Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Pubblicità, in Italia troppi spot tv. Ue apre procedura

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Le norme italiane sulla pubblicità finiscono nel mirino della Commissione europea. Bruxelles ha aperto una procedura di infrazione contro il nostro Paese per la violazione delle regole Ue in materia previste dalla direttiva 'Tv senza frontiere'.

Nel dettaglio il commissario ai Media Viviane Reding ha inviato al governo una lettera di messa in mora, primo passo dell'azione legale Ue, a cui l'Italia dovrà rispondere entro due mesi, in modo convincente. In ultima istanza la procedura Ue potrebbe comportare il deferimento per paese alla Corte Europea di giustizia.

"Le televisioni hanno bisogno della pubblicità e la pubblicità ha bisogno delle televisioni - afferma nella nota il commissario Reding- ma dobbiamo anche avere un efficace protezione dei consumatori. Quello di cui abbiamo veramente bisogno è una pubblicità responsabile". Per il Commissario l'Italia "deve rispettare e soddisfare pienamente le norme europee in materia".

Nel dettaglio le regole che l'Italia non ha rispettato riguardano: il limite di 12 minuti di pubblicità all'ora; la regola sull'intervallo minimo di 20 minuti; la regola sull'introduzione di pubblicità all'interno dei film. In più, secondo Bruxelles, l'Italia non calcola nei tetti orari della pubblicità le telepromozioni e non rispetta la durata minima di 15 minuti prevista dalle norme Ue per le stesse telepromozioni.

Ma non solo Bruxelles mette nel mirino anche le disposizioni italiane sulle autopromozioni, quelle che pubblicizzano i programmi trasmessi dalla stessa rete che in base alle leggi nazionali non sono considerate pubblicità. "Questo comporta che in Italia i programmi come i notiziari vengono interrotti in modo indebito e i break pubblicitari siano più lunghi, in violazione della direttiva Ue in materia". Inoltre, prosegue la nota, le regole pubblicitarie di base come il rispetto della dignità umana e la non discriminazione "non si applicano ai messaggi di autopromozione sulla tv italiana".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petr...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011
  • Il promo degli Sgommati con lo stile del ''Pulcino Pio'' (in onda su Sky Uno dal 10 settembre)

    Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta durante questa estate ad ascoltare (volente o nolente) le note del "Pulcino Pio", il tormentone nato su Radio Globo e presto famoso in tutta Italia grazie alla viralità del suo ritmo contagioso. Sfruttando questa forza, ecco che Sky ha avuto la geniale idea di proporre lo stile inconfondibile del "pulcino del mome...
    S
    Sky
      venerdì, 24 agosto 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross - Omar Visintin BRONZO

    Omar Visintin conquista la medaglia di bronzo nello Snowboard Cross maschile, dopo una Big Final incredibile e con una rimonta pazzesca. L'azzurro si scatena nella seconda metà di gara e strappa il 3° posto, dietro ad Alessandro Haemmerle (Austria) ed Eliot Grondin (Canada). Prestazione sontuosa del "Baffo di Merano"
    S
    Sport
      giovedì, 10 febbraio 2022