Digital-News.it Logo

Approvato ufficialmente il nuovo standard DVB-T2 per il DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre

Nel suo 58simo incontro, il comitato guida DVB ha ratificato e pubblicato le specifiche del DVB-T2.

Il DVB-T2 e? un sistema di trasmissione di seconda generazione per la televisione digitale terrestre. La specifica introduce le ultime tecniche di modulazione e codifica per abilitare un efficiente uso di prezioso spettro terrestre per la distribuzione di audio, video e servizi data a dispositivi fissi e mobili.

Basandosi sulle fondazioni dell?affermato DVB-T, il DVB-T2 promette un incremento del 30 al 50 % in capacita? confrontato con il vecchio sistema in condizioni simili. Le televisioni che utilizzeranno il DVB-T2 potranno far partire nuovi multiplex che potranno offrire piu? canali in HD e creare innovativi servizi di trasmissione dati.

"Il DVB-T2 rappresenta lo stato dell?arte in trasmissione digitale terrestre" secondo Peter MacAvok, direttore esecutivo DVB. "Ancora una volta il DVB project ha mostrato di essere in prima linea nella tecnologia DTV, con una famiglia di standard che forma la base della maggior parte del mondo della trasmissione digitale".

Tra Giugno 2007 e Marzo 2008 piu? di 60 organizzazioni facenti parte del gruppo DVB hanno attivamente contribuito attraverso una serie di incontri, conferenze telefoniche, e lo scambio di migliaia di email per creare il gruppo di lavoro per definire lo standard DVB-T2 ? piu? di 30 mila persona/ore in totale solo per le specifiche. La specifica finale e? basata su importanti considerazioni commerciali che includono un incremento di capacita? e robustezza.

Il Prof. Ulrich Reimers presidente del dipartimento tecnico commenta: "queste innovative specifiche rappresentano uno  sforzo immane per un gruppo di operatori che si dedicano per l?obbiettivo comune di creare il miglior sistema DTT esistente oggi al mondo. Ringraziamo tutti per i loro risultati".

In linea con l?obbiettivo di DVB di provedere una coerente famiglia di standard, il DVB-T2 usa la modulazione OFDM per distribuire un segnale robusto e offrire uno spettro di modi differenti per renderlo altamente flessibile. Il DVB-T2 impiega lo stesso sistema LDPC codice di correzione usato nel DVB-S2 per prestazioni eccezionali in presenza di alte figure di rumore e interferenze.

Un significante numero di fatture altamente innovative come PLP e il supporto per tecnologie MISO (Multiple-Input-Single-Output) e Rotated Constellations sono state incluse.

Il DVB-T2 e? stato definite cosi lo standard puo? essere sviluppato in futuro in modo che sia retrocompatibile usando la tecnologia Future Extension Frames. Le specifiche tecniche saranno sottoposte all? ETSI (Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni) per la standardizzazione ed e? stato pubblicato nel sito di DVB come BlueBook A122.

Diversi costruttori stanno gia lavorando sul design di apparecchiature DVB-T2, con i primi prototipi pronto entro la fine del 2008. In parallelo ulteriore lavoro sara? necessario per il DVB Project e altri per creare delle guide di adozione e test di validazione.

Traduzione a cura di
Tikal
per "Digital-Sat.it"

Ha collaborato alla news Simone Rossi (Satred)

LINK UTILI

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sanremo è Sanremo, ma Sky non modifica la propria offerta multitematica

    Qualche giorno fa vi avevamo dato conto delle variazioni alla programmazione delle televisioni generaliste in vista della settimana in cui sarà in corso il Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio 2013). Parafrasando il claim del classico motivetto festivaliero, Sky ha voluto ricordare con un promo la propria progra...
    S
    Sky
      venerdì, 08 febbraio 2013
  • Tutto e' possibile, Tormento canta il Mondiale Calcio femminile su Sky Sport

    "Quando tutto non va come vorrei, quando mi hanno detto non ce la farai, quante lotte in casa con i miei, quando prendi le tue cose sbatti la porta e te ne vai. Infrangere la barriera del suono, perdere serve a crescere e a coltivare un dono, adesso mi perdono tanti sbagli, o non ti godrai i traguardi. Mi dicevano dai, c...
    S
    Sky
      domenica, 02 giugno 2019
  • Benvenuto su DAZN, la nuova casa dello sport in streaming

    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) di proprietà di Perform Group, ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva d...
    D
    DAZN
      giovedì, 02 agosto 2018