Digital-News.it Logo
Foto - Champions League: Panathinaikos - Inter e Roma - Cluj (diretta Sky e Mediaset)

Champions League: Panathinaikos - Inter e Roma - Cluj (diretta Sky e Mediaset)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
In 32 alla caccia di una coppa, si riaccendono questa sera i riflettori della competizione a livello di club più importante d'Europa, la Uefa Champions League che quest'anno celebrerà il suo epilogo nella magica cornice dello stadio Olimpico di Roma  di arrivare a Roma allo Stadio Olimpico in prossimo Maggio.

Saranno quattro le squadre italiane che parteciperanno alla competizione: l'Inter campione d'Italia guidata in panchina da un certo Josè Mourinho che vorrà ripetere l'esperienza vincente avuta con il Porto, la Roma di Luciano Spalletti protagonista nello scorso torneo di un ottimo cammino fermato solo ai quarti dai futuri campioni d'Europa del Manchester, la Juve di Claudio Ranieri al ritorno dopo l'inferno della Serie B e la Fiorentina che torna in Champions al termine di uno splendido campionato guidata dall'alfiere Adrian Mutu.

Prima di entrare nei termini sportivi della competizione, ricordiamo che la Champions League ha già avuto un atto ufficiale, quello del 28 Agosto, quando a Montecarlo sono stati sorteggiati i gironi della prima fase, evento che abbiamo seguito in diretta anche noi di Digital-Sat grazie ad una Skypecast speciale realizzata dalla nostra redazione che ha visto la partecipazione davvero numerosa di utenti a cui va il nostro ringraziamento con la speranza di poter ripetere questo tipo di inziative anche in un futuro prossimo.

Il sorteggio della fase a gironi ha diviso le 32 squadre in corsa in otto gironi da quattro. Squadre provenienti dalle stesse federazioni sono state separate. Ogni squadra gioca una partita in casa e una fuori contro le restanti tre del girone. La vittoria regala tre punti, il pareggio uno e la sconfitta nessuno. Le prime due di ogni girone accedono agli ottavi di finale che si giocheranno il 24/25 febbraio e il 10/11 marzo del 2009. Le terze classificate passano ai sedicesimi di Coppa UEFA. Le quarte classificate sono invece fuori dalle competizioni per club UEFA di questa stagione.

Ad inaugurare il match day 1 della fase a gironi saranno come di consueto le 8 gare del martedì oggi con calcio d'inizio tutte alle 20.45, per le italiane,  l'Inter è ad Atene contro il Panathinaikos e la Roma riceve  in casa il Cluj.

MourinhoSe la vittoria di sabato in rimonta contro il Catania ha raserenato almeno parzialmente l'ambiente nerazzurro, alla viglia del esordio in Champions il tecnico nerazzurro Josè Mourinho ha detto di non sentire particolare pressione per vincere questo torneo  anche se dalla dirigenza di via Durini non hanno nascosto che si tratta del principale obiettivo stagionale.

"'Non penso di essere stato un allenatore migliore quando ho vinto questo trofeo rispetto a quando sono stato eliminato ai rigori in semifinale, e non accetterò che i miei meriti come tecnico dipendano esclusivamente dai risultati. Comunque state attenti: le mie squadre tendono a vincere trofei", ha aggiunto Mourinho.

"Non mi spaventa dire che vogliamo vincere la competizione, ma sono realista. Oltre a noi, ci sono le squadre inglesi, quelle spagnole, il Bayern Monaco e le altre squadre italiane ? forse tranne la Fiorentina, forte ma inesperta ? che possono vincere il trofeo. Non ci siamo solo noi, Manchester e Chelsea".

Il Panathinaikos, primo avversario nella campagna europea,  dopo aver aperto il proprio campionato con una sconfitta per 3-0 nel derby contro l'AEK Athens FC, è tornato a vincere sabato scorso e affronta con il morale a mille per affrontare i nerazzurri.

Prima sfida tra le due formazioni, vediamo il bilancio delle sfide dell'Inter contro le formazioni greche. I nerazzurri hanno affrontato tre volte l`Aek Atene in sfide a eliminazione diretta (in Coppa Campioni nel 1971-72 e in Uefa nel 1986-87 e nel 2001-02) riuscendo sempre ad avere la meglio.  Italiane imbattute con le greche dal 2000, della Juventus l`ultimo ko proprio contro il Panathinaikos (1-3).

L'arbitro della gara di Atene tra le due squadre sarà lo spagnolo Manuel Mejuto González, mentre gli assistenti anch'essi iberici saranno Juan Carlos Yuste Jiménez e Javier Hugo Novoa Robles.
 
LE PROBABILI FORMAZIONI DI PANATHINAIKOS-INTER

PANATHINAIKOS (4-3-3) 1 Galinovic, 29 Nillson, 8 Goumas, 3 Sarriegui, 31 Spyropoulos, 15 Gilberto Silva, 4 Mattos, 23 Simao, 14 Salpingidis, 9 Souza, 21 Karagounis. a disp. 30 Tzorvas, 19 Gabriel, 7 Ninis, 27 Ivanschitz, 10 Cleyton, 5 Rukavina, 28 Petropoulos. All.: Ten Cate.

INTER (4-3-3) 12 Julio Cesar, 13 Maicon, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 6 Maxwell, 14 Vieira, 19 Cambiasso, 4 Zanetti, 77 Quaresma, 8 Ibrahimovic, 33 Mancini. a disp. 1 Toldo, 39 Santon, 20 Muntari, 7 Figo, 9 Cruz, 10 Adriano, 45 Balotelli. All.: Mourinho.

Dopo la batosta di sabato in campionato a Palermo, la Roma comincia il suo cammino stasera in Champions nel suo stadio contro i modesti rumeri del CFR Cluj 1904.

"Non stiamo benissimo però se si parla di periodi in questi tre anni ne abbiamo passati di peggiori. Abbiamo commesso degli errori e delle leggerezze ma bisogna reagire - queste le parole di Spalletti in conferenza stampa - con razionalità e i ragazzi devono dimostrare le loro potenzialità, che sono molte. A me non interessano scuse, non è un discorso che voglio fare. Ho piena fiducia nella rosa che ho a disposizione".

Spalletti mette in guardia i suoi da eventuali sorprese: "Conosco abbastanza bene il Cluj. Ho visto due partite in dvd e ho mandato un mio collaboratore a vedere l?ultima gara giocata. Ha molti calciatori sudamericani, di qualità, ha un ambiente carico di entusiasmo perché l?hanno scorso hanno vinto. Sono saliti di diverse categorie nel corso degli anni".

A guidare i romeni del Cluj in panchina sarà  l'italiano Maurizio Trombetta al suo esordio in una competizione Uefa, dopo che nella scorsa stagione aveva allenato il Sevegliano, nel campionato di Eccellenza.

"Sono in carica da un sola partita - ammette Trombetta - ma abbiamo vinto. Il morale è alto. Siamo onorati di essere qui ma non siamo venuti per vedere il Vaticano o per chiedere l?autografo a Totti. Siamo qui per fare il nostro meglio. Conosco molto bene la Roma e sono sicuro che non faranno gli stessi errori di Palermo".

Non esistono ovviamente precedenti tra le due squadre ma è la seconda volta che i giallorossi incrociano una squadra rumena. L`unico precedente risale alla Coppa della Coppe 1984-85 contro la Steaua Bucarest: la Roma passò il primo turno vincendo 1-0 in casa e pareggiando 0-0 fuori.  Favorevole alle italiane il bilancio delle sfide con le squadre rumene: 28 vittorie, 17 pareggi e 8 sconfitte.

L'arbitro della gara sarà il russo Iouri Baskakov, assistiti dai guardalinee entrambi russi Tikhon Kalugin e Anton Averianov.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-CFR CLUJ

ROMA (4-2-3-1) 32 Doni, 77 Cassetti, 5 Mexes, 2 Panucci, 17 Riise, 33 Brighi, 7 Pizarro, 11 Taddei, 8 Aquilani, 19 Baptista, 10 Totti. A disposizione 25 Artur, 3 Cicinho, 15 Loria, 22 Tonetto, 16 De Rossi, 9 Vucinic, 23 Montella. All.: Spalletti.

CFR CLUJ (4-5-1): 44 Stancioiu, 2 Tony, 20 Cadu, 27 De Sousa, 4 Panin, 19 Culio, 31 Dani, 10 Trica, 6 Muresan, 8 Peralta, 17 Y. Kone`. A disposizione 1 Nuno Claro, 15 Alcantara, 33 Alvaro Pereira, 11 Prette, 99 Ruiz, 7 Dubarbier, 29 Didi. All.: Trombetta.

Nella serata si giocano anche Chelsea-Bordeaux per il gruppo A, Werder Brema - Anorthosis per il raggruppamento B, Basilea-Shakhtar Donetsk e Barcellona- Sporting Lisbona per il gruppo C, chiudono PSV Eindhoven - Atletico Madrid e Marsiglia - Liverpool per il girone D.

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:

In tv, la copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY [qui il programma e i telecronisti], mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium [qui il programma e i telecronisti] sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite.

La programmazione di Rai Sport dedicata alla Champions parte alle 23.25 su Raidue con la rubrica ?Martedì Champions?, condotta da Paola Ferrari con la presenza in studio di Italo Cucci, Carolina Morace, Simona Rolandi alla postazione internet e Daniele Tombolini alla moviola. Nel corso della trasmissione, oltre agli highlights di tutte le partite in calendario, andranno in onda le sintesi di Roma-Cluij a cura di Stefano Bizzotto e Panathinaikos-Inter a cura di Marco Civoli.

Di seguito tutto l'elenco delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].

Chelsea FC - FC Girondins de Bordeaux - Stamford Bridge, Londra
- diretta su bTV (57.0° Est) FTA SAT
- diretta su ITV4 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Vision+1  (16.0° Est) FTA SAT
-
diretta su SKY Calcio 3 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 2 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

AS Roma - CFR 1907 Cluj
- Stadio Olimpico, Roma
- diretta su Vision+5 (16.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 2 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Sport 3 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Sport 16:9 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio HD1 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 1 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Panathinaikos FC - FC Internazionale Milano - OACA Spyro Louis, Atene
- diretta su Vision Plus (16.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 1 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Sport 1 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Premium Calcio 24 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Werder Bremen - Anorthosis Famagusta FC
- Weserstadion, Brema
- nessuna copertura in chiaro
- diretta su SKY Calcio 4 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 4 [h 24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

FC Basel 1893 - FC Shakhtar Donetsk
- St. Jakob-Park, Basilea
- nessuna copertura in chiaro
- diretta su SKY Calcio 6 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 3 [h. 24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

FC Barcelona - Sporting Clube de Portugal - Camp Nou, Barcellona
- diretta su Arryadia 2 (21.6° Est) FTA SAT
- diretta su Vision+2  (16.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 5 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 3 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

PSV Eindhoven - Club Atlético de Madrid -
Philips Stadion, Eindhoven
- diretta su Vision+ (16.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 8 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 2 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Olympique de Marseille - Liverpool FC -
Vélodrome, Marsiglia
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottisch TV (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Star Turkey (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su Telekanal Sport (40.0° e 49.0° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Vision+4 (16.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 7 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 1 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DAZN - Conferenza Stampa Presentazione Stagione 2018/19 (diretta)

    Andriy Shevchenko e Luis Figo commenteranno la Serie A su Dazn (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) I due ex campioni entrano a far parte, insieme al brand ambassador Paolo Maldini, della squadra con cui la piattaforma web di Perform si affaccia sul mercato italiano «per cambiare il modo di vedere lo sport». Il clou dell'offerta di Dazn sono i 114 match di Serie A e l'intera Serie B, e il volto del calcio sarà come noto Diletta Leotta. Fr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 02 agosto 2018
  • Serie A Road Show 2018 | Il video di presentazione del calcio italiano

    È cominciato dalla capitale britannica il Roadshow organizzato da Infront, per la presentazione, su un palcoscenico internazionale, dei diritti televisivi della Serie A. Nella capitale della finanza mondiale, si sono dati appuntamento buyers e istituzioni, ospiti della società di consulenza della Lega Calcio, per discutere dell'assegnazione dei diritti sia tv che online delle partite del massimo campionato italiano per il triennio 2018-2021. Primo appuntamento di un tour che proseguirà settimana prossim...
    S
    Sport
      giovedì, 20 luglio 2017
  • In diretta streaming NOW la UEFA Champions League con Inter, Milan, Juventus, Napoli

    È on air il nuovo spot NOW dedicato alla UEFA Champions League realizzato dalla Sky European Brand & Creative Hub, in collaborazione con la casa di produzione Akita, con la regia di Valerio Musilli. Al centro dello spot le quattro squadre italiane, Milan, Inter, Napoli e Juventus, impegnate nella massima competizione europea, con quattro player d’eccezione Sandro Tonali, Romelu Lukaku, Giovanni di Lorenzo e Dusan Vlahovic. NOW si rivolge a tutti i t...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2022