Digital-News.it Logo
Foto - Euro 2008: I test RAI per gli Europei in alta definizione sul DTT

Euro 2008: I test RAI per gli Europei in alta definizione sul DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (anteprima)

H
HDTV e 3D

Mancano solamente due giorni all'inizio degli Europei di Austria e Svizzera, un evento che pur riguardando solamente il nostro continente sarà teletrasmesso in moltissimi paesi di tutto il mondo.

Per quanto riguarda l'Italia, abbiamo più volte annunciato che sarà la RAI a diffondere sul territorio italiano i 31 match degli Europei tutti in diretta e in esclusiva.

La novità rispetto alle precedenti edizioni riguarda la diffusione delle partite oltre al tradizionale canale analogico, anche sul digitale terrestre in 16:9 e in alcune zone italiane in modalità alta definizione HDTV. (clicca qui per maggiori informazioni in merito)

Proprio in preparazione di questa nuova modalità di diffusione dei programmi da parte della RAI, intorno alla mezzanotte sono stati effettuati dei test nelle zone prescelte dalla sperimentazione, di cui a margine dell'articolo vi forniamo alcuni screenshot catturati da dttboy, un utente del nostro Digital-Forum.

Proprio nel Forum di Digital-Sat sono attive per tutti i nostri utenti (la registrazione è gratuita) molte discussioni riguardanti gli Europei, ne segnaliamo due in particolare, quella riguardante le trasmissioni HD della RAI e quellaprettamente sportiva riguardante il torneo.

Ecco i dati tecnici rilevati del canale RAITEST durante la diffusione delle immagini in alta definizione.

Qualita': 100%
Forza: 70
Video: H264, 1920x1080, 12.73 Mbps, 50/25 fps
Aspect ratio: 16/9
Audio: MPEG-1, 48kHz, 192 kbps, 2 channels, 16 bits

Alternato a  Monoscopio a barre e dicitura in centro: GVA TOC CLSF

Per quanto riguarda gli altri canali presenti all'interno della stessa frequenza digitale terrestre RAI-B, per effettuare questi test è stata sospesa per qualche ora la programmazione di Rai Gulp e ridotta la qualità video degli altri canali del mux, vedremo cosa accadrà a partire da sabato alle 18 in occasione della prima partita Svizzera-Repubblica Ceca.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

CLICCA SOPRA L'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Demo Live | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra pochi giorni, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento nuovo e rilevante. La Premiere live anticiperà i contenuti futuri, le novità e le presentazioni per offrire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa. Il summit annuale di settore, rivolto a operatori di piattaforme, broadcaster, inserzionisti e adtech, organizzazioni di standard e aziende tecnologiche, sarà ospitato in collaborazione con ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 21 novembre 2023
  • 20 anni fa la prima diretta dell'intrattenimento Mediaset

    Il 1° settembre 1991 Emilio Fede annunciava l'inizio ufficiale delle dirette Mediaset con l'edizione delle 11.30 di Studio Aperto. Ma il primo programma di intrattenimento in diretta fu "Non è la Rai", in onda dal 9 settembre dello stesso anno. QuiMediaset vi ripropone i primissimi minuti della primissima puntata: dallo scamiciato verde shocking di Enrica Bonaccorti ai primi passi da "svampita" di Antonella Elia fino al "Mi pensi? Ma quanto mi pensi?" di Yvonne Sciò, gli amanti del vintage a...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 settembre 2011
  • Annozero, Santoro annuncia ''con piacere'' l'addio di Masi dalla Rai

    Aprendo la puntata di 'Annozero' del 28 aprile il conduttore, Michele Santoro, ha detto: «Ho il piacere di comunicarvi che l'attuale direttore generale della Rai, Mauro Masi, lascerà la nostra azienda per assumere il ruolo di amministratore delegato di Consap, che è una azienda pubblica che si occupa della gestione di fondi garanzia e solidarietà. A questa azienda pubblica noi vogliamo fare un forte, fortissimo, ancora più forte in bocca al lupo».
    T
    Televisione
      venerdì, 29 aprile 2011