Il ?Made in Italy? va di moda, anche nell?audiovisivo. E grazie anche al Roma Fiction Fest i prodotti firmati Rai hanno incontrato i favori dei buyers presenti nella Capitale.
?La fiction italiana ? dice Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade ? è in grado di competere con quella internazionale, lo dimostra l?interesse dei buyers internazionali presenti al Roma Fiction Fest. Tra i diversi titoli distribuiti nel 2007 da Rai Trade spiccano il quarto capitolo della serie Imperium ?Pompei, ?L?Apocalisse?, ?Capri?, ?Medicina Generale?, ?Butta la Luna?, e ?Guerra e Pace?.
Quest?ultimo è stato ceduto in diversi Paesi tra i quali America Latina, Paesi Bassi e Medio Oriente. Mentre ?Caravaggio? ha velocemente conquistato diversi territori importanti come il Giappone, la Russia, e gran parte dell?Europa centrale, orientale ed il Messico. La Francia è stata protagonista di importanti vendite tra le quali ?Il commissario Montalbano? e ?Crimini?.
Anche dalla Fiction Fest di Roma sono arrivati apprezzamenti per i nostri prodotti. Abbiamo intavolato trattative per ?Raccontami 2? e ?L?ispettore Coliandro? con broadcaster francesi e spagnoli per esempio mentre c?è un interesse marcato anche per il ?Commissario Manara? e ?Medicina Generale?: la vetrina capitolina è diventata anche una occasione per promuovere la cultura italiana nel mondo?.
Al RomaFictionFest ? tra gli altri - sono presenti la miniserie Coco Chanel con Shirley McLaine, già commercializzata da Rai Trade in Russia, Ucraina, Georgia, Armenia e Belgio e i ?Viceré?. Il film di Roberto Faenza proiettato in questi giorni è già stato acquistato dalle tv di Polonia, Ungheria, Giappone, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Romania, Bulgaria, Russia, Australia e Filippine.