Digital-News.it Logo

House & Co, quando l'Auditel non avr pi senso

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

D
Digitale Terrestre
L'assenza è più interessante della presenza e House lo scopre presto: i suoi tre assistenti se ne sono andati in chiusura di terza stagione, la quarta inizia con lui, il dottore, che prova a continuare da solo. Non può farcela, ovviamente, ma lo snodo del racconto sale di tono proprio per il fatto che quei tre non ci sono più. La quarta stagione di Dr. House arriverà con la dovuta calma a marzo su Canale 5. Ma quelli di Mediaset la stanno già mandando in onda come punta di diamante della programmazione dei tre nuovi canali a pagamento in digitale terrestre, Joi, Mya e Steel (ma che nomi). In sintesi: chi vuole vedere prima House, paga. Ma lo vede senza pubblicità - soprattutto quella micidiale degli spot in cui si finge che parli House stesso - e questo al momento è un "plus" notevole, anche rispetto a Sky, dove infilano pubblicità dappertutto. Prezzi modici (8 euro al mese) ma rispetto a Sky l'offerta è decisamente inferiore.
 
Inoltre, meglio non vendere l'inesistente: né House, né Nip/Tuck, né le altre serie in programma sono mai andate prima a pagamento che in chiaro. Per i fautori della tv diffusa è un bel momento: finalmente le grandi aziende generaliste invitano il proprio pubblico a distribuirsi su più canali. Arriverà il giorno, quindi, in cui puntare sui dati d'ascolto non avrà il minimo senso (come non ne ha per Sky) visto che sono gli stessi attori in gioco a frammentare il pubblico. Tra serie, film, eventi, a Mediaset hanno definito quello in onda sui nuovi canali "prodotto pregiato". Sarebbe bello scoprire come i dirigenti definiscono - quando parlano tra di loro - i programmi che vanno correntemente sulla tv per tutti.
 
Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tutelare la salute di tutti coloro che hanno mostrato grande interesse nel partecipare all’evento ed in considerazione delle realistiche condizioni ambientali, durante i giorni 19 e 20 Novembre in Italia. Si aggiunge il quadro complessivo dei paesi di provenienza di speakers, delegati e partecipanti, che obbligano alla massima sicurezza, in una f...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 20 novembre 2020
  • Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni: Palinsesti Mediaset Autunno 2011 - Canale 5, Italia 1 e Rete4
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011
  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petruska" a "La banda del book", passando per la striscia quotidiana di "Cool tour", con 360 ore in prima TV e un totale di 2.700 ore trasmesse. Molti anche i prodotti internazionali
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011