Digital-News.it Logo

Ue adotta DVB-H come standard per la tv sul cellulare

News inserita da:

Fonte: Agi

M
Mobile Tv
La televisione sta migrando sul cellulare e la Commissione europea ha deciso di adottare il sistema di trasmissione DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld) come standerd ufficiale europea, per poter promuovere l'offerta armonizzata di canali televisi in tutti e ventisette gli Stati membri.

L'aggiunta dello standard DVB-H costituisce una nuova tappa, spiega una nota, in vista della realizzazione di un mercato unico per la televisione mobile in Europa che permettera' a tutti i cittadini dell'Ue di guardare la televisione con il proprio cellulare mentre sono in movimento. Il mercato della televisione mobile, stima l'esecutivo comunitario, potrebbe avere un valore di 20 miliardi di euro e 500 milioni di telespettatori entro il 2011.

'Affinche' la televisione mobile possa decollare in Europa sono necessarie innanzitutto certezze in materia di tecnologia', ha dichirato il commissario Ue per la Societa' dell'informazione Viviane Reding, 'e' per questo motivo che sono soddisfatta della decisione adottata oggi dalla Commissione, in stretta cooperazione con gli Stati membri e il Parlamento europeo, di adottare lo standard DVB-H quale tecnologia preferenziale per la diffusione mobile terrestre a livello comunitario'.

Al momento l'Italia e' l'unico Paese europeo in cui i canali televisivi trasmessi in DVB-H sono gia' disponibili, mentre nei prossimi mesi e' atteso il lancio dei servizi in Finlandia, Austria, Francia, Svizzera e Spagna.

Nel complesso gli Stati membri che stanno sperimentando lo standard DVB- H e che sono prossimi al lancio commerciale sono sedici. Ma per una rapida adozione di questi servizi, ricorda la Commissione, sono indispensabili procedure efficienti per l'autorizzazione degli operatori di televisione mobile.

Nel febbraio 2008 quindi la Commissione iniziato a valutare le migliori pratiche per il rilascio delle autorizzazioni con i rappresentanti del settore e con gli Stati membri e ha chiesto a tutte le parti interessate di apportare contributi in materia. Il 2008, conclude la nota, sara' l'anno decisivo per il battesimo della tv sul cellulare, grazie soprattutto ai campionati europei e ai giochi olimpici.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Un ufo durante il collegamento? La tv Channel 4 mette la clip su Youtube

    "E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocit&agr...
    C
    Curiosità
      giovedì, 18 agosto 2011
  • Tennis, Sinner vs Djokovic: Finale ATP Finals 2023 - Diretta Rai 1

    Jannik Sinner è pronto a sfidare Novak Djokovic nella finale delle ATP Finals 2023 a Torino. L'azzurro, attualmente numero 4 del ranking, si troverà di fronte al serbo, numero 1 del mondo, nella lotta per la corona di 're dei maestri' del tennis. Sinner, 22 anni, alle 18 - in diretta tv su Rai1! - cerca la consacr...
    S
    Sport
      domenica, 19 novembre 2023
  • La scomparsa di Pietro Mennea: il video con i celebri 200 metri a Mosca 1980

    Ammirando la figura di Pietro Mennea si ha l'impressione di imbattersi in un personaggio appartenente alla leggenda. Un mito per l'atletica mondiale oltre che azzurra, una personalità forte, forgiatasi nel «sud», terra diffidente e di silenzi, ma un profilo esatto dello sprinter più veloce e più testardo mai avuto in Italia risulta essere o...
    S
    Sport
      giovedì, 21 marzo 2013