Digital-News.it Logo

Corrado Formigli lascia SkyTg24 per tornare da Santoro in Rai

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione
Corrado FormigliII fatto che Corrado Formigli, anchorman di Controcorrente (il talk show di punta di SkyTg24) lasci la tivù di Rupert Murdoch per approdare a quella di Mieli e di Santoro è la vera notizia del telemercato d'agosto.
 
Formigli è il primo acquisto dalle reti satellitari di Raidue: ha firmato come co-conduttore di "Annozero", ma probabilmente il suo molo sarà quello di superinviato per l'intero ciclo della trasmissione. Confermato l'editorialista Marco Travaglio, Formigli si aggiunge a Sandro Ruotolo, col quale andrà a riformare, quindi, la squadra di Moby Dick, del Raggio Verde e di Sciuscià. Ora, l'acquisto, dal punto di vista strettamente giornalistico può essere considerato di spessore; anche il direttore di Raidue, Marano, avrebbe previsto un grande lancio per l'annuncio alla stampa del nuovo Annozero in onda dal 25 settembre.

Corrado Formigli con quella faccia ingannevolmente ansiolitica, a metà fra un ex surfista e un professore di filosofia del liceo, è in realtà uno dei cronisti più tignosi in circolazione. Classe '68, di sinistra ma molto stimato anche a destra, tifoso della Fiorentina, spaccaballe nella sua geometrica insistenza, proviene dalla scuola di Paese Sera. In questi anni ha scalato - come ormai accade di rado - tutti i gradini della professione. Assunto come cronista in Mediaset nel '96 racconta tra l'altro la guerra civile in Albania, il massacro dei fondamentalisti islamici in Algeria; la Serbia e il Kosovo; e vince due premi "Ilaria Alpi". Passato in Rai come inviato speciale spiega l'11 settembre da New York e i raid israeliani a Jenin (primo italiano a entrare in città); poi trasloca a Sky sotto la direzione prima di Alan Friedman poi di Emilio Carelli. A Sky s'inventa Controcorrente piccola trasmissione di seconda serata di discreto pubblico e grande autorevolezza.
 
Come conduttore è un po' (spesso un po' troppo) ispido e puntuto. Ma è indubbio che abbia prodotto, in questi anni, inchieste che hanno rivaleggiato coi grandi network generalisti. Ricordiamo, per esempio, quelle sulle moschee di Milano e Varese (con insider musulmani dotati di minicamere), l'intervista esclusiva a Abu Omar ad Alessandria d'Egitto, e la prima denuncia sui rifiuti tossici di Acerra. E, soprattutto, il colloquio - sempre in esclusiva - col negazionista David Irving ricercato dall'Interpol e scavato nella periferia londinese, che gli ha valso citazioni della stampa internazionale.
 
Formigli lascia Sky perché "stimolato dal ritorno in grande stile alla tv d'inchiesta" che prevede possibili spin-off non strettamente legati a Santoro. Emilio Carelli, il suo (ex) direttore oggi al seguito di Obama a Denver, lo sostituirà spostando l'approfondimento di Maria Latella in seconda serata; e, in seguito optando "per soluzioni interne".
 
Francesco Specchia
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuova Stagione Sky 2023 | #Sky20Anni

    Sky presenta una nuova straordinaria stagione ricca di talenti italiani e internazionali, grandi autori, registi e stelle del cinema. L'offerta ampia e di qualità include ambiziose produzioni, titoli inediti e storie avvincenti. Le serie TV da non perdere presentano nuovi Sky Original e contenuti esclusivi HBO, offrendo un'esperienza avvincente. La programmazione abbraccia tanto il cinema italiano quanto quello internazionale, offrendo una vasta gamma di opzioni per gli appassionati di film. Gli spettatori potranno godersi gl...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • #SkyVR46Day | Intervista a Guido Meda su Sky Racing Team VR46 2018 [Digital-News.it]

    Due categorie, Moto2 e Moto3, e quattro piloti, Francesco Bagnaia, Luca Marini, Nicolò Bulega e Dennis Foggia. Sky Racing Team VR46, il progetto nato dalla collaborazione tra Sky Italia e l'enturage di Valentino Rossi ha dato il via alla sua quinta stagione di vita. In Moto2 la novità è Luca M...
    S
    Sky
      venerdì, 09 febbraio 2018
  • Zecchino D'Oro 55 - Vince 'Il mio nasino' di Massimo Spiccia (video)

    Il mio nasino (testo di Sergio Iodice, musica di Piero Braggi), interpretato da Massimo Spiccia, 4 anni, di Cerreto di Spoleto (Perugia), ha vinto la 55esima edizione dello Zecchino d'Oro, la tradizionale rassegna di canzoni per l'infanzia che si è conclusa questa sera in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna, con la conduzione di Veronica Maya e Pino Insegno. Seconda posizione per 'Il canto del gauchito', cantata da Juan Francisco Greco, 8 anni, di Buenos Aires. Dodici i brani in gara, nove italiani e tre stranieri (Arge...
    T
    Televisione
      domenica, 25 novembre 2012