Digital-News.it Logo

Il Milan super-campione sbanca anche il digitale

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre

In una normale domenica d'autunno le persone che tra le 11:30 e le 13:15 siedono davanti ad un televisore acceso sono 11,6 milioni. Quelli sintonizzati su emittenti diverse dalle reti generaliste e dai canali satellitari sono 422 mila. Se la famiglia è dotata di un decoder per la televisione digitale terrestre collegato o nei pressi del televisore, sono 2,1 milioni ad avere il tv acceso, 159imila dei quali seguono o la tv digitale terrestre, o l'insieme delle locali o le musicali analogiche.

Domenica scorsa le cose sono andate diversamente. In campo a Yokoama il Milan ha incontrato il Boca Junior per la finale del mondiale per squadre di club trasmessa in esclusiva, a pagamento, da Mediaset Premium sul digitale terrestre. La piattaforma vede allora salire i propri utilizzatori a 2,7 milioni e 560mila sono sintonizzati sul variegato insieme terrestre, per una quota d'ascolto mai raggiunta in precedenza, 20,5 per cento.

Escludendo l'ascolto di tutte le locali monitorate da Auditel, rimane un 15% quasi interamente attribuibile alla visione della partita. Con questo evento il digitale terrestre compie un salto di notorietà che va al di là dei 423 mila individui considerati spettatori paganti. Mediaset ha realizzato un ottimo risultato, incassando 4 milioni solo tra ricariche e nuove tessere.

Un dicembre da leggere

Il primo dicembre è stato presentato dal Consorzio Dgtv la ricerca "Il futuro è chiaro". L'opera, coordinata da Carlotta Ca' Zorzi, presenta un panorama completo ed aggiornato sulla televisione digitale terrestre nei vari Paesi europei. È fresco di stampa anche il decimo rapporto dello lem. Lo studio è questa volta focalizzato sulla domanda di contenuti dei broadcaster generalisti, ma non mancano le parti dedicate agli altri media, all'home video, al multiple play e alle reti di nuova generazione.

Di reti si occupa anche il sintetico Rapporto curato dal Dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, "Televisioni digitali, le nuove Sofa-Tv...e non solo". Pregio della ricerca è il tentativo di fare il punto sui contenuti della Mobile Tv. La tv su cellulare vede l'Italia in testa alle sperimentazioni, ma con risultati poco brillanti; non è la tecnologia, ma la sintonia con chi è seduto sui "sofà" a latitare. I nuovi universi Auditel indicano che la pay tv satellitare è presente in 4,1 milioni di famiglie, sono invece 3,5 milioni quelli in grado di ricevere la tv digitale terrestre. Rispetto agli universi precedenti crescono le famiglie abbonate al satellite (103mila in più) e si segnala una leggera e inaspettata flessione della penetrazione del digitale terrestre, circa 17 mila abitazioni in meno.

Francesco Siliato
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, Spalletti infuriato in tv durante l'intervista nel post-partita

    Si gioca Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo, partita valida per il campionato russo, la Russian Premier League. Gli ospiti, allenati appunto da Spalletti, passano in vantaggio al minuto 82 con Lazovic. Si arriva a 94 minuti e 49 secondi quando il giocatore della Dinamo Samedov pareggia con un tiro di piatto destro dal limite. E' l'1-1 finale: Spalletti si infuria e abbandona l'intervista tv del post-partita.
    S
    Sport
      sabato, 11 giugno 2011
  • Sky Sport UK, conduttori in onda per errore: lei si trucca, lui manda sms

      Un disguido tecnico ha mostrato i due conduttori di Sky Sport News David Garrido e Charlotte Jackson fuori onda. Sono stati ripresi dalla telecamera durante la pausa mentre in onda avrebbero dovuto mandare gli spot pubblicitari. Ignari del malfunzionamento e di essere davanti ai telespettatori, Garrido e Jackson hanno approfittato del break: lei per sistemarsi il trucco e lui per controllare il cellulare  
    S
    Satellite
      martedì, 16 ottobre 2012
  • Nicolò Bongiorno conduce ''Buon Lavoro!'', da oggi su Sky Uno

    Buon lavoro!, questo il titolo del nuovo programma, ideato dalla Fondazione Mike Bongiorno e realizzato da Bongiorno Productions per Sky Uno, che suona come un augurio ed è pensato per offrire un vero e proprio luogo d'incontro e opportunità a chi cerca e offre lavoro. Un importante progetto nato nel segno di un uomo che per tutta la vita ha trasmesso la passione per il proprio lavoro e l'importanza di aiutare le giovani generazioni: Mike Bongiorno. Buon Lavoro! concretizza, infatti, la m...
    S
    Sky
      sabato, 28 maggio 2011