Digital-News.it Logo

Tessere Mediaset Premium: l'inibitoria di Adiconsum fissata il 23 aprile

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa Adiconsum:

AdiconsumL?Autorità della Concorrenza e del Mercato, prendendo posizione su un argomento che interessa oltre 2.000.000 di cittadini, con il provvedimento 17748, ha condannato Mediaset in merito all?applicazione della legge Bersani alle tessere ricaricabili Mediaset Premium.

Leggendo le motivazioni del provvedimento si comprende con chiarezza che Mediaset deve mantenere utilizzabile il credito residuo: (?) emerge che la norma (legge 40/07- ndr) è volta esclusivamente a garantire che, con lo spirare del termine di validità della tessera, non scada anche il credito residuo che il consumatore ha regolarmente acquistato al fine di ottenere una controprestazione, in termini di servizi offerti, da parte dell?operatore.
Mediaset si è sempre difesa ritenendo che la Bersani non va applicata ai contratti stipulati prima dell?entrata in vigore, ma anche in questo caso l?Antitrust è preciso: Tali tessere, seppur messe in commercio due anni prima della loro scadenza appaiono ricadere nell?ambito di applicazione della legge 40/07, in quanto il termine di scadenza delle stesse ricade, comunque, nel periodo di vigenza della nuova normativa. (?) poiché al momento dell?entrata i vigore della legge le tessere non erano scadute, il credito non poteva più essere cancellato, stante la previsione di legge che rende nulle le clausole che disponevano in tale senso.

 
Con tale provvedimento sembrerebbe tutto chiarito a vantaggio dei consumatori che hanno diritto a non perdere i soldi presenti nelle tessere Mediaset Premium scadute il 30 giugno 2007. Mediaset, invece, ignora quanto disposto dall?Antitrust e costringe Adiconsum ad avviare, a tutela dei diritti dei consumatori, un?azione inibitoria presso il Tribunale di Roma, la cui seconda udienza si svolgerà il prossimo 23 aprile.
 
Opponendosi al rimborso, Mediaset dimostra l?insensibilità nei confronti dei diritti dei propri clienti.

Nonostante la linearità del provvedimento dell?Antitrust, Mediaset ha cercato alleati nell?Autorità Garante per le Comunicazioni. Infatti, nella prima udienza in tribunale, ha presentato, in sua difesa,  una delibera dell?Agcom, la 58/08/CONS del 31 gennaio 2008, non ancora pubblicata e quindi non conosciuta, che rovescia il provvedimento dell?Antitrust ordinando a Mediaset: (?) di procedere, su richiesta dei possessori delle tessere emesse dopo l?entrata in vigore della legge n. 40/2007, alla loro scadenza, al trasferimento gratuito del credito residuo su altra tessera (?.) di procedere, su richiesta dei possessori delle tessere emesse dopo l?entrata in vigore della legge n. 40/2007, alla restituzione del credito residuo in denaro in caso di recesso, senza gravare tale restituzione addossando all?utente le spese non giustificate da costi dell?operatore.

L?Agcom, con un comportamento, incomprensibile, ha quindi obbligato Mediaset ad applicare la legge Bersani solo nei confronti dei consumatori che hanno acquistato le tessere dopo l?entrata in vigore della legge, disinteressandosi completamente di tutelare i diritti dei consumatori che ancora attendono di recuperare il credito presente nelle tessere scadute a giugno 2007.
 
È preoccupante constatare come l?Agcom svolge compiti non propri, interpretando e modificando lo spirito di una legge, rispetto ai doveri istituzionali di controllo delle leggi e di sanzione per chi non le rispetti.
 
Ora la parola torna al Tribunale di Roma che ci si augura metta la parola fine a questa vicenda, salvaguardando, finalmente, i diritti dei consumatori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012

    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • Debora Villa e Alessandro Sampaoli vincono Pechino Express (Rai Due)

    Hanno superato dieci tappe, un’eliminazione e un ripescaggio. Arrivati per primi al tempio del cielo di Pechino, Alessandra e Debora, la coppia degli attori, sono i vincitori di Pechino Express. Questo è il momento delle lacrime di gioia per questa irripetibile esperienza
    T
    Televisione
      venerdì, 16 novembre 2012
  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento d...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020