Digital-News.it Logo

Quali mux DTT ricevete? I risultati del nostro sondaggio

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
Con la fine del mese di dicembre si è chiuso il nostro sondaggio che abbiamo lanciato su Digital-Forum ad inizio dello scorso mese riguardante il mondo del digitale terrestre.

La domanda a cui chiedevamo un parere era: Quali e quanti sono i mux digitale terrestre ricevuti nelle zone di residenza dei nostri utenti?

Vi ringraziamo per la numerosa partecipazione all'iniziativa che ha visto registrare ben 297 voti, e contiamo di ripetere il sondaggio nei prossimi mesi in modo da verificare la nuova configurazione delle frequenze del digitale terrestre ricevute dai nostri users sparsi in tutta Italia.

Nonostante questa fosse una rilevazione effettuata in maniera volontaria da parte degli utenti e dunque senza aver utilizzato criteri statistici per la formazione del campione da analizzare, i dati che sono emersi ci permettono di constatare la situazione italiana del DTT in maniera abbastanza chiara.

Vediamo nel dettaglio i risultati con l'ausilio di due grafici che abbiamo realizzato: nel primo (che vedete qui sotto) si evidenziano quali sono le emittenti più visibili ai nostri utenti.

Il primato di maggiore copertura spetta alla frequenza Mediaset 1 (87.54) seguita da D-Free (82.83). Buona anche la distribuzione italiana della seconda frequenza Mediaset (75.08), più indietro la La7 A che precede Rai, emittenti locali e All Music. Molto basso il rapporto di coloro che hanno dichiarato di non essere coperti da nessuna frequenza digitale terrestre (solo 7/297).

Nella seconda elaborazione (qui sotto) abbiamoriproposto gli stessi valori percentuali per le tv che dispongono di un solo mux (All Music, D-Free, Locali) mentre per le altre emittenti che invece hanno due frequenze è stata effettuata la media tra i valori di ricezione , i risultati anche in questo caso rispecchiano le previsioni della vigilia.

Sono infatti ancora le frequenze di D-Free (82,83%) che la spuntano seppur in maniera meno netta che nel precedente grafico, sul dato aggregato dei mux Mediaset (81.31%). In terza posizione le due stazioni La7 ricevute da 62.12% dei nostri utenti. Piuttosto indietro le due Rai che a causa della poca copertura del mux Rai B si lasciano superare dal dato aggregato dei emittenti locali. Segue con il 28.28% la frequenza del gruppo L'Espresso (All Music). Solamente il 2.36% non riceve alcun mux.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione

    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011
  • Il ritorno di Michele Santoro con Servizio Pubblico, dal 25 ottobre su La7 e in streaming

    Debutterà il prossimo 25 ottobre su La7 Michele Santoro con il suo 'Servizio pubblico'. Per quanto riguarda i temi che verranno trattati nel corso del programma, "tutti ci aspettiamo - chiarisce Santoro - che con l'avvicinarsi della scadenza elettorale i talk show riprendano la loro funzione centrale, ma ci sono anche altri elementi che vanno messi a fuoco, oltre a qualcosa per realizzare un contenuto piu' agile". Del resto, sottolinea il conduttore, "siamo un soggetto che vuole sperimentare nuovi formati e anche nuovi modi di raccontare ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 ottobre 2012
  • Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo

    ''Saluti a tutti da Barbara Palombelli, donna opinionista e madre'' Sabina Guzzanti, nella parodia della moglie di Francesco Rutelli nel promo della sua trasmissione, ‘Un due, tre Stella’ che debutterà su La7 mercoledì 14 marzo ''Vorrei dire qualcosa anch’io su Celentano” esordisce la finta Palombelli in uno studio radiofonico: ''é vero Celentano è sempre Celentano, però qualche volta esagera, soprattutto quando ha parlato dell’aldilà, descrivendo inferno e paradiso, proprio c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 febbraio 2012