Digital-News.it Logo

Primo Canale (Liguria): ''La Rai minaccia l'esistenza dell'emittenza locale''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Primocanale una lettera aperta del presidente Maurizio Rossi, che attacca la decisione della Rai di creare un nuovo spazio informativo a carattere locale:

"E' notizia di questi giorni che la Rai da settembre aprirà un nuovo spazio di informazione locale dalle ore 7.30 alle 8.00 su tre regioni per portare questo spazio, a partire da gennaio, su tutte le regioni italiane.

Questa decisione avrà effetti pesanti per le televisioni regionali private  che hanno in quella fascia uno dei punti di forza della loro programmazione.

Per esempio  Primocanale, emittente all news della Liguria, ha nella fascia mattutina il momento di massimo share  con un programma di informazione, rassegna stampa, meteo viabilità.

Ora Rai annuncia di voler fare  in quelle ore un programma concorrente, esattamente eguale, creando un danno gravissimo agli ascolti, e minando di fatto  sia il fatturato dell? azienda, sia il mantenimento dei posti di lavoro.
 
La  televisione di Stato con i soldi del canone fa concorrenza alle televisioni locali, mentre queste stesse lottano per sopravvivere in un mercato pubblicitario nazionale sempre più difficile,  in cui gli enti pubblici non rispettano la percentuale sulla pubblicità che devono destinare all'emittenza locale.

Tutto il settore televisivo privato locale subisce la difficile congiuntura economica: in crisi anche la pubblicità locale, i pagamenti dei clienti si allungano a dismisura, il tasso di insoluti e di perdite su crediti si è quasi triplicato.
 
In una situazione così la tv di Stato fa concorrenza con i facili soldi del canone. Non possiamo accettarlo.
 
Chiediamo un'immediata presa di posizione di tutte le forze politiche perché venga immediatamente bloccato questo progetto di concorrenza sleale ai danni delle tivù regionali private  che Rai sta perpetrando con aiuti di Stato; chiediamo che ogni iniziativa sia sospesa e che venga avviata  un'analisi approfondita delle conseguenze che le scelte Rai avrebbero  su tutto il mondo dell'emittenza locale; chiediamo anche che il Governo si esprima su questo problema e che fornisca agli editori locali chiarimenti."

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Bbc festeggia oggi i suoi 90 anni tra scandali e perdita di fiducia

    La Bbc festeggia i suoi 90 anni, anche se il suo futuro è divenuto incerto, dopo il mega-scandalo legato al popolare “pedo-presentatore” Jimmy Savile. Era il 14 novembre del 1922 quando andò in onda la primissima trasmissione dell’emittente pubblica britannica. Per celebrare l’evento, sarà trasmessa in simultanea su tutte le frequenze radiofoniche della British Broadcasting Corporation una composizione creata da Damon Albarn, frontman dei Blur, il celebre gruppo pop britannico degli anni Novanta. ...
    S
    Satellite
      mercoledì, 14 novembre 2012
  • Euro 2012, l'inviato della tv araba tormentato dal disturbatore

    Approfittando della diretta di un'emittente araba, un tifoso infastidisce il reporter che sta aggiornando la collega in studio, da Breslavia, in Polonia, durante gli Europei 2012. Il disturbatore, con improbabili espressioni, fa capolino dietro le spalle dell'inviato che fa il possibile per restare serio e continuare il suo lavoro.
    S
    Sport
      mercoledì, 04 luglio 2012
  • A Unomattina Estate si confonde il nome del pony.... col padrone

    Ad UnoMattina Estate Week End, durante l’angolo dedicato agli animali, la conduttrice Ingrid Muccitelli presenta due piccoli pony. Poi accarezzandoli, si rivolge alla padrona: “Che carini! Ma chi dei due è Lavinia e chi Fragolina?”. A quel punto la padrona un po' imbarazzata: “Beh, Io sono Lavinia”. Tratto da: UnoMattina Estate Week End del 12/06/2011 - RAI1
    C
    Curiosità
      mercoledì, 15 giugno 2011