Digital-News.it Logo

Discovery Channel studia i maschi, coi dati Auditel, continuo confronto

News inserita da:

Fonte: Pubblicit Italia

S
Sky Italia

?Dall?arrivo di Auditel nel 2007 per chi lavora nei canali satellitari confrontarsi con gli inserzionisti pubblicitari è sempre più sfidante, perché il cliente, pur comprendendo le nostre spiegazioni sul valore delle pianificazioni a target e non a pacchetto, alla fin fine usa il dato di ascolto come un?arma per chiedere prezzi molto bassi. Qualche volta inaccettabili?.

Lo dice Andrea Castellari, vicepresident ad sales per il Sud Europa di Discovery Channel, editore di sei canali su Sky Italia, che non nasconde di ?aver rifiutato clienti del settore del largo consumo, troppo abituati alle logiche delle tv commerciale generalista?. Castellari preferisce ?clienti coerenti con i nostri programmi e i nostri target?, che ?sappiano legarsi anche a un solo programma televisivo?, e in questo ribadisce la soddisfazione per la partnership con Publikompass, concessionaria di Discovery da quattro anni, e che sposando questa logica di vendita ha costruito per Discovery una squadra ad ad hoc. Infine, il manager sottolinea che ?il mercato televisivo è quasi in regime di monopolio, e soprattutto in periodi di magra come questo Pubblitalia diventa aggressiva e raccoglie tutto il possibile sul mercato?.

Ma per Discovery Channel, che edita in tutto il mondo canali televisivi rivolti prevalentemente a un target maschile (ma non solo, in prima serata su alcuni canali in Italia c?è un buon 50% di pubblico femminile) è importante anche capire il proprio target.

I maschi sono sicuramente molto cambiati negli ultimi anni e per studiare il genere di Adamo Discovery ha realizzato una vasta ricerca in 15 Paesi europei, intervistando 12.000 uomini fra i 25 e i 39 anni. In estrema sintesi, sono emersi quattro profili di maschio, ognuno con peso diverse nei 15 Paesi: c?è quello al passo con i tempi (prevalente in Italia col 32%), che ha trovato un equilibrio tra la realizzazione professionale e la soddisfazione affettiva, quello responsabile ma sotto pressione (al secondo posto nel nostro Paese col 28%), che cerca di svolgere tutti ruoli che gli si richiedono a casa e al lavoro, ma ne soffre la fatica, quello concentrato su sé stesso, che soddisfa ogni desiderio, e infine quello scansa-responsabilità.

Poco attenti alla salute, i maschi danno grande valore all?amicizia e ci tengono ancora molto, come in passato, ad essere esperti in qualche cosa: a questo fine trovano un grande aiuto in internet, dove trovano informazioni approfondite e fidate (social network) sui temi che più li appassionano.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 16 Dicembre 2011, Cielo Tv festeggia i suoi 2 anni

    Due anni fa, nel dicembre 2009 sbarcava sul mercato del digitale terrestre CIELO, il primo canale in chiaro di News Corp visibile anche sulla piattaforma Sky. Cielo festeggia questo importante traguardo con nuovi record d'ascolto frutto di una programmazione nuova e accattivante per la tv free che dalla nascita ad oggi si è costantemente allargata, offrendo oltre, al meglio dell'intrattenimento e al cinema in prima tv free, anche nuovi spazi per l'informazione con Rapporto Carelli (ogni mercoledì alle 23), ...
    S
    Sky
      venerdì, 16 dicembre 2011
  • Lite verbale sul Napoli: Raffaele Auriemma lascia lo studio di Number Two

    Durante la popolare trasmissione sportiva “Number Two” è scoppiata una violenta lite verbale tra il giornalista Raffaele Auriemma ed Enrico Fedele, procuratore di diversi giocatori. Tra i due sono volate parole grosse, in modo particolare il telecronista di Mediaset ha apostrofato il “rivale” in maniera a dir poco colorita: “Vai a fare il pensionato ai giardinetti”. Nel corso della trasmissione è successo di tutto, il comico Angelo Di Gennaro ha invitato il pubblico ad alzarsi e andarse...
    S
    Sport
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Sky, le nuove serie TV e documentari del 2023

    Legami indistruttibli, emozioni imbattibili, tensioni incredibili: queste sono soltanto alcune delle emozioni che proverai con le serie TV in esclusiva su Sky nel 2023. Goditi le nuove stagioni di And Just Like That... e A casa tutti bene - La Serie, lasciati coinvolgere dalla serie ispirata al videogioco The Last of Us e vivi un mondo western tutto nuovo con Django. Scopri i contenuti Sky Original e Sky Exclusive che ti accompagneranno nel nuovo anno, le serie TV, i documentari e i titoli internazionali da non perdere. Nuovi. Imperdibili. In esclusiva su Sky.
    S
    Sky
      mercoledì, 04 gennaio 2023