Digital-News.it Logo

Alessandro Cecchi Paone: ''Questa tv dimentica la scienza''

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
"Fa paura lo scienziato in tv" titolava l'inserto Domenica del Sole 24 Ore del 6 luglio. È talmente vero che di scienza in tv non ce n'è proprio più. Basta dare un'occhiata ai vari palinsesti.

 

Dopo 10 anni di successi e di meritevole, perché non obbligatorio, servizio pubblico divulgativo, Mediaset ha sospeso i viaggi della «Macchina del Tempo».

La 7, come è noto, è in ristrutturazione. In tempi estivi tropicalizzati nessuno in Rai propone spiegazioni articolate sul clima che cambia. «Gaia» e «Terzo Pianeta» infatti non sono in onda. Altrove si parla di Ufo e di miracoli. Resiste invece la famiglia Angela, ma attenzione ai sommari delle trasmissioni. La fanno da padroni animali, storia e archeologia. I quark sono rimasti nel titolo, di spazio per il futuro e la tecnologia ne rimane poco.

Sono mesi che propongo di dare una rubrica televisiva a Umberto Veronesi, per la cui fondazione lavoro, perché racconti da par suo le novità prodotte dalla ricerca in tutti i campi. Ora è anche senatore, ma non c'è verso. Sembra un secolo fa quando Fabio Fazio portò a Sanremo il premio Nobel Renato Dulbecco, fra scetticismi e ironie.

Eppure il motivo di quella presenza era così evidente: la mentalità scientifica può diventare cultura popolare solo se passa attraverso i grandi appuntamenti della tv generalista. Perché è vero che oggi qualcosa di buono c'è su Sky, e do il mio contributo col canale che dirigo. Ma bisogna abbonarsi, e poi le logiche dei palinsesti tematici difficilmente consentono di stare sull'attualità scientifica. Allora che cosa fare?

Intanto non stupirsi se siamo precipitati sotto l'1% del Pil speso in ricerca, se siamo in coda nelle classifiche della diffusione di internet e computer, se è facile scatenare le piazze contro termovalorizzatori, ogm e alta velocità. Come potrebbe essere altrimenti visto che non appartengono al comune sentire, in quanto assenti dal lessico e dai contenuti della tv di massa, l'approccio empirico alla realtà basato sul calcolo costi/benefici, e su valutazioni statistiche e probabilistiche?

Ma tant'è: gli scienziati hanno imparato anche a fare spettacolo con le avventure della conoscenza; il pubblico ci sarebbe, eccome! Ho visto migliaia di diciottenni fare la "ola" per Margherita Hack. Il Paese avrebbe bisogno di non allevare solo aspiranti cantanti e ballerini. Ma chi dirige le tv non sente ragioni. Senza, apparente, ragione.

Alessandro Cecchi Paone
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Europa League, Juventus-Siviglia e Leverkusen-Roma in diretta su Rai 1

    Una semifinale di Europa League che coinvolge la Juventus e una con in campo la Roma saranno trasmesse in chiaro dalla Rai, oltre che sulle piattaforme a pagamento Sky e DAZN. L'accordo segue il provvedimento dell'
    S
    Sport
      sabato, 06 maggio 2023
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track 1500 metri - Arianna Fontana ARGENTO

    Arianna Fontana si prende la medaglia d'argento nei 1500 metri (dopo l'oro nei 500) e supera Stefania Belmondo come donna italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici. 11 medaglie per lei, di cui due d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. La regina dello Short Track. Inoltre, con questo podio, Arianna diventa la seconda medagliata all-time nella storia italiana ai gioch...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022
  • E il Tg1 si confonde sulle date dei quattro referendum

    Durante i titoli dell'edizione delle 13,30 di sabato 4 giugno errate le date dei referendum: invece del 12 e 13 giugno, il conduttore legge "13 e 14 giugno". Il giorno dopo, domenica 5 giugno, nel corso dell'edizione delle 20 Attilio Romita pone rimedio rettificando l'errore sulle date della consultazione commesso il giorno precedente.
    C
    Curiosità
      lunedì, 06 giugno 2011