pubblicitari - apre la serie di show dell'artista toscano sulla rete ammiraglia: da dicembre infatti partiranno 12 seconde serate tutte ispirate alla lettura di Dante.

Ma la scelta di partire oggi non e' casuale nella "casa" televisiva di Fabrizio Del Noce: si chiude l'ultima settimana della garanzia autunnale e Raiuno mettera' all'incasso sicuramente un successo, che andra' a sommarsi a quello ottenuto lunedi' con Celentano, con i quasi 9 milioni di telespettatori registrati dallo show dal singolare titolo "La situazione di mia sorella non e' buona".

Benigni torna in televisione preannunciandolo da giorni con uno spot e scrivendo una lettera agli italiani. Nello spot appare con accanto il busto di Dante e dice che recitera' "il canto dei lussuriosi, del sesso onesto e di quello libero" e di quelli che lo fanno "con la suocera o con la cugina". E - scherzando - dice che nei versi ci saranno "tutti i piu' grandi maialoni dell'antichita'..Pero' i maialoni ci sono pure oggi".

Lo spot e' costruito in modo tale che a quel punto l'audio va via, anche se in realta' Benigni riesce a dire "Silvio" e poi "Berlusconi", come pure dice "Clemente Mastella", lasciando quindi gia' immaginare quel che sara' prima di recitare i versi di Dante.

Nella lettera agli italiani, l'artista di Vergaio annuncia appunto che "con immensa allegria e col cuore che cinguetta come un fringuello appena nato, il 29 novembre in diretta su RaiUno, staremo un paio d'ore insieme a parlare del regalo piu' bello che ci e' cascato addosso. Dobbiamo capire cos'e' l'amore.

Ne tracceremo la storia. Dal primo libro della Genesi, all'ultimo libro di Bruno Vespa, dalla lettera di pace di San Paolo ai Corinzi: 'per quante cose io assuma in mio conto se non ho l'amore io non sono nulla'
".

E ancora: "Alla lettera di scuse di Berlusconi a sua moglie - 'E dai Vero', stai buona, so' bagattelle' - alla rottura della Pace tra Greci e Troiani secondo Omero - 'Causa ne fu la Divina femminilita' di una Donna' -, fino alla recente rottura della pace tra An e Forza Italia secondo Vittorio Feltri - 'La causa e' una sola, problemi di gnocca'

Benigni aggiunge "Vedremo gli enormi passi avanti fatti dall'Umanita' su questo tema. Si', parleremo del sesso, il motore del mondo, percorrendolo nei suoi aspetti piu' estremi. Dalla libidine sfrenata alla totale repressione. Insomma da Casanova a Sandro Bondi. Parleremo di politica, da Voltaire - 'non sono d'accordo con quello che dici ma sono pronto a morire purche' tu lo dica' - a Silvio Berlusconi, 'chi vota a sinistra e' un coglione'.

Parleremo della grandezza dell'Italia cercando di capire che cosa abbiamo fatto di bello per meritarci citta' come Milano, Firenze, Roma dove sono nati uomini come Manzoni, Michelangelo, Cesare e cosa abbiamo fatto per meritarci citta' come Arcore, Ceppaloni, Montenero di Bisaccia e non mi ricordo dove e' nato Buttiglione". E solo dopo "lasceremo parlare Dante.

Ci faremo dire da lui cos'e' quella nostalgia dell'infinito, quella ventata di annientamento che ci precipita addosso quando ci si innamora e smantella tutta la nostra vita, quella sensazione felice, pericolosa e rara che unisce sensualita' e tenerezza e ci rende immortali. Ce lo faremo dire da lui con parole antiche e commoventi che hanno attraversato i secoli per posarsi sulle nostre labbra". Nulla di solenne - conclude - "semplicemente la bellezza".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #NowTvIsComing, Frank Matano con Now Tv ti semplifica la vita

    Mentre l'attenzione degli italiani si sta concentrando in queste ore sulla terza e ultima gara degli azzurri agli Europei di Francia 2016 (trasmessi integralmente SOLO su Sky Sport HD), sale anche la curiosità verso il processo di trasformazione della internet tv di Sky da SkyOnLine verso NowTv. Da domani, 23 Giugno, su Digital-News.it saranno noti tutti i dettagli del nuovo servizio che vedrà il suo lancio nella giornata di venerdi 24 Giugno 2016.  Nel video, che vi proponiamo in anteprima grazie alla collaborazione con il team Sky di NowTv, il nuovo spot ideato ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 giugno 2016
  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5

    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012
  • Switch Off in Liguria: l'impegno informativo della Rai (con video dello spot)

    Dal 10 ottobre al 4 novembre la Liguria passerà definitivamente al digitale terrestre e cesseranno le trasmissioni televisive in analogico. Con l'avvento delle trasmissioni in digitale, gli utenti Rai potranno ricevere, a seconda dell'area in cui si trovano, fino a 14 canali televisivi del servizio pubblico, con un'articolata e ricca offerta di informazione, film, fiction, intrattenimento, cultura, sport e programmi per bambini e anche un canale in alta definizione.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 07 ottobre 2011