Digital-News.it Logo
Foto - Rai International visibile in Italia a partire dal 30 Dicembre

Rai International visibile in Italia a partire dal 30 Dicembre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Il 30 dicembre Rai International si presenta all’Europa. A partire dalle 20.30 ora italiana sarà visibile in chiaro in tutto il continente europeo, Italia compresa (sul satellite Hot Bird 6, 13 gradi est).

“Finalmente anche l’Italia e gli italiani residenti in Europa avranno la possibilità di vederci – afferma il direttore Piero Badaloni –. Abbiamo scelto di presentarci con un concerto straordinario: quello che Gino Paoli terrà ad Orvieto a fianco di Enrico Rava, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto in occasione di “Umbria Jazz Winter”. Quale migliore ipotesi per presentare una delle eccellenze italiane nella musica? È il nostro saluto ai nuovi telespettatori europei che, ovviamente, sarà esteso a tutto il mondo”.

Il concerto, infatti, verrà trasmesso in diretta mondiale e verrà replicato in quelle aree del mondo penalizzate dal fuso orario. La diretta da Orvieto comincerà alle 20.30. Sarà Piero Badaloni a raccontare lo sbarco in Europa di Rai International e a presentare la nuova grafica realizzata da Mimma Nocelli che verrà adottata a partire dalle 20.30 per l’Europa e l’Africa, alle 21 del giorno dopo per New York (alle 3 di Roma) e alle 21 del giorno dopo per Sidney (alle 11 di Roma).

Nel corso della diretta che accompagnerà i telespettatori all’inizio del concerto, Piero Badaloni, che sarà in compagnia del presidente della Fondazione “Umbria Jazz”, Renzo Arbore, avrà modo di intervistare alcuni fra gli artisti presenti al festival e alcuni ospiti di eccezione che arriveranno ad Orvieto per salutare l’inizio delle trasmissioni europee e italiane di Rai International. Alle 21 prenderà poi il via il concerto di Gino Paoli. 

“A poco più di un anno dalla nuova gestione di Rai International – afferma Piero Badaloni – abbiamo ottenuto questo risultato, dando applicazione ad uno dei fondamentali obiettivi della Convenzione siglata dalla Rai con la Presidenza del Consiglio dei ministri. Ma non è l’unico risultato. Si è dato impulso alle produzioni interne del canale con la realizzazione di programmi pensati e realizzati per gli italiani all’estero; si sono modificati i palinsesti rendendoli più fruibili e completandoli con l’offerta generalista dei migliori programmi Rai; abbiamo dato rappresentanza a tutti i generi televisivi tentando di fornire ai nostri telespettatori un quadro completo di quella che è la programmazione televisiva italiana”.

A fronte delle tante richieste da parte dei telespettatori di Rai International che chiedono maggiore informazione sull’Italia, Rai International presenterà presto un nuovo canale tematico. “In collaborazione con RaiNews24 – afferma Piero Badaloni – stiamo realizzando un canale All news per gli italiani all’estero. Siamo pronti a partire e nel corso del 2008 l’offerta di Rai International si arricchirà di questo nuovo canale”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mario Monti a UnoMattina: ''Mio nipote a scuola lo chiamano spread''

    "Posso rivelare un piccolo aneddoto che mi ha raccontato mia figlia: il piu' piccolo dei suoi tre figli era a casa nel pomeriggio e ha visto in un telegiornale che si parlava di spread. E ha detto alla mamma, 'mamma ma spread sono io...'. Perche' all'asilo lo chiamano spread". Lo racconta Mario Monti a 'Uno mattina'. Monti ha aggiunto che "questo e' entrato...
    C
    Curiosità
      martedì, 11 dicembre 2012
  • LIVE 🔴 Tech Talk LIVE #IBC2023 | Forum Europeo Lucca

    🔊 In diretta da RAI Amsterdam, sintonizzati per la prima giornata della nuovissima edizione dell'IBC 2023, dove saranno presentate le ultime novità in termini di prodotti, servizi e tecnologie nel mondo broadcaster, media e digitale. 🔊 Non perdere l'appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 15 settembre 2023
  • #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023

    Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand.  “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport ...
    S
    Sky
      giovedì, 29 giugno 2023