Digital-News.it Logo

Freesat parte oggi in Gran Bretagna e Irlanda del Nord

News inserita da:

Fonte: digital-sat (original)

S
Satellite / Estero
Parte oggi nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord il nuovo servizio Freesat.
Operato principalmente dall'operatore pubblico BBC e dalla televisione commerciale ITV, Freesat è una piattaforma digitale televisiva via satellite che consentirà a tutta la popolazione, anche quella non raggiunta dal digitale terrestre (chiamato Freeview), di accedere a un numero elevato di canali completamente in chiaro e senza pagamento di alcuna somma (a parte il canone, il "licence fee").
L'utente dovrà solo munirsi di di una piccola parabola (generalmente un mini-dish da circa 40 centimetri), di un ricevitore certificato Freesat ed effettuare l'installazione dell'impianto, peraltro già presente in quasi 10 milioni di abitazioni. Una volta effettuata questa prima spesa (a partire da 79 £) l'utente non dovrà più pagare alcuna somma. Inizialmente Freesat trasmetterà 80 canali digitali televisivi e radiofonici, un numero che però per fine anno verrà incrementato a circa 200.
La copertura del territorio e della popolazione garantita dal servizio Freesat si aggira intorno al 98%. Il servizio Freesat garantirà una guida programmi (EPG) settimanale e darà l'accesso anche a canali che, seppure in chiaro sul digitale terrestre, finora erano codificati sulla piattaforma satellitare in quanto parte del pacchetto di abbonamento BSkyB (E4, More4) o parte del servizio "Freesatfromsky" sempre operato da BSkyB (Channel4, Five, Five US, Fiver), anche se alcuni di questi canali non saranno accessibili da subito.


Il lancio del servizio Freesat era annunciato da tempo, e da tempo è infatti attivo il relativo sito freesat.co.uk, sito che però è rimasto non aggiornato per lunghi mesi e che dovrebbe essere rilanciato nella giornata odierna alle ore 11.00 locali (12.00 in Italia) con conferenza stampa alle ore 12.30 (13.30 in Italia). Questa mattina la BBC ha già ufficializzato la notizia del lancio odierno tramite BBC Radio e con un articolo sul suo sito.
Previsto anche l'accesso a canali in alta definizione quali BBC HD, che già trasmette da molti mesi, ITV HD, partito da alcuni giorni in fase di test e accessibile solo ed esclusivamente tramite ricevitori certificati Freesat, e Channel4 HD, attualmente codificato e che dovrebbe passare in chiaro su Freesat in una fase successiva.
Attualmente sono disponibili presso alcuni importanti centri commerciali britannici ricevitori Freesat in definizione standard o in alta definizione prodotti da Grundig Humax, Goodmans e Bush mentre Panasonic ha annunciato la commercializzazione da giugno della serie PZ81 in 3 diversi modelli (TH-42PZ81 da 42?, TH-46PZ81 da 46?e TH-50PZ81 da 50?) con ricevitore Freesat HD integrato. Entro qualche mese verranno commercializzati anche modelli di ricevitori e schermi tv PVR dotati di hard disk.

aggiornamento ore 11.40: i canali E4 e More4 sono ora in chiaro su Astra2D, frequenza 10729V, sr 22000, fec 5/6



Di seguito la lista canali previsti al lancio di Freesat:

BBC One
BBC Two
ITV1
Channel 4
BBC Three
BBC Four
BBC HD
ITV2
ITV3
ITV3+1
ITV4
S4C Digidol
E4
More4
Zone Romantica
Zone Thriller
BBC News
BBC Parliament
S4C2
Al Jazeera English
Euronews
FilmFour
True Movies
True Movies 2
Movies4Men
Movies4Men2
Wedding TV
Overseas property
Men and Motors
Chart Show TV
The Vault
Scuzz
Bubble Hits
B4U Music
CBBC Channel
CBeebies
CITV
POP
POPGirl
Tiny POP
Teachers TV
BBC Radio 1
1Xtra BBC
BBC Radio 2
BBC Radio 3
BBC Radio 4 FM
BBC Radio 4 LW
BBC Radio 5 Live
BBC Radio 5 Live Sport
BBC 6 Music
BBC 7
BBC Asian Network
BBC World Service
BBC R Scotland
BBC Radio nan Gaidheal
BBC Radio Wales
BBC Radio Cymru
BBC Radio Ulster
BBC London 94.9
QVC
Price-drop tv
Bid tv
Pitch TV
JML Lifestyle

   

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, rissa tra miliardari in diretta tv sulla crisi finanziaria globale.

    Rissa tra miliardari in diretta tv a Mosca. E' successo sulla rete NTV, dove i miliardari russi Alexandre Lebedev (proprietario tra l'altro dei giornali britannici The Independent e Evening Standard, e del russo Novaia Gazeta), e il miliardario Serghej Polonski, ex patron del gruppo immobiliare Mirax Group, si stavano confrontando davanti al pubblico sulla crisi finanziaria globale. In disaccordo netto su quanto sostenuto da Polonsky, Lebedev, un ex membro del Kgb che ha fatto fortuna nelle banche, ad un certo punto si e' dapprima alza...
    C
    Curiosità
      domenica, 18 settembre 2011
  • Reti, Piattaforme, Infrastrutture Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 10 Novembre undicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk molto interessante dedicato alle Reti, alle Piattaforme ed Infrastrutture, per comprendere gli scenari del prossimo futuro, le criticità per raggiungere gli obiettivi, le opportunità che pos...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 10 novembre 2020
  • S. Pietro e le Basiliche Papali prossimamente su Sky 3D, il teaser di presentazione

    Ci sono luoghi che rappresentano quanto di più alto è stato prodotto dal genere umano. Ci sono momenti in cui gli occhi di tutto il mondo si rivolgono ad essi.  In occasione del Giubileo Straordinario, Sky 3D e il Centro Televisivo Vaticano si uniscono in una nuova, straordinaria produzione: San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D al cinema 11, 12 e 13 aprile 2016 Nexo Digital. Un' anteprima esclusiva di alcune immagini per ENTRARE subito nel cuore del film Questa nuova produzione si propone di unire storia, spirituali...
    S
    Sky
      martedì, 08 dicembre 2015