Digital-News.it Logo

Pucci (E-Media): ''Tra 4 anni tv a pagamento nella metà delle famiglie'

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

D
Digitale Terrestre

Entro il 2012 quasi la metà delle famiglie italiane sarà abbonata a un servizio di tv digitale a pagamento. Ad annunciare il cambiamento epocale è Emilio Pucci, direttore dell'istituto di ricerca e-Media, nel corso della giornata d'incontri 'TV REVOLUTION 2008' a palazzo Rospigliosi a Roma.

Gli abbonati alla Pay tv aumenteranno in parallelo con l'avvento del digitale che si imporrà nei prossimi quattro anni. "Una crescita quella delle tv a pagamento che -spiega Pucci- ha avuto un'accelerazione negli ultimi anni: dal 2002 quando gli abbonati erano pari all'11%, al 30% del 2007, fino al vero e proprio boom del 2012, quando la pay tv digitale entrerà nelle case di quasi la metà degli italiani (48%-49%)".

"Da qui al 2012 - spiega Pucci- l'analogico verrà 'spento', si passerà al digitale terrestre e aumenterà il numero di canali disponibili".

"Entro le prime due settimane di settembre -dice Tonio Di Stefano, responsabile Offerta Digitale Rai, a IGN- i tempi di questo passaggio al digitale verranno calendarizzati dal governo. L'esempio della Sardegna, la prima regione ad abbandonare l'analogico, è stato positivo. Noi appoggeremo al massimo l'accelerazione di questo processo".

Gli fa eco David Bogi, responsabile Nuovi Progetti del Digitale Terrestre del gruppo Mediaset: "Bisogna delineare nuove strategie -dice a IGN- per un futuro che sarà chiaramente multipiattaforma". Cambierà quindi anche il mercato che vedrà un aumento dei ricavi derivanti dall'acquisto dei pacchetti di tv a pagamento a sfavore delle inserzioni commerciali.

Diverso il discorso relativo alla televisione sul web. Secondo Pucci "per ora siamo ancora in una fase creativa. Ci sono tanti piccoli laboratori di idee, ma il mercato audiovisivo nella rete sta acquistando terreno". La televisione sul web ha infatti una marcia in piu'. "La carta vincente -dice Pucci- è il poter vedere tutto anche, per esempio, quella scena censurata al cinema, e poterlo archiviare nella propria libreria on line".

Il mondo della tv sul web e quella sul piccolo schermo sono destinati a restare separati? "Assolutamente no -dice a IGN Andrea Fabiano, direttore marketing strategico RAI- ci sarà un progressivo avvicinamento tramite internet fino ad arrivare a un'unica piattaforma multimediale". "Non solo, ma secondo me presto la pubblicità invaderà anche la pay tv digitale".

Pubblicità che, con la nuova direttiva europea a breve anche in Italia, cambierà volto. "I minuti delle inserzioni pubblicitarie -dice a IGN l'avvocato Francesco Portolano- saranno gli stessi. Non ci sarà solo la pubblicità tra un film e l'altro, ma compariranno ogni tanto delle piccole scritte nella parte bassa dello schermo, mentre il film o il programma sono in corso".

Anche per Piero De Chiara, dirigente di Telecom Italia Media, "ci saranno nuovi spazi per le inserzioni pubblicitarie con l'aumento dei canali in seguito al passaggio al digitale". E De Chiara conclude: "Sarà un cambiamento epocale come per l'avvento del Vhs".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Borsa di Milano diventa una grande slot machine, un altro colpo di Paddy Power

    Piazza Affari chiude la sua giornata in modo del tutto inaspettato facendo parlare questa volta non tanto per i segni negativi o positivi dei titoli azionari che in modo convulso hanno agitato una "tranquilla" giornata di borsa. Palazzo Mezzanotte, il palazzo simbolo di tutti gli affari, alle ore 18.30 di ieri è diventato in pochi istanti per la prima volta nella sua storia il protagonista di un'azione che sicuramente farà discutere. Un "commando" di giovani comunicatori agendo in incognito ha infatti trasformato la facciata del palazzo, attraverso un sistema d...
    C
    Curiosità
      giovedì, 24 gennaio 2013
  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport MotoGP 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv.Sarà la voce di Guido Meda a narrare le emozioni della MotoGP. Accanto a lui Mauro Sanchini, che racconterà ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 marzo 2018
  • Presentazione 17 FED Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 17 Novembre dodicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Edizione speciale del Tech Talk in vista del 17° Forum Europeo Digitale 2020, che torna il 19 ed il 20 Novembre, con 59 speakers, 7 tavole rotonde, oltre 500 delegati iscritti, con una diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 17 novembre 2020