Digital-News.it Logo

Uno spettatore su dieci sceglie il satellite, Sky punta a 6 milioni di abbonati

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia

Un telespettaore su dieci guarda sempre i canali satellitari. Nell'ultimo anno Sky, Fox, Rai, Discovery, Disney e gli altri editori della parabola hanno messo assieme in media 762mila persone nel corso della giornata (per uno share dell'8,5%) e 968mila individui in prima serata (per una quota percentuale pari al 7,4%). Ma il dato spalmato sui 12 mesi contiene una crescita costante dell'audience.

E ancora di più dei contatti: sono ormai più di 9,2 milioni gli italiani che guardano i canali satellitari per più di un minuto nel corso della giornata e 4,8 milioni nel prime time. Solo dall'aprile del 2007 il mercato ha avuto a disposizione il dettaglio del satellite: le ultime rilevazioni, quelle di marzo, segnano dunque un anno esatto dalla pace tra Sky, broadcaster generalisti, singoli canali, autorità e Governo.

Un anno è servito anche a cambiare la percezione delle nano share, il nomignolo con il quale da subito i vertici di Mediaset e Rai avevano bollato le performance dei canali satellitari: nano share per dire quote d'ascolto insignificanti, anche per la pubblicità se comparate ai milioni di italiani che si sintonizzano d'abitudine su RaiUno o Canale 5. Gli stessi canali generalisti che ? assieme agli altri della Rai e di Mediaset e assieme a La7 ? hanno dovuto cedere, in modo lento e inesorabile, una parte della loro platea, quasi uno spettatore su dieci appunto, alla piattaforma satellitare.

«Come share i canali satellitari, nel loro complesso si avvicinano ormai a quello di una rete generalista ? dice Roberto Binaghi, amministratore delegato del centro media Omd (del gruppo Omnicom) ?, la reazione del mercato alla diffusione dei dati è stata molto buona: Auditel sta leggendo una realtà in crescita, ormai corposa anche nei numeri».

«Dal 2003 Auditel forniva il dato aggregato sulle tv satellitari: nessuno poteva aspettarsi per le centinaia di canali sul satellite dei dati da tv generalista ? spiega Giuseppe Basile, responsabile delle ricerche nell'area tv di Starcom (gruppo Publicis).

Nell'ultimo anno il calcio ha dominato la classifica dei programmi più visti sul satellite: il record di Juve-Inter di novembre (1,7 milioni di audience, 6,45% di share) così come gli altri match di cartello, di Champions o di campionato, sono inarrivabili per gli altri generi: cinema, telefilm, documentari e programmi per bambini hanno un seguito minore ma danno ritmo e forza al palinsesto. Il ranking dei canali riflette, in gran parte, queste preferenze del pubblico: con Sky Sport (sul quale vanno anticipi e posticipi, oltre alle coppe) in testa, seguito da Fox Crime e Sky Vivo.

«Tutti conoscevano le potenzialità di calcio e cinema, mentre i canali del gruppo Fox, e in particolare Fox Crime, hanno superato le aspettative ?aggiunge Basile ?. Per noi comunque il fenomeno più rilevante è legato all'offerta per i bambini: i canali per i piccoli sono triplicati in pochi anni, e raggiungono uno share vicino al 20% sul target compreso tra i 4 e i 14 anni». La televisione generalista raccoglie ogni anno più di 4,6 miliardi di euro di pubblicità, sul satellite gli investimenti valgono circa 300 milioni di euro all'anno. Ma come vengono utilizzati, e che peso hanno, nella comunicazione i canali satellitari?

«La tv satellitare non va considerata per la forza dei numeri ma ? ma dice ancora Basile ? per la qualità dei contatti e per la possibilità di raggiungere fette di popolazione che hanno smesso di guardare la tv generalista: contatti esclusivi quindi, che riguardano persone con reddito e cultura più alti della media, persone più ricettive. Un pubblico che sceglie di guardare la tv: chi ha Sky passa il 50% della sua giornata-tv sui canali satellitari e che quindi va considerato per una pianificazione a supporto della campagna sulle reti generaliste».

«Sul satellite ? conferma Binaghi ? facciamo una pianificazione complementare. Per fortuna siamo usciti dall'equivoco della tv satellitare come tv tematica: in realtà è una tv che, mette maggiore qualità nei generi che hanno fatto la fortuna delle televisioni commerciali. Ma il satellite ? con la sua frammentazione, e la conseguente difficoltà di pianificare su centinaia di canali ? ha tolto, più di quanto ha dato, al mercato pubblicitario».

La piattaforma Sky ha 4,4 milioni di abbonati e deve guardarsi dalla concorrenza di Mediaset sul digitale terrestre: ma in Italia sembra esserci spazio per lo sviluppo della la pay tv. Il satellite di Murdoch punta a raggiungere i sei milioni di abbonati entro il 2010, Mediaset, per lo stesso anno, conta di averne almeno 3 milioni. Ma per anche per la pay tv gli investimenti pubblicitari sono fondamentali, tanto che nei programmi di maggior successo l'affollamento degli spot è in forte aumento.

«Un rischio da valutare bene per gli editori e per le concessionarie ? sottolinea Basile ?.In alcuni canali e sin alcune fasce della giornata l'affollamento sta andando verso il limite del 18% orario: e gli abbonati se ne sono accorti». «Inoltre ? avverte Binaghi ? diventa sempre più evidente la presenza di aziende concorrenti nello stesso break: capita di vedere prima di una partita di calcio gli spot in sequenza di tre o quattro case automobilistiche, o di avere P&G, Danone e Nestlé all'interno di un telefilm su Fox. Se il satellite vuole crescere anche sul mercato pubblicitario deve correggere questi errori di gioventù».

Luca Veronese
per "Il Sole 24 Ore"
(01/05/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''

    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegamento telefonico dall'estero, ha annunciato che 'Vieni via con me' abbandona la Rai per La7. Sulla questione ci va giù duro anche il giornalista Filippo Facci, volto ...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011
  • #SkyMotori - Conferenza Stampa Sky Sport F1, MotoGP, SuperBike Stagione 2019 (diretta)

    Quasi trecento gare, 70 in più di un anno fa, in 34 weekend per 1.100 ore complessive di diretta fino a dicembre: sono i numeri della nuova stagione dei motori su Sky, il cui palinsesto è stato presentato al Kartodromo «Top Fuel Racing» di Vignate (Milano). Su Sky saranno trasmessi l'assalto della Ferrari al Mondiale della Formula Uno con 21 Gran Premi (di cui 16 in esclusiva), le 19 gare del MotoMondiale (di cui 13 in esclusiva) con 6 piloti italiani in MotoGp e Valentino Rossi a caccia del decimo titolo iridato e la novit...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 26 febbraio 2019
  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda

    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023