Digital-News.it Logo

Arbore: 'La Rai deve rivendicare il suo ruolo culturale'

News inserita da:

Fonte: Il Tempo

T
Televisione
Renzo Arbore, in giro per l'Italia con il suo concerto - le cifre parlano di cinquantamila presenze solo a Milano, con temperature in piazza Duomo che sono andate sotto lo zero - ha fatto il pieno. Ma i suoi pensieri sono tutti per la Rai, i dialetti e Mike Bongiorno.
 
Arbore, qual è il programma che segue di più?
«Vari canali, vari programmi televisivi: tra gli altri "Rai Educational" e "Aspettando la sera". Ultimamente ho partecipato alla biografia di Gabriella Ferri e allo speciale di Raffaella Carrà».

Il personaggio "in"?
«Dirigenti che appartengono al nostro grande passato come Mike Bongiorno. Personaggi, che hanno fatto la grande storia della Rai. È l'unico, parlo di Mike, che non abbia mai sofferto  gelosie. Non ha mai parlato male di nessuno. Dovrebbe rivendicare questo passato attraverso un programma televisivo. Per lui sarebbe il modo migliore per concludere in modo straordinario la carriera».
 
Bongiorno non appartiene al passato?
«Non lo credo affatto».
 
Per l'azienda?
«Bisognerebbe trovare una linea editoriale alternativa. Insomma che si faccia questo benedetto programma, sul passato della Rai: è quello che ho detto alla trasmissione di Fabio Fazio».
 
Di cosa ha bisogno la Rai?
«Come diceva Enzo Biagi, c'è bisogno che la Rai rivendichi il suo ruolo culturale. Ha avuto il grande merito di aver riunito i dialetti italiani. Sono foggiano e prima, per avere poter parlare con un milanese, era necessario l'intervento di un interprete».
 
Il personaggio "out"?
«Non parlo di personaggi che non mi piacciono».
 
Chi attira?
«Attira Fiorello. È creativo, simpatico, non ha perso nulla e non ha acquistato supponenza. È goliardico, nel senso che è riuscito a far cantare l'inno di Forza Italia a Berlusconi, durante la trasmissione».
 
Cartoni animati, li segue con bambini piccoli?  
«Ci sono personaggi adatti ai bambini, che vengono mandati sul satellite ma di solito sconsiglio la tv generalista. I bambini potrebbero diventare impuniti. In questo senso la tv è cattiva maestra».
 
È illusoria?
«No, è violenta».
 
La trasgressione in tv?
«È conformismo puro. Tutti vogliono trasgredire. Ma il vero anticonformismo è ben altro».
 
Cosa rimetterebbe in televisione?
«Rimetterei Doc: Musica di Denominazione di Origine Controllata. Al quale partecipavano artisti di provenienza diversa: tra gli altri jazzisti e grandi musicisti. Non parliamo di Macbeth ma di musica, di jazz».
 
Un giorno da arnministratore delegato Rai: di pubblicità ce ne è troppa o troppo poca?
«Bisognerebbe far rivivere la tv: che non può diventare unica fonte di ispirazione».
 
Vuole aggiungere qualcosa?
«Gli auguri. Che il 2008 sia un anno di riscatto. Soprattutto per la Rai».
 
Simona Caporilli
per "Il Tempo"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grande Fratello 12 -7 giorni: le immagini della nuova Casa (da Domenica Cinque)

    Il 24 ottobre in prima serata su Canale 5 torna il Grande Fratello (dodicesima edizione) con l'inossidabile Alessia Marcuzzi al timone. Si annunciano sorprese e novità. A partire dalla Casa, mostrata in anteprima esclusiva a "Domenica Cinque". E poi, come antici...
    T
    Televisione
      lunedì, 17 ottobre 2011
  • L'ex direttore generale Rai, Mauro Masi, a Niente di Personale

    Antonello Piroso intervista l'ex direttore generale Rai Mauro Masi, dagli esordi alle polemiche che hanno caratterizzato la sua dirigenza, culminate con la memorabile telefonata e relativo conflitto con il conduttore di "Annozero" Michele Santoro, arrivato alla magistratura, fino all'epilogo segnato dalle sue dimissioni.
    T
    Televisione
      mercoledì, 04 maggio 2011
  • Sky Sport 24 festeggia il decimo compleanno con un nuovo studio tecnologico

    Da oggi Sky Sport si rinnova: nuovo look e nuovi canali per un’offerta di sport mai così esclusiva, la più ricca di sempre per numero di eventi e varietà di contenuti, da vivere anche in 4K HDR con Sky Q.
    S
    Sky
      lunedì, 02 luglio 2018