Digital-News.it Logo

NASN approderà nel pacchetto Sport di SKY a fine aprile

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima)

S
Sky Italia
Ringraziando i gentilissimi amici di Playitusa.com riusciamo a proporvi un’intervista realizzata da Alessandro Santini a Paolo Leopizzi, volto noto della redazione di Sky Sport e attuale telecronista del football NFL.
 
Proprio in questo ruolo, a Leopizzi sono state poste domande sul possibile arrivo di NASN (North American Sport Network), canale gestito dal gruppo ESPN, all’interno dell’offerta Sky. Questa la sua risposta in proposito: «NASN arriverà, ormai ne siamo certi. Speravamo di poter chiudere per febbraio, ma i tempi si sono prolungati e quindi è tutto rimandato, probabilmente ad aprile: in tempo per le finali NHL».
 
La notizia è quindi delle più ghiotte: «Dalla documentazione che ho sottomano – continua Leopizzi – in palinsesto dovremmo avere NHL, MLB, college football e basket e la NASCAR, anche se ancora non conosciamo benissimo in che misura avremo questi sport. Non se ne è ancora parlato». Non si parla quindi di NBA, la cui copertura è già ottima proprio grazie a Sky e a Sportitalia, e di NFL, che su Sky Sport ha trovato un ampliamento negli ultimi anni.
 
Proprio sul football americano, commentato proprio da Leopizzi, ha voluto precisare: «la NFL rimane affar nostro, quelli di NASN sono stati chiari. ESPN non possiede i diritti per la trasmissione della NFL a copertura internazionale, ci sono contratti separati da fare. Per cui non avremo nulla su NASN, canale che comunque ci permetterà di avere un palinsesto più ricco e di riportare anche sui canali Sport tutto ciò a cui vorremmo dare maggiore attenzione».
 
Il nuovo canale, infatti, apparterrà al pacchetto Sport e potrebbe avere una collocazione privilegiata, subito prima di Eurosport, in modo da incentivarne i passaggi. Le telecronache saranno in lingua originale (inglese) ma è intenzione di Sky «sfruttare, per dirette e repliche i canali Sky Sport trasmettendo gli avvenimenti più importanti (World Series, finali NHL, i prinicpali bowls di football...) anche in italiano e, soprattutto, in HD, per arricchire l'offerta in alta definizione che in America ha ormai raggiunto tutti i principali eventi sportivi».
 
Con questa mossa, dovrebbe ritrovare copertura il campionato di baseball MLB: «La cosa che mi preme di più, ora– ha aggiunto Leopizzi –, è quella di riproporre al più presto la MLB. Purtroppo i numeri per il baseball non erano per niente buoni, anzi... ma grazie a NASN potremmo offrire di nuovo telecronache in italiano e sfruttare l'alta definizione. Credo molto nel riportare il baseball su Sky Sport, pur non essendo un appassionato. Il modo in cui gli americani riescono a presentare certi eventi, a trasmettere certe partite, è semplicemente sensazionale e credo possa interessare a chiunque, non solo ai grandi amanti di questo o quello sport».
 
A fine Aprile, quindi, potremmo avere succose novità per gli amanti degli sport a stelle e striscie. E la volontà di Leopizzi è quella di non fermarsi a NASN, ma puntare ancora più in alto: «Sto trattando coi “piani alti” il ritorno di Sport Time USA. Mi interesserebbe aprire almeno una rubrica all'interno di Sport Time per sponsorizzare l'arrivo di NASN e per parlare di sport americani. Ma ancora non c'è nulla in questo senso, anche se è una delle cose su cui sto lavorando visto che, di fatto, hanno messo il progetto in mano a me e sono io a seguirlo».
 
È bene però fare un passo alla volta; godiamoci quindi questa felice notizia e aspettiamo con ansia la conferma ufficiale dell’accordo che, seppur già trovato, dev’essere ancora messo nero su bianco, anche se l’ottimista Leopizzi si lascia anche scappare un «Nulla lascia supporre cambi di rotta ormai». Che il countdown abbia inizio…
 
Per leggere l'intervista integrale, vi rimandiamo al sito di Playitusa.com
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio e dallo sport. D'Amico ha intervistato in questi anni più di 5mila protagonisti tra allenatori e giocatori, c...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petr...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011
  • Spot - Il Basket Italiano ogni sabato pomeriggio in diretta su La7

    La rete di Telecom Italia Media ha acquisito per le prossime due stagioni anche i diritti esclusivi della Coppa Italia e dell'All Star Game, oltre a una gara live della Regular Season di campionato ogni sabato. La voce del basket targato LA7 e uno tra gli allenatori che hanno fatto la storia della palla...
    T
    Televisione
      sabato, 22 ottobre 2011