Digital-News.it Logo

'Meglio esser Chiari' da domani su SKY Cinema Classics

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
Andrà in onda domani pomeriggio, alle 18.10 su SKY Cinema Classics (repliche il 24/1 alle 22.55, 25/1 alle 16.20, 26/1 alle 20, 27/1 alle 18.25) il film-documentario realizzato da Simone Chiari, per ricordare a 17 anni dalla morte il padre Walter. Questo è ?Meglio esser Chiari?.
 
Ho un bellissimo maggiolino color celeste chiaro, come un frigorifero anni '50.
Lo hanno guidato mia madre, mia nonna, la mia tata e mio padre.
Oggi con l'auto "di famiglia" inizio uno strano viaggio.
Vado a trovare gli amici di papà, quelli che hanno diviso con lui qualcosa di importante, per farmi raccontare il massimo di verità, ma con il minimo dei luoghi comuni.
Voglio parlare di lui, con chi gli ha voluto bene.
E partire dalla Sardegna è proprio una buona idea.
È qui che abbiamo trascorso tutte le estati della nostra vita.

Inizia così il viaggio di Simone a bordo del suo maggiolino (rimesso a nuovo grazie a Sky) in giro per l?Italia a conoscere gli amici di suo padre. Tra le apparizioni si segnalano quelle di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Carlo Vanzina e i suoi ricordi d?infazia sui set del padre Steno, Giuliano Gemma che, se fosse stato un regista avrebbe voluto Chiari nella parte di Dean Martin in ?Un dollaro d?onore?. Parlano anche Pippo Baudo, Iva Zanicchi, Marina Occhiena, ex cantante dei Ricchi e Poveri, e Gianni Rivera per le molte ?facce? di Chiari, dal seduttore al milanista sfegatato.

Spazio anche ai ricordi dello stilista Ottavio Missoni, che ne rimpiange l?armonia, e quelli di Franco Califano, che con Chiari ha condiviso l?esperienza del carcere per un presunto uso di droga. Infine, la parola va a Fiorello, da molti considerato il naturale erede di Chiari; e lui non si scompone: «Io faccio il finto modesto, però mi fa tanto piacere».

Per l?occasione, SKY Cinema Classics dedica l?intero weekend a Walter Chiari, riproponendo i suoi film di maggior successo. Per un dettaglio completo dei titoli in programma, vi rimando ai nostri highlights di Gennaio, disponibili nell?Area Palinsesti del portale. Qui di seguito solo la programmazione di prima serata:

Venerdì 25 Gennaio:
ore 21.00  ?Il giovedì? di D. Risi ? con W. Chiari (1963)

Sabato 26 Gennaio:
ore 21.00  ?I cadetti di Guascogna? di M. Mattioli ? con W. Chiari, U. Tognazzi (1951)

Domenica 27 Gennaio:
ore 21.00  ?Gli zitelloni? di G. Bianchi ? con W. Chiari, V. De Sica, M. Carotenuto (1958)

Per chi vive nei dintorni di Milano è possibile seguire una proiezione aperta al pubblico domenica 27 Gennaio nel capoluogo lombardo alle ore 15 presso lo Spazio Oberdan (v.le Vittorio Veneto, 2) nell?ambito del festival ?Il Cinema Italiano visto da Milano? a cura della Fondazione Cineteca Italiana.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Formula 1 a Milano: vieni in pista con Sky

    La stagione di Formula 1 è iniziata, Sky trasforma Milano in un circuito di gara .Per tutti la possibilità di provare le emozioni di un vero Pit Stop e di sfrecciare come una monoposto alla Stramilano. Dal 21 al 23 marzo, in 6 stazioni di rifornimento selezionate, potrete vivere un vero pit stop: con #vieninpistaconSky sarà come essere in pista. Ci sono ben 6 Eni Station ad attendervi per farvi davvero sentire più vicini a Melbourne, dove domenica scatta il Mondiale 2018. Il pit-stop su tutte le automobili che passeranno dalla corsia "Pi&...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Premiere | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra due settimane, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno il 28 e 29 Novembre all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento innovativo e di grande rilevanza. La Premiere live programmata per mercoledì 8 novembre alle 15 anticiperà i futuri contenuti, le novità e le presentazioni per fornire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa, offrendo così un'opportunità unica per partecipare a uno dei momenti più import...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 08 novembre 2023
  • Switch Off in Liguria: lo spot del tour del Ministero con Nando il Telecomando

    In vista del passaggio al digitale in Liguria, Toscana, Umbria, Marche, e provincia di Viterbo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato un tour informativo sullo switch off in tutti i capoluoghi di provincia e nei maggiori centri urbani con 40 incontri itineranti, per aiutare i cittadini a familiarizzare con la nuova tecnologia, e informare sulle semplici operazioni da seguire per non farsi trovare impreparati. Un furgoncino bianco e giallo si muoverà sul territorio, comunicando che sta arrivando Nando il Telecomando...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 09 ottobre 2011