Digital-News.it Logo

SKY Italia adotta la piattaforma HD di Omneon

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa) / Monitor Radio-Tv

S
Sky Italia

Sky Italia, la pay tv italiana controllata da News Corporation Limited, ha lanciato il sistema di active storage MediaGrid? all'interno del nuovo sistema di gestione digitale dei flussi HD.

La piattaforma HD, situata nel nuovo quartier generale di Sky Italia a Milano, può contare anche sui server media Omneon Spectrum? in HD per l'ingest. Sky Italia trasmette 24 ore al giorno, sette giorni su sette, oltre 170 canali di notizie, intrattenimento, cinema, sport, programmi per bambini ? anche in lingua originale ? per oltre 4,5 milioni di abbonati. La nuova piattaforma HD sarà in grado di soddisfare al meglio la maggior richiesta di contenuti in Alta definizione da parte degli abbonati SKY.

"Per un'emittente come SKY che trasmette 24 ore su 24, l'affidabilità e l'indiscussa efficacia del server Spectrum di Omneon sono essenziali", ha commentato il direttore broadcasting di SKY Italia Susan Wakefield. "Inoltre, attraverso le notevoli prestazioni dello storage attivo MediaGrid di Omneon, possiamo ora contare su un efficiente flusso di lavoro tapeless che si integra con i nostri sistemi SD esistenti; grazie a questa integrazione la transizione é stata ottimale senza costi eccessivi o sconvolgimenti operativi. Siamo soddisfatti di aver scelto questa tecnologia e del supporto tecnico ed operativo offerto da Omneon."

l contenuti in diretta e registrati sia in SD sia in HD vengono memorizzati da cinque server Spectrum Media che hanno una capacità di archiviazione di 31TB.

Il sistema di storage attivo MediaGrid da 54TB, primo in Italia, è dotato di una memoria cache nearline e di una capacità di elaborazione ? attraverso l'applicazione Omneon ProXchange ? che consente la riproposizione dei contenuti per altre applicazioni, se necessario. Il sistema MediaGrid si interfaccia attraverso il TMD Asset Management con un sistema di archiviazione SGL in interfaccia con il sistema di archivio Spectralogic.

Il playout é realizzato da un server Spectrum Media che interagisce con il server esistente di Sky Italia, entrambi controllati automaticamente da un sistema ADC. I sistemi Spectrum e MediaGrid sono stati messi a punto da installatori locali e partner di Omneon, come VideoProgetti, e sono entrati in funzione nel giugno 2008.

Già dal 2004, inoltre, SKY Italia utilizza i server Spectrum di Omneon per l'ingest e per il playout dei suoi programmi SD nella sede di Roma.

"L'innovativa squadra di ingegneri di Sky Italia ha trovato in MediaGrid, per la sua intrinseca flessibilità e potenza, il desiderato sistema operativo file-based più semplice ed efficiente possibile," ha detto Geoff Stedman, Vice Presidente Senior dei Prodotti e Mercati. "Omneon vanta una lunga cooperazione con News Corporation grazie alla collaborazione con BSkyB, la società inglese consorella di Sky Italia, dove i server Spectrum Media sono utilizzati da parecchi anni e rappresentano la miglior soluzione per fornire il servizio in HD. La crescente importanza della tecnologia HD in Italia ed in Europa stimolerà ulteriormente queste relazioni reciprocamente vantaggiose."

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arrivederci Amore Ciao, l'episodio pilota questa sera su La7d
    "Arrivederci amore ciao" è la nuova proposta televisiva di La7, incentrata sulla figura del mediatore familiare, ovvero il professionista (avvocato, psicologo) incaricato di rendere meno laceranti gli inevitabili conflitti della fine di un rapporto matrimoniale. Ecco un'esperienza proposta dalla trasmissione. 
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 17 maggio 2011
  • Olanda, crolla in diretta mega antenna televisiva. Sospese per ore le trasmissioni
    Crollo in diretta tv in Olanda di una enorme antenna televisiva posta alla sommità di una grande torre che serve anche per i collegamenti radio e di compagnie telefoniche. Secondo quanto scrivono i principali quotidiani olandesi un incendio è scoppiato ieri alla sommità della struttura, nei pressi di Hoogersmilde, a 160 km a nord est di Amsterdam. Le fiamme, causate con tutta probabilità da un corto circuito, hanno danneggiato l'antenna che è poi crollata al suolo. Non si sono registrate né vittime né fe...
    C
    Curiosità
      domenica, 17 luglio 2011
  • #PerAmoreDelloSport - Caressa: ''Sky a testa alta, mai avuto paura della concorrenza''
    Giovedi 2 Luglio 2015, Fabio Caressa (direttore di Sky Sport 24) ha parlato in diretta ai microfoni di Valentina Caruso nel post conferenza stampa #PerAmoreDelloSport - Presentazione Stagione Sky Sport 2015-2016. Presente durante lo svolgimento dell'intervista era anche il nostro inviato ad Alghero Simone Rossi che ci h...
    S
    Sky
      domenica, 05 luglio 2015