Digital-News.it Logo

Germania-Turchia oscurata in tv: la cronaca di una serata fantozziana

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Sport
Quasi mezz'ora di semifinale oscurata in tv, nel secondo tempo. Un evento sbalorditivo, non succedeva niente di simile da vent'anni, una debacle per la Rai e per tutte le tv d'Europa. Tre interruzioni-video clamorose, il raddoppio della Germania che salta del tutto, il pareggio della Turchia che si vede da lontano, la radiocronaca mandata in tv per tappare il buco. Uno sfacelo. Colpa di una tempesta che si è scatenata su Vienna all'inizio del secondo tempo e che ha fatto saltare il ponte con il satellite nel punto centrale del colosso tv allestito per gli Europei.
 
Scene da anni Sessanta, con il triste cartello "Ci scusiamo per l'interruzione" riesumato da chissà dove ed esibito a lungo: quelli della Rai, in studio, che tentano di metterci una pezza mandando in onda replay delle azioni precedenti.
 
La prima interruzione dopo pochi minuti del secondo tempo, il panico, nessuno sa cosa fare anche se va detto che si tratta di un inedito clamoroso almeno per gli ultimi decenni della tv moderna. Poi dopo quasi dieci minuti torna il collegamento, per fortuna (si fa per dire, in una situazione simile) non ha segnato nessuno, si va avanti per altri dieci minuti ma poi, implacabile, la nuova interruzione.
 
Quelli di Raisport in studio non riescono a capacitarsi, si vedono gli ospiti che corrono di fretta alle loro poltrone: ed è lì che accade l'irreparabile, la Germania segna il raddoppio, Franco Lauro che conduce viene avvertito via radio dall'auricolare e dà l'annuncio, sbiancando come è comprensibile. La linea non torna, poi torna per alcuni minuti, si passa alla radiocronaca in tv, viene mandato l'audio di Radiouno con Emanuele Dotto che racconta frenetico le azioni come da copione.
 
Finché succede una cosa strana, ovvero si mette a funzionare una fly-cam, una sorta di telecamera sospesa quasi in cielo: come unico momento quasi fortunato della serata in quel momento pareggia la Turchia e proprio nella porta sottostante questa telecamera altissima. Non è il massimo ma almeno si vede il gol, per alcuni momenti vanno in sovrapposizione le voci del radiocronista e quelle dei telecronisti ufficiali, Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati.
 
Finché la Germania segna il gol del vantaggio definitivo e quello si vede, ma poi il collegamento salta ancora. E a quel punto saremmo agli ultimi, palpitanti minuti di partita con la Turchia che in questo Europeo ha fatto fuoco e fiamme proprio nei secondi finali delle gare ribaltando le situazioni: niente, salta tutto fino alla fine, il fischio finale viene annunciato via radio, rabbia e sconcerto davanti ai tv di tutta Europa salgono a mille. Cerqueti e Collovati, intanto, vanno di telecronaca, nel senso di cronaca raccontata al telefono cellulare, con la voce accolta come un miracolo che arrivava da Marte e non da un semplice oltreconfine.
 
Ci vorranno giorni per stabilire cosa sia successo davvero. Certo, c'è stata la tempesta su Vienna, ma in Germania si dice che le frequenze tv austriache e svizzere non sono in linea con quelle del resto d'Europa e incidenti simili capitano con una certa frequenza. La tv tedesca è riuscita a trasmettere l'intera partita perché aveva un canale dedicato che si è salvato nel bailamme (per la cronaca, Zdf dopo la prima interruzione ha mandato le immagini della tv svizzera tedesca Sf, ndDigital-Sat).
 
Lo stesso funzionamento della telecamera posta in alto nello stadio di Basilea dimostra che con un accorgimento d'emergenza qualcosa si poteva fare. Se ne parlerà per giorni, ma intanto uno spettacolo per decine e decine di milioni di telespettatori in tutto il continente è finito in una scena fantozziana.
 
E sì, perché quando i nostri Cerqueti e Collovati hanno concluso via telefonino cellulare la telecronaca ripetendo più volte quanto fosse stata entusiasmante la partita sembrava proprio la celebre scena del primo Fantozzi, quando il protagonista è costretto ad andare al cinema mentre si sente la voce del telecronista che dice osannante: "una gara che per nessun motivo al mondo avremmo voluto perdere e siamo certi che anche voi telespettatori mai e poi mai avreste rinunciato a un simile spettacolo"...

 

Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo dei giudici di X Factor 2013 (dal 26 Settembre su Sky Uno HD)

    L’attesa per l’inizio della nuova stagione del talent show di Sky Uno cresce ogni giorno di più. Oggi è finalmente il sito ufficiale mostra una piccola chicca: il promo dei giudici di X Factor 2013! Una sfida tra i giudici a suon di talento, nella quale i protagonisti si muovono, si clonano e si moltiplicano in una cornice da videoclip-kolossal. Il tutto al ritmo di una super-hit come I Love It delle Icona Pop. “Questo sì che è X Factor” è la chiosa finale del nostro giudic...
    S
    Sky
      lunedì, 19 agosto 2013
  • Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo

    ''Saluti a tutti da Barbara Palombelli, donna opinionista e madre'' Sabina Guzzanti, nella parodia della moglie di Francesco Rutelli nel promo della sua trasmissione, ‘Un due, tre Stella’ che debutterà su La7 mercoledì 14 marzo ''Vorrei dire qualcosa anch’io su Celentano” esordisce la finta Palombelli in uno studio radiofonico: ''é vero Celentano è sempre Celentano, però qualche volta esagera, soprattutto quando ha parlato dell’aldilà, descrivendo inferno e paradiso, proprio c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 febbraio 2012
  • Dal 2014 la MotoGP tutta in diretta solo su Sky Sport HD - Il primo promo

    Mentre su Sky prosegue il Mondiale di F1, un'altra straordinaria esclusiva andrà ad arricchire la già inimitabile offerta di grande sport live di Sky: il Motomondiale. La pay tv ha infatti acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014, che si aprirà il prossimo aprile in Qatar, per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. A partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare in diretta
    S
    Sky
      lunedì, 11 novembre 2013