Digital-News.it Logo

Ligue1, in Francia diritti tv a Canal+ ed Orange

News inserita da:

Fonte: digital-sat (original)

S
Sport
La Ligue de Football Professionnel (LFP) ha proceduto ieri all'aggiudicazione dei diritti televisivi del calcio professionistico francese per il periodo 2008 - 2012. La cessione dei ben 12 lotti in cui erano stati divisi i diritti TV consentirà alla LFP di incassare complessivamente la somma di 668 milioni di euro all'anno, cifra di poco superiore a quella (653 milioni di euro) del precedente contratto. Dei tre lotti più importanti Canal+ se ne è aggiudicati due, quelli riguardanti le dirette delle 10 partite più importanti e la diretta della domenica sera, mentre l'altro Lot Premiere, riguardante la diretta del sabato sera, è stato per la prima volta attribuito a un concorrente, vale a dire al gruppo Orange. Gli altri lotti, di importanza commerciale minore, sono stati attribuiti a Canal+ ad eccezione di quelli riguardante il Video On Demand (VOD) e la telefonia mobile anch'essi attribuiti ad Orange. Ci si chiede ora se Orange, che di certo non può più limitarsi alla sola diffusione via cavo ma dovrà necessariamente espandersi sul satellite, lancerà un proprio bouquet satellitare, come da rumors emersi qualche giorno fa (digital-sat del 25.1.2008), o se inserirà i porpri canali all'interno dell'offerta di Canal+ / Canalsat.
 

Dopo una lunghissima battaglia, tre istanze di sospensione della gara avanzate da Canal+ di fronte alle autorità giudiziarie (tutte respinte), polemiche a non finire sulla eccessiva frammentazione dei lotti, sui soggetti incaricati della produzione audiovisiva delle gare, sull'eccessivo costo dei diritti e sulla posizione di quasi - monopolista assunta da Canal+ dopo l'assorbimento di TPS e infine, ancora pochi giorni fa, sulle voci di offerte ritenute troppo basse, si è finalmente proceduto all'attribuzione dei diritti tv del campionato di calcio francese. Canal+ perde l'esclusiva della diffusione delle dirette ma rimane il principale partner televisivo della LFP. Orange, azienda del gruppo Telecom France e dunque in grado di muoversi con grossi mezzi e risorse nel business del settore, entra per la prima volta con un importante investimento nel settore dei diritti sportivi. Infine nessun diritto, neppure di rubriche o magazine, è stato attribuito a televisioni in chiaro, né pubbliche né private. Da parte sua il Presidente della LFP, Frédéric Thiriez,  ha espresso una moderata soddisfazione parlando di "mantenimento del livello dei ricavi dei diritti TV da parte della LFP".
 
Questo il dettaglio dei lotti aggiudicati:

Lotto 1 (Lot Premiere), le 10 gare più importanti della stagione: Canal+
Lotto 2 (Lot Premiere), diretta della domenica sera ore 21: Canal+
Lotto 3 (Lot Premiere), diretta del sabato sera ore 21: Orange
Lotti 4, 5, 6 (Lots Fans), diretta in pay per view delle altre 8 partite e differita del match del sabato sera: Canal+
Lotti 7, 8, 9 e 10 (Lots Magazines), rubriche (Jour de Foot, Les Specialistes), i gol e sintesi della Ligue1, della Ligue2, della Coppa di Lega, da trasmettere il sabato sera, la domenica sera e per tutta la settimana successiva: Canal+
Lotto 11 (Lot Mobile), telefonia mobile: Orange
Lotto 12 (Lot Mobile), Video on Demand di intere partite o di sintesi e gol: Orange

    

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Shrek e vissero felici e contenti, questa sera in prima tv su SKY Cinema

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Shrek e vissero felici e contenti". LA SINOSSI: Shrek è ormai felicemente sposato con Fiona, padre amorevole ed impegnato e le sue giornate si ripetono tutte uguali a se stesse. Insoddisfatto ed incastrato in una routine che sente tarpargli le ali, l’orco desidera unicamente poter tornare alla sua vecchia vita, quella in cui era temuto e lasciato in pace. Pane per i denti di Tremotino, ch...
    S
    Sky
      lunedì, 13 giugno 2011
  • Canale 5 Cambio Logo e Studio TG5 dal 16 Aprile 2018

    Da lunedì 16 aprile al via su Canale 5 la campagna di lancio del nuovo marchio della rete e del nuovo logo e del nuovo studio della testata TG5. Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata.
    T
    Televisione
      domenica, 15 aprile 2018
  • Sky, Robin Williams è il volto della campagna di Natale 2012

    Una notte di magia con il premio Oscar Robin Williams, nella veste di un giocattolo telecomandato. E' questo il tema della nuova, sorprendente, campagna di Natale di Sky sviluppata da 1861united e in onda da oggi sulle principali emittenti televisive e nelle sale cinematografiche. Per la grande offerta Cinema di Natale quest'anno Sky ha puntato in alto: come simbolo della libertà di fruizione dell'offerta -  grazie al My Sky ogni spettatore può  infatti gestire i propri tempi e le proprie modalit&ag...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012