Telenorba in Puglia, Telecapri in Campania, Telepadova in Veneto, e il trio Telelombardia - Telecity - Antenna tre sono i grandi dominatori della tv locale in Italia. Dove, tuttavia, il panorama resta piuttosto variegato.
Ci sono regioni, infatti, dove la lotta per la leadership è piuttosto serrata: in Piemonte, tanto per dire, il canale più visto è 7 Gold Telecity, con 391 mila contatti netti nel giorno medio in giugno, appena 30 mila in più di Quarta Rete, con i suoi 361 mila telespettatori. O, come detto, in Lombardia, dove ciascuna tv del magico trio va oltre il milione di contatti. Nel Granducato di Toscana i 399 mila contatti di Italia 7 superano di appena 60 mila unità i 333 mila di Rtv38.
In altre zone, invece, il primato di un canale è assoluto: il Veneto e dominato da 7 Gold Telepadova, a 1.159.971 contatti al giorno; la Campania è faccenda che riguarda Telecapri, con i suoi 1,3 min di telespettatori. E in Puglia la famiglia Montone la fa da padrone, controllando sia la più importante emittente locale italiana, Telenorba, con 1,4 milioni di contatti netti al giorno, sia Teledue, a quota 558 mila. Monopolio incontrastato di Videolina in Sardegna, con i suoi 462 mila telespettatori.
Il mercato televisivo locale più grande rimane comunque la Lombardia: il gruppo di Sandro Parenzo, che raggruppa Telelombardia e Antenna tre, pone in essere una sinergia che è bene evidenziata anche allungamento degli ascolti. Se da gennaio a giugno calano quelli di Telelombardia, che passa dagli 1,3 min di febbraio agli 1,1 di giugno, di converso crescono quelli di Antennatre, dai 958 mila di gennaio al milione di giugno. Uno scambio di palinsesto, soprattutto in ambito sportivo, dove i programmi messi a punto dalla redazione guidata da Fabio Ravezzani continuano a fare il pieno di audience.
La grande regione italiana, il Lazio, conferma invece la sua allergia per committenza locale. Il canale più importante è Tvr Voxson, che però conta appena su 314 mila contatti, davanti a Super 3 (246 mila) e T9 (196 mila). In questa regione, a differenza di altre, la RAI è percepito come realtà televisiva anche locale, assorbendo, quindi, la voglia di informazione che invece, in altri territori, è soddisfatto dalle tv locali.
Che puntano sempre più decisamente sulle news: in primis il gruppo guidato da Luca Montrone, e poi quello Parenzo, o Primocanale in Liguria.
La syndication 7 Gold, che viene considerata da Auditel, un tutt'uno a livello di network nazionale, ha poi, comunque, importanti realtà territoriali, che, godendo di un palinsesto ricco pensato in grande, dominano spesso nelle rispettive regioni. È il caso del Piemonte, del Veneto, e pure dell' Emilia Romagna (con Sesta Rete) o dell'Abruzzo.
Claudio Plazzotta
per "Italia Oggi"
(15-07-08)