Digital-News.it Logo

La piattaforma satellitare Sky Italia compie oggi 5 anni di vita

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Sky Life

S
Sky Italia
La piattaforma SKY compie 5 anni. Un anniversario importante che testimonia successi, crescita e investimenti. In cinque anni i canali SKY sono più che raddoppiati così come gli abbonati. Gli ascolti quadruplicati. E sono in arrivo tante novità già dopo l?estate come la partenza dal 30 Agosto del nuovo canale all-news,  Sky Sport 24

Sky attraverso il sito ufficiale SkyLife ne ripercorre la storia:

ABBONATI; SPETTATORI - Nel 2003 gli abbonati erano circa 2 milioni, oggi superano i 4 milioni e mezzo. La platea di spettatori è più che raddoppiata: dai 6 milioni iniziali ai 14 milioni di oggi.

CANALI - Oggi i canali tematici e pay per view sono diventati più di 170, con una crescita di oltre 60 dalla nascita. Nel dettaglio: i canali di intrattenimento sono passati in 5 anni da 7 a  24; lo sport si è arricchito di 10 canali, arrivando a 17; i bambini e i ragazzi possono oggi scegliere tra 13 canali a disposizione, contro i 5 iniziali. Per i più piccoli SKY ha sempre una grande attenzione: nell?ultima stagione ha trasmesso 150.896  cartoni animati e programmi per bambini contro i 69.760 del 2003. Ampia scelta anche tra i canali audio, saliti da 25 a 37.

PROGRAMMI; FILM; SERIE TV; PARTITE - Per quanto riguarda i programmi, sono oltre 135 mila le ore di programmi originali autoprodotti dalla piattaforma in cinque anni per un totale che è salito dalle 25 mila ore del primo anno alle 38.544 dell?ultima stagione. I 3.503 film all?anno trasmessi sulla piattaforma agli esordi sono diventati oggi 4.896, di cui 1.222 produzioni italiane e oltre 400 prime visioni.

Crescono anche le serie tv, arrivate a 640, di cui 50 in esclusiva per l?Italia. Nell?ultimo anno sono andate in onda ben 1.427 stagioni e 20.193 episodi contro le 994 stagioni e i 17.035 episodi del primo anno di SKY.

In aumento anche l?offerta di calcio: nella stagione 2007-2008 solo per la serie A sono state trasmesse 380 partite, nel 2003-2004 erano 194.

Per la Champions League l?offerta è cresciuta dalle 37 partite della prima stagione alle 125 dell?ultima.

Le partite di calcio internazionale trasmesse nella stagione 2003-2004 erano 137, mentre sono state 567 quelle del 2007-2008, con un?offerta per le sole partite di Premiere League che supera quelle trasmesse dalla principale pay tv inglese.

HD - SKY nel maggio 2006 è stata la prima televisione italiana a lanciare l?Alta definizione e a luglio 2008, con la nascita di Eurosport HD, sono 6 i canali che trasmettono in una qualità di immagine 5 volte superiore a quella standard.

SHARE - Il satellite nel 2003 registrava uno share di circa il 2%. Nel 2008 gli ascolti nel giorno medio hanno toccato il 9% di share. Nell?ultimo mese l?ascolto nella fascia d?età compresa tra i 15 e i 54 anni ha raggiunto in media il 14% di share e nella fascia d?età compresa tra i 4 e i 14 anni ha superato il 23%.

ACTIVE - Oggi SKY offre tecnologie sempre più avanzate e un servizio active disponibile su SKYTG 24, SKY Sport, SKY Vivo, che consente a ciascuno di vedere ciò che preferisce, di dire la sua sul tema del giorno e persino di scommettere in diretta.

SKY.IT - Alla rivoluzione di SKY si è aggiunta quella di sky.it, il nuovo sito internet che in pochi mesi ha triplicato i suoi visitatori unici e il cui forum degli utenti è diventato il più frequentato d?Italia, con oltre 1 milione di messaggi.

DIPENDENTI - Sono quasi 4 mila i dipendenti che oggi lavorano direttamente per SKY, il doppio rispetto al 2003, con un indotto che coinvolge altre 5 mila persone.

RICEZIONE - Nel 2003 SKY era ricevibile solo via satellite, oggi tutta la sua offerta televisiva è disponibile anche sulla IPTV di Telecom, Fastweb e Wind, e con alcuni canali studiati appositamente per la tv mobile.

MySKY - Solo gli abbonati SKY hanno la possibilità di rivoluzionare completamente la fruizione dei programmi televisivi con MySKY, il decoder dotato di hard disk che permette di vedere, registrare, rivedere i propri programmi preferiti e che ora, con il nuovo MySKY HD, offre gli stessi servizi e anche la qualità dell?immagine in Alta Definizione.

INVESTIMENTI - SKY è la prima pay tv italiana ad aver raggiunto l?utile operativo. Solo nell?ultimo anno SKY ha investito oltre un miliardo di euro nel prodotto audiovisivo italiano. Risorse che sono state destinate all?acquisizione di diritti sportivi, cinematografici, alla produzione di programmi e ai canali tematici realizzati in Italia; SKY è anche protagonista nel mercato della produzione originale di fiction.

Nella foto di copertina  -In occasione del suo quinto compleanno, SKY festeggia con i personaggi simbolo della sua offerta: Federica De Sanctis, conduttrice di ??SKY Tg 24 mattina? e volto di punta del canale all news, Fabio Caressa, telecronista di punta di SKY Sport, e Homer Simpson, protagonista della fortunatissima serie in onda su Fox.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film

    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'estratto qui sopra mostra la giornalista Maria Cuffaro intenta a riportare la notizia dell'arrivo di visitatori spaziali sulla terra. E sta già facendo il giro del web....
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • #NowTVSmartStick - La Presentazione del direttore Elia Mariani (diretta)

    Now Tv si rinnova completamente con una nuova home page, un innovativo device portatile e leggero, e contenuti pensati ad hoc per il suo target giovane e dinamico che arricchiscono la sua offerta. Nata per offrire un servizio in streaming per chi ama vivere il proprio intrattenimento senza vincoli, la internet tv di Sky propone sia programmi on demand sia canali live ed ha un'offerta completa che spazia dai grandi eventi sportivi all'intrattenimento in diretta, dai migliori titoli cinematografici alle serie tv più acclamate. Una ricchezza di contenuto che può essere vi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 22 maggio 2018
  • Steve Miller Jones (Limelight): ''Esperienza migliore con video live e on demand di qualita''

    Nel settore dei Media e del Broadcasting si stanno verificando cambiamenti drastici per quanto riguarda la tecnologia e i modelli commerciali. Per restare competitivi c'è bisogno di flessibilità nella propria infrastruttura di diffusione video, in modo da potersi muovere in qualasiasi direzione sia necessaria per soddisfare e tenersi stretto il pubblico. Le soluzioni Limelight per il settore dei Media e del Broadcasting forniscono gli strumenti necessari per gestire e diffondere video ...
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2018