Digital-News.it Logo

La Sicilia firmata Giovanni Minoli in ''Agrodolce'' da lunedì su Rai Tre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
Rai Fiction e Rai Educational, in collaborazione con la Regione Siciliana-Dipartimento per i Beni Culturali, presentano ?Agrodolce?, realizzata da Einstein Fiction  ein onda da lunedì 8 settembre alle ore 20.10 su Rai Tre.


Hollywood si trasferisce in Sicilia, o meglio, a Termini Imerese e a Porticello, la nuova fabbrica della fiction ?made in Italy?. Al via, infatti,  la nuova sfida ideata e voluta da Giovanni Minoli per far nascere una industria culturale in grado di produrre serial di alto contenuto, che sappiano comunicare valori, fornire esempi e esercitare cambiamenti.

Giovanni Minoli, resp. editoriale Agrodolce : ?La regione Sicilia ha dimostrato di avere grande sensibilità strategica, di capire che qui nasce un?avventura nuova. E dove nasce? Qui vicino Termini Imerese dove l?industria tradizionale ha dimostrato tutti i suoi limiti e purtroppo i suoi grandi momenti di crisi. La regione Sicilia ha dimostrato di crederci e di co-finanziare insieme alla rai per la realizzazione della Einstein Production, questa splendida avventura?. Non a caso, infatti, e? stato scelto Termini Imerese come luogo simbolo di una industrializzazione in crisi, proprio per innescare, con la produzione seriale della fiction, un processo virtuoso di creazione di un centro nel quale tramutare idee e sceneggiature in successi, per spiegare i cambiamenti della realtà, dando spunti di riflessione e dibattito, contribuendo a realizzare una prospettiva di occupazione e sviluppo per una terra ?artistica? per vocazione. E i numeri parlano da soli: 20 attori principali, 77 in ruoli secondari, oltre 1000 comparse, 6 registi, circa 250 fra tecnici, sceneggiatori e organizzatori, una task force che gia? lavora alla produzione di Agrodolce di cui la metà e? siciliana: Giovanni Minoli: ?E? un modello di industria moderna che forma professionalita?: attori, registi, organizzatori di produzione, cameraman, tecnici prevalentemente siciliani. Il nostro obiettivo e? di averli a fine progetto tutti siciliani di forma per questa grande industria moderna nella quale la Sicilia puo? essere un traino?


Una metropoli del cinema, dunque, con oltre 2mila metri quadrati di studi, che punta in Sicilia a costruire un polo d?eccellenza nella realizzazione di fiction di qualità: Giovanni Minoli: ?Una grande avventura imprenditoriale industriale culturale umana, cominciata 6 anni fa. Un progetto che sembrava un sogno ed e?diventato realtà. Una realtà insospettabile che si lega alla grande tradizione del cinema in Sicilia, una tradizione del subito dopo guerra del principe Aliata che con la Panaria film aveva capito tutto, aveva capito che la Sicilia e?il piu?grande set a cielo aperto che Dio abbia messo sulla terra che chiede solo di essere sfruttato. Sfruttato in un modo che renda la bellezza, l?intelligenza e la ricchezza di siti che la Sicilia ci offre?.

Un romanzo popolare, dunque, fortemente radicato nel territorio siciliano: Minoli: ?L?Avventura di Agrodolce e? una avventura totalmente siciliana e questa era la scommessa iniziale. Una scommessa vinta perché a Termini Imerese a Porticello in tutte le zone dove abbiamo girato, abbiamo cercato di fotografare, raccontare la bellezze i suoni i sapori la gente di Sicilia, i loro problemi ma anche le loro speranze?.

E cosa c?e? di piu? Agrodolce della Sicilia? Terra meravigliosa, dove pero? si mescolano le problematiche sociali ed esistenziali piu? estreme e terribili, le piu? contraddittorie: Minoli: ?i contenuti di questo grande racconto popolare saranno sorprendenti dal punto vista del racconto, degli incontri fra culture, religioni e soprattutto vedra? come protagonista una Sicilia che vuole cambiare. Una Sicilia che mette al centro della sua rinascita una scuola che cambia e dei giovani che tornano dall?estero per fare grande la loro Sicilia?.

La scelta di questa regione, infatti, non e? casuale: rappresenta una terra di confine e di incontro fra culture e religioni, ponte tra Islam e Occidente, luogo simbolo dove confluisce tutto il Mediterraneo con la sua tradizione. Oltre ad essere un set a cielo aperto.

Il sapore educational di Agrodolce emerge nelle tematiche del confronto interculturale: l?emigrazione, il lavoro, la criminalità, il raffronto di culture e religioni. E in primo piano la scuola che in Agrodolce torna a rappresentare quella istituzione che aiuta gli adolescenti a trovare la propria identità, a non aver paura di scegliere e di vivere. Creatività e processi industriali fra i piu? moderni con tecnologie avanzate, questi dunque, gli ingredienti che fanno di Agrodolce non solo una fiction di altissimo livello ma un vero e proprio business model. Una macchina che viaggia alla velocità di quasi cinque episodi registrati a settimana, per un totale di 230 puntate in un anno, per dimostrare che si puo? voltare pagina e si puo? allestire anche in Sicilia un centro di produzione televisivo per una nuova industria culturale.

Giovanni Minoli: ?La Sicilia potrà diventare la nuova Hollywood. Ma una Hollywood a dimensione di uomo, più Mediterranea, più consapevole dell?importanza dell?incontro di culture e quindi della capacità di raccontare questo incontro,raccontare i frutti positivi e gli scontri che derivano da questo confronto di culture?.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 17 Forum Europeo Digitale | 3 Workshop SMPTE - Dall'IP al CLOUD (diretta)

    La Sezione Italiana di SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers, è lieta di annunciare il suo terzo workshop dedicato alla migrazione verso la tecnologia IP. Visto il successo dei precedenti workshop, la SMPTE ha ritenuto opportuno dare seguito a questa iniziativa per adempiere alla sua missione statutaria inerente all’emanazione e alla divulgazione delle norme tecniche internazionali che regolano le tecnologie dell’immagine in movimento. Questo evento, gentilmente ospitato nel contesto del Forum Europeo D...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020
  • Novità digitali - Alle 18 la partenza di Bike Channel (canale 237 SKY)

    Alle 18 di oggi sul canale 237 di Sky, arriva BIKE CHANNEL, il primo canale dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo: ai professionisti, ai cicloamatori o ai semplici curiosi del mondo della bicicletta. Format originale italiano on air 24 ore su 24 con produzioni locali e internazionali, BIKE CHANNEL si rivolge ai 25 milioni di persone che ogni giorno in Italia scelgono la bici, spinti dalla passione, dalla voglia di scoperta, dall'agonismo o da una semplice ricerca del benessere....
    S
    Sky
      martedì, 12 febbraio 2013
  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013