Digital-News.it Logo

Mediaset acquista il 25% di Nessma Tv e sbarca in Maghreb

News inserita da:

Fonte: lastampa.it / ilvelino.it

E
Economia
MediasetMediaset si allarga e sbarca in Maghreb, rilevando il 25% di Nessma Tv, canale satellitare generalista con base a Tunisi. Partecipato per un altro 25% dalla Quinta Communications del produttore e finanziere franco-tunisino, Tarak Ben Ammar e per il 50% dal gruppo di comunicazione nordafricano Karoui & Karoui World.

Per entrare nell?iniziativa, già lanciata nell?aprile 2007, Mediaset, ha spiegato il presidente Fedele Confalonieri durante la presentazione che si è tenuta al Carlton Hotel a Cannes, ha investito 5 milioni di euro, per l?aumento di capitale da complessivi 30 milioni di dollari che ha appena rifinanziato la società. Il mercato pubblicitario di riferimento vale al momento 350 milioni di euro ed è in crescita. «Quando si va in un altro Paese - ha messo in rilievo il presidente Mediaset - è come andare in casa d?altri. Il 75% del capitale di Nessma Tv è arabo-maghrebino. Il nostro apporto è in capitale e know how: daremo anche una mano per la raccolta della pubblicità locale».
 
Nessma Tv, il cui nome significa "dolce brezza", ha spiegato ancora Ben Ammar, «è una televisione generalista con una forte connotazione di intrattenimento» e pochissimo spazio per le delicate news. Ha un palinsesto di stampo internazionale, composto da film, serie tv, videoclip musicali, e format importanti come ?Star Academy?, di produzione Endemol, in onda nella scorsa stagione. Il quartier generale è a Tunisi, ma la tv in arabo e francese guarda anche a Marocco, Libia e Algeria. Gli utenti potenziali nella zona ad altissima concentrazione di parabole, sono 80 milioni e saliranno a 90 quando, presto, il canale si allargherà ai dieci milioni di maghrebini immigrati in Europa. «Il satellite - ha aggiunto Tarak Ben Ammar - non ha frontiere. Il nostro è un progetto maghrebino-mediterraneo» in cui il produttore franco-tunisino porterà un grande apporto anche in termini di cinema, in cui è diventato tra i numeri uno in Europa.
 
«Non è un caso che abbiamo scelto Cannes per presentare questo progetto molto innovativo, infatti tutti i canali del mondo aspirano a venire qui per presentare i loro prodotti», ha affermato Tarak Ben Ammar, che ha aggiunto: «Guardando la proiezione di ?Indiana Jones?, mi sono ricordato quando Steven Spielberg disse: ?Finalmente le immagini sono il linguaggio universale??. Fedele Confalonieri ha invece sottolineato che l?iniziativa è «molto coerente con la strategia business di Mediaset. Ossia grande attenzione sui contenuti, sulla tecnologia e sull?espansione geografica».
 
Nella squadra di Nessma TV anche Afef Jnifen, presente in conferenza, definita la ?testimonial? del canale. «Mi hanno proposto - ha spiegato Afef - di fare un programma. Vedremo quando la programmazione partirà a settembre. Ma non farò un varietà. Mi piacerebbe condurre qualcosa tipo ?Striscia la notizia?».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo ''Chiambretti Muzik Show'' con Piero Chiambretti prossimamente su Italia 1

    E' nell'aria il ritorno di Piero Chiambretti. O meglio "In the Air Tonight", come recita il titolo della canzone di Phil Collins che fa da colonna sonora al primo spot in onda da oggi a tappeto su Italia 1 e che annuncia l'atteso ritorno del conduttore con il suo "Chiambretti Muzik Show".Nello spot, la canzone dell'ex leader dei Genesis fa da sottofon...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 ottobre 2011
  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre....
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • Vasco, su Facebook la canzone bocciata a Sanremo

    Vasco Rossi pubblica su Facebook la canzone scritta insieme a Curreri per Patty Pravo, brano che avrebbe voluto portare al Festival di Sanremo. "Siamo stati bocciati alla selezione. Non è stata nemmeno ascoltata la canzone, la giuria aveva decretato che per quest'anno bastava Celentano" dice il Blasco sulla sua pagina parlandone come di una "notiziona. ...
    T
    Televisione
      sabato, 11 febbraio 2012