Digital-News.it Logo
Foto - Coppa Italia, Finalissima 2007-2008, Roma-Inter (diretta su Rai Uno dalle 20.35)

Coppa Italia, Finalissima 2007-2008, Roma-Inter (diretta su Rai Uno dalle 20.35)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Si sono date battaglia domenica scorsa fino all'ultimo minuto di campionato nella lotta scudetto ed oggi sono ancora loro le protagoniste. Roma e Inter dopo aver aperto la stagione del calcio italiano con la supercoppa italiana del 19 Agosto, si ritrovano al 24 Maggio anche a chiuderla con la finalissima di Coppa Italia che si gioca in "campo neutro" allo stadio Olimpico di Roma.

IL CAMMINO DI ROMA E INTER VERSO LA FINALE:

L'avventura in Coppa Italia della Roma è cominciata è cominciata negli ottavi di finali durante quali gli uomini di Spalletti hanno superato il Torino (sconfitta 3-1 in Piemonte, vittoria 4-0 all'Olimpico). Nei quarti di finale i giallorossi hanno incrociato la Sampdoria che dopo il pari 1-1 di Marassi hanno battuto in casa per 1-0. L'ultimo ostacolo prima della finale si chiamava Catania contro il quale è stato necessario vincere per 1-0 a Roma per poi pareggiare 1-1 in Sicilia.

Facile la sfida dell’Inter negli ottavi di finale contro la Reggina battuta con un complessivo 7-1 (4-1 a Reggio, 3-1 a San Siro). Nei quarti invece abbiamo assistito al Derby d’Italia tra Inter e Juventus con uno spettacolare 2-2 nella gara giocata a Milano, vittoria nerazzurra 3-2 in trasferta all’Olimpico di Torino. Nella semifinale la squadra di Mancini ha affrontato la Lazio, pareggio a reti bianche a San Siro, vittoria per 2-0 in trasferta a Roma.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE:

Sono complessivamente 84 i precedenti tra Roma e Inter allo stadio Olimpico con 35 vittorie giallorosse, 21 pareggi e 28 vittorie dell'Inter. Prevalenza della Roma anche nei gol segnati 140 contro i 119 segnati dalla squadra neroazzurra. Relativamente alla sola Coppa Italia, nelle sei partite disputate nella Capitale, 3 vittorie Roma, 1 pari e 2 vittorie Inter. In stagione Roma e Inter sono affrontate in SuperCoppa Italiana ad Agosto (vittoria 1-0 della Roma a San Siro con gol di De Rossi) e due volte in campionato (successo dell'Inter all'Olimpico per 4-1, pareggio 1-1 al Meazza). 

LE PROBABILI FORMAZIONI IN CAMPO:

ROMA (4-2-3-1): 32 Doni, 2 Panucci, 4 Juan, 5 Mexes, 22 Tonetto, 16 De Rossi, 7 Pizarro, 30 Mancini, 8 Aquilani, 20 Perrotta, 9 Vucinic. All. Spalletti (A Disposizione: 1 Curci, 3 Cicinho, 77 Cassetti, 15 Antunes, 33 Brighi, 18 Esposito, 14 Giuly)

INTER (4-1-4-1): 1 Toldo, 13 Maicon, 16 Burdisso, 26 Chivu, 6 Maxwell, 4 Zanetti, 45 Balotelli, 14 Viera, 30 Pelè, 5 Stankovic, 29 Suazo All. Mancini (12 Julio Cesar, 40 Fatic, 28 Maniche, 31 Cesar, 11 Jimenez, 18 Crespo).

LA DIREZIONE ARBITRALE DI STASERA:


L'arbitro della partita di questa sera sarà il Sig. Emidio Morganti di Ascoli Piceno, assistito dai guardalinee Strocchia e Rosi. Quarto uomo De Marco.

Bilancio positivo con Morganti per i nerazzurri, che non hanno mai perso con il fischietto di Ascoli Piceno in 6 incontri diretti (quest'anno 2 vittorie su 2 gare).

 

La Roma è stata diretta 11 volte con sole 4 vittorie (quest'anno 2 successi, 1 pari ed il ko nel derby).

LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA GARA:

 

 

La finale della Coppa Italia sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Rai Uno. Il collegamento con lo stadio Olimpico inizierà alle 20.35 subito dopo il termine dell'edizione serale del Tg1. Alle 20.45 la telecronaca del match affidata alla voce di Gianni Cerqueti con il supporto tecnico di Fulvio Collovati.  Al termine ampio postpartita fino alle 23.15 in cui potremo assistere alla premiazione della squadra vincitrice dell'edizione 2007-08 della Coppa Italia.
 

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
  

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Marco Mengoni - L'essenziale (la canzone vincitrice di Sanremo 2013)

    Marco Mengoni (''L'essenziale'') vince la 63a edizione del festival di Sanremo con il 36% dei voti nella fase finale. Secondo posto con il 33% per Elio e le Storie Tese ("La canzone mononota") che si aggiudicano anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Miglior Arrangiamento. Terzi i
    T
    Televisione
      domenica, 17 febbraio 2013
  • Eutelsat, in Vaticano un primato tecnologico mondiale per il Giubileo di Papa Francesco

    "Un momento di piena sintonia con lo spirito della riforma dei mezzi di comunicazione vaticani chiesto da Papa Francesco”. Così Mons. Dario Edorado Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano e Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, in merito all’innovativa copertura mediatica realizzata in occasione della cerimonia di apertura d...
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 dicembre 2015
  • Il videoclip di ''L'estate si balla'', la colonna sonora dei Moderni ai Social Games su Sky

    E’ un omaggio alle Olimpiadi di Londra 2012 il videoclip de “L’estate si balla”, il singolo che anticipa ''Troppo fuori'' (Sony Music), il primo album di inediti de I Moderni in uscita il 26 giugno. Diretto da Riccardo Paoletti, il video unisce la grafica e la live action con un stile “street” divertente e veloce che esalta i ritmi trasci...
    S
    Sky
      mercoledì, 20 giugno 2012