Digital-News.it Logo

I primi fasci del CERN in diretta via satellite su 3 Channel (anche su 872 SKY)

News inserita da:

Fonte: SatExpo

S
Satellite / Estero
Mercoledi' 10 Settembre 2008, al CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra si darà il via ad un evento storico per la scienza mondiale: nel più grande acceleratore LHC (Large Hadron Collider) circoleranno i primi fasci di particelle.

Nel luogo più freddo dell'Universo (1.9 sopra lo zero assoluto, -271°C) e nell'anello in cui il vuoto praticato è uguale a quello interstellare circoleranno nei 27Km dell'acceleratore, alla profondità di 100 m, due fasci di protoni.

Questo giorno è la coronazione di anni di lavoro dove scienziati, ricercatori, ingegneri e tecnici di tutto il mondo hanno contribuito alla costruzione dell'acceleratore e degli esperimenti che potranno permettere a l'umanità intera di fare un balzo in avanti nella conoscenza dell'universo, della materia e dell'Universo.

I due fasci verranno fatti collidere in modo da osservare le particelle prodotte nell' impatto. Si simulerà così l' origine dell' universo. Quando l'acceleratore funzionerà con fasci di particelle ad energie progettuali (4.5 Tev), si potranno studiare nuove particelle, previste solo dai teorici, ed esplorare nuove frontiere nello studio della materia, alcune delle quali forse ancora ignote.

L'evento sarà trasmesso in diretta on-line e via satellite EUTELSAT 9° e 13° da MediaNET Group e 3 CHANNEL, grazie al progetto multimediale "ERICERN", in collaborazione con CERN e la FCCSEM fondazione Ettore Majorana. L'evento sarà trasmesso dalle 9 alle 18 e potrà essere seguito con un normale ricevitore DVB, puntando la parabola sul 9° Est.

Coloro, invece, che vogliono solo vedere le più importanti attività, devono orientarsi sul 13° Est sempre in DVB-S, sintonizzando il set-top-box sul canale 872 di SKY.

Chi è in possesso del Dual-Feed 9+13,promosso da Eutelsat, potrà vedere entrambi i canali senza dover cambiare o modificare nulla.

MediaNET con la tecnologia e i prodotti Paiper, inoltre trasmetterà il canale televisivo su Internet www.ericern.eu e metterà a disposizione i filmati che sono stati trasmessi in un archivio visibile anche nei prossimi giorni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film

    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinsesto di "Iris" è tutto dedicato al cinema di qualità: grandi capolavori, pellicole di culto non solo hollywoodiane, prime visioni, produzioni internazionali... Con importanti contributi in...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013
  • 🚀 Sky Wifi: La Rivoluzione della Connessione! 🌐💻 | Stabilità e Velocità al Top con Elodie! 🏆✨

    🏆 Ookla® conferma: Sky Wifi si posiziona al vertice nella categoria Consistency, garantendo la massima stabilità nella velocità di rete! 🚀✨ 🎉 Per celebrare questo successo, lanciamo una nuova campagna con Elodie! 🌟 Nel nostro ultimo spot, Elodie, la nostra affascinante brand Ambassador, mette alla prova Sky Wifi insieme ai suoi amici dopo il suo tour esaurito nei palasport! 🎙️🔥 🥇 Perché Sky Wifi? 🌐 La rete fissa più stabile secondo Ookla® 💨 Velocit&ag...
    S
    Sky
      martedì, 02 gennaio 2024
  • Rupert Murdoch colpito di striscio con piatto di schiuma da barba

    Un uomo ha tentato di tirare un piatto di schiuma da barba addosso al magnate dei media Rupert Murdoch, mentre stava rispondendo alle domande della Commissione Media del Parlamento britannico sullo scandalo delle intercettazioni. L'uomo è stato arrestato e la seduta è stata sospesa. Il responsabile dell'aggressione sarebbe l'attore comico Jonnie Marbles, secondo quanto riferisce Sky News. Le immagini della diretta televisiva hanno mostrato la moglie di Murdoch, Wendi Deng, alzarsi di scatto da dietro al marit...
    S
    Satellite
      martedì, 19 luglio 2011