Digital-News.it Logo

Caso Sacc, Cappon: ''Non mi arrendo, anzi insisto''

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
Dottor Cappon, il consiglio Rai respinge la sua proposta di licenziare Sacca. Ha mai pensato di dimettersi? Lo farà?
«La mia proposta era giusta. E rivendico anche la correttezza dell'intera procedura che ho adottato sul caso, per quanto lunga e complessa. Sono amareggiato, certo, ma questa non è una vicenda personale. Qui viene inflitto un colpo letale alla Rai. Più che dimettermi, dunque, io insisterò, nell'interesse dell'azienda».
 
Insistere?
«Le violazioni disciplinari di Sacca sono accertate. Quindi comminerò la sanzione massima che è nei miei poteri: 10 giorni di sospensione dallo stipendio. Poi, la prossima settimana, chiederò ai consiglieri di trasferire Sacca ad altro incarico. Non può restare alla guida di Rai Fiction. C'è ormai una incompatibilità ambientale. Questa storia ha creato disagio in molti dirigenti. Manca la serenità perché i diversi settori aziendali possano collaborare».
 
I dirigenti a disagio sono il direttore di Rai Uno, Del Noce, che pure trasmette decine di fiction l'anno, e il responsabile delle Relazioni esterne, Paglia. Ma lei ha portato in consiglio anche la lettere di protesta di Marano, direttore di Rai Due.
«Non posso smentirlo».
 
La sua proposta di licenziare Sacca, direttore, non ha trovato neanche il voto di Sandro Curzi, consigliere di area progressista...
«Una sorpresa. Curzi ha indirizzato a Sacca, in consiglio, giudizi di segno diverso. Immagino che avrà buoni argomenti per motivare il suo voto».
 
Curzi contesta la sua gestione del caso. Lei ha sospeso Sacca a dicembre senza poi proporre alcuna soluzione fino a ieri. Anche il giudice del lavoro ha accusato la Rai di "non voler decidere".
«Noi abbiamo aperto un procedimento disciplinare mentre era già in corso un procedimento penale ai danni del dottor Saccà, a Napoli. Il binario disciplinare e quello penale sono distinti. Ma la nostra indagine disciplinare si alimentava dei documenti che la Procura di Napoli ci inviava, di volta in volta».
 
Le intercettazioni...
«Non solo quelle. Abbiamo ricevuto anche le deposizioni che molti manager aziendali hanno fatto davanti ai magistrati. I documenti più consistenti sono arrivati solo a maggio. Prima di allora, non sarebbe stato corretto decidere perché gli ultimi faldoni potevano contenere prove a carico oppure anche a discolpa di Saccà».
 
Lei parla di "colpo letale" alla Rai. Perché?
«Premetto che trovo le intercettazioni sgradevoli e invasive. Ma via via che queste arrivavano, dipingevano un quadro di assoluta gravità. Attenzione: nessun consigliere della Rai nega che questi fatti siano accaduti, e neanche Sacca li nega. A cambiare è il giudizio che si dà a questi eventi. E' la loro qualificazione...».
 
Come giudicano questi fatti i consiglieri che salvano Sacca?
«Ha presente l'opera di Mozart "Così fan tutte"? La difesa di Sacca si basa sul principio che la Rai sia un'azienda diversa dove certe azioni sono normali, comuni a tanti. Io nonsono d'accordo. Penso che anche un'azienda anomala debba avere le sue regole. Se accettiamo questa logica, allora dovremmo accettarla in futuro per ogni altro dirigente».
 
Avete proposto a Sacca una buonuscita perché andasse via?
«I suoi legali hanno mantenuto un filo di dialogo. Poi hanno chiuso a questa eventualità, di colpo».
 
E' successo ad aprile, dopo la vittoria di Berlusconi alle elezioni?
«Lei vede un nesso? E' un'interpretazione».
 
Lei pensa che il consigliere Urbani, Forza Italia, avrebbe dovuto astenersi dal votare? Le intercettazioni lo vedono protagonista...
«I fatti sono sotto gli occhi di tutti».
 
Aldo Fontanarossa
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Presentazione 17 FED Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 17 Novembre dodicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Edizione speciale del Tech Talk in vista del 17° Forum Europeo Digitale 2020, che torna il 19 ed il 20 Novembre, con 59 speakers, 7 tavole rotonde, oltre 500 delegati iscritti, con una diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 17 novembre 2020
  • La scomparsa di Pietro Mennea: il video con i celebri 200 metri a Mosca 1980

    Ammirando la figura di Pietro Mennea si ha l'impressione di imbattersi in un personaggio appartenente alla leggenda. Un mito per l'atletica mondiale oltre che azzurra, una personalità forte, forgiatasi nel «sud», terra diffidente e di silenzi, ma un profilo esatto dello sprinter più veloce e più testardo mai avuto in Italia risulta essere operazione complessa. La storia di Pietro Mennea sembra caratterizzata da un comun denominatore: tagliare traguardi e proiettarsi alla successiva sfida, considerare ogni su...
    S
    Sport
      giovedì, 21 marzo 2013
  • Hiro chiude le trasmissioni su Mediaset Premium e si trasferisce sulla NET TV

    La scorsa notte il canale Hiro (inserito nei pacchetti Fantasy e Bouquet) ha cessato le sue trasmissioni. Con lo stesso nome è stato attivato un nuovo canale all'interno della Premium Net TV, accessibile per gli abbonati ai pacchetti Fantasy e Bouquet.  Nel video che vi proponiamo grazie ad Ale89 le ultime sequenze andate in onda sul canale digitale terrestre.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011