È stato approvato, 13 giugno, all?unanimità dal CdA di RaiNet il Piano editoriale. Il documento ?Linee di indirizzo editoriali per l?offerta RaiNet? di ottanta pagine è stato presentato e approvato appena un mese dopo l?insediamento del nuovo CdA di RaiNet, il cui amministratore delegato è Piero Gaffuri. Il piano è organizzato in quattro sezioni.
La prima mette in evidenza il quadro di riferimento, il mondo dei personal media e della convergenza orientata alla rete.
La seconda, è un?opzione strategica in sei punti orientata all?innovazione: ridefinizione della presenza Rai su web; adozione di strumenti e paradigmi del nuovo web; modelli di distribuzione dei contenuti: Web TV, IPTV, mobile, podcast, PVR e P2P; tipologie e modelli di organizzazione dei contenuti; rafforzamento di ricerca e sperimentazione; nuovi modelli per la gestione dei diritti e delle revenues pubblicitarie. Inoltre, due focus particolari sono dedicati all?offerta news su web e alla nuova struttura della home page Rai.
Punti rilevanti del progetto sono la maggiore focalizzazione dell?offerta, maggiore accessibilità e navigabilità del portale Rai.it, proposte di modelli di advertising innovativi.
Per la prima volta viene proposto e sviluppato un piano razionale e integrato con l?obiettivo di ridefinire la presenza Rai su Web, acquisire strumenti e paradigmi del nuovo web 2.0, adottare più tipologie e modelli di organizzazione e distribuzione dei contenuti.
Punti rilevanti del progetto sono la maggiore focalizzazione dell?offerta, maggiore accessibilità e navigabilità del portale Rai.it, proposte di modelli di advertising innovativi.
L?offerta Rai su web sarà organizzata in due grandi aree: web tv tematiche, sfruttando nel contempo prodotti d?archivio e contenuti creati ad hoc su news, sport, junior, cultura, servizi di pubblica utilità ecc.; siti di programmi organizzati in una guida tv con tutte le informazioni di palinsesto Rai.
Un Piano completo e articolato che per la prima volta affronta in maniera sistematica e proattiva il tema della presenza editoriale di Rai sulle piattaforme IP.
A St. Moritz, nel corso della tradizionale presentazione dei palinsesti Rai, in programma dal 15 al 18 giugno, verranno presentati alcuni progetti speciali contenuti nel piano.