Digital-News.it Logo
Foto - Tutti per Stefano Borgonovo, Fiorentina e Milan per la ricerca sulla SLA (Sky)

Tutti per Stefano Borgonovo, Fiorentina e Milan per la ricerca sulla SLA (Sky)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
Si giocherà questa sera allo Stadio ?Artemio Franchi? di Firenze, l?amichevole ?Tutti per Stefano Borgonovo?, tra Fiorentina e Milan, il cui ricavato servirà per la costituzione della Fondazione Borgonovo, che nascerà per impegnarsi nella ricerca sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), malattia da cui è afflitto l?ex attaccante di Fiorentina e Milan.
 
Lo scorso 5 settembre Stefano Borgonovo, campione della Fiorentina e del Milan, ha deciso di annunciare pubblicamente di essere malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica. La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva che conduce ad una perdita graduale della funzionalità muscolare.
Ogni giorno, in Italia, vengono diagnosticati tre nuovi casi, per un totale di 6 persone ogni 100.000 abitanti. Al momento esistono una serie di terapie che controllano il progresso della malattia, ma non esiste una vera e propria cura: le speranze dei malati e delle loro famiglie sono pertanto riposte nel futuro della ricerca.

Stefano Borgonovo e la sua famiglia hanno così deciso di costituire una Fondazione che porterà il suo nome e che si impegnerà nella raccolta fondi a favore della ricerca.

Il coraggio e la determinazione di oggi  sono tratti distintivi del suo carattere che tutti i compagni di Milan e Fiorentina e tutti i tifosi ricordano. Le società in cui ha militato e alle quali ha dato tanto nel passato, vogliono ora dare un segnale della loro presenza e della loro vicinanza aiutando Stefano a far nascere e crescere questo progetto ambizioso ed essenziale.

Nella prima metà della gara scenderanno in campo le formazioni della Fiorentina e del Milan di oggi, ad esclusione dei convocati nelle Nazionali, mentre nel secondo tempo si sfideranno alcuni ex compagni di squadra di Stefano Borgonovo.

Mercoledì 8 ottobre, Sky trasmetterà in esclusiva l?evento su Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio, a partire dalle ore 21.00 (prepartita dalle 20.30).  Telecronaca di Pierluigi Pardo, affiancato da Massimo Mauro. A bordo campo ci saranno Lia Capizzi e Alessia Tarquinio.

Tra i convocati del Milan Prima Squadra: Albertazzi, Ambrosini, Angelilli, Antonini, Cardacio, Darmian, Dida, Emerson, Kalac, Maldini, Pasini, Gianola, Ronaldinho, Seedorf, Viudez

Questi i convocati della Prima Squadra della Fiorentina: Almiron, Avramov, Comotto, Da Costa, Dainelli, Donadel, Frey, Gobbi, Melo, Pasqual, Pazzini, Santana, Semioli, Storari, Zauri

Tra le vecchie glorie viola alla guida di Cesare Prandelli, ci saranno: Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Giacomo Banchelli, Sergio Battistini, Roberto Bosco, Marco Branca, Renato Buso, Ernesto Calisti, Stefano Carobbi, Antonio Dell?Oglio, Alberto Di Chiara, Mario Faccenda, Diego Fuser, Michele Gelsi, Giuseppe Iachini, Marius Lacatus, Marco Landucci, Pietro Maiellaro, Alberto Malusci, Alessandro Mannini, Gian Matteo Mareggini, Luca Mattei, Iomar do Nascimento Mazinho, Marco Nappi, Massimo Orlando, Davide Pellegrini, Giuseppe Pellicanò, Celeste Pin, Stefano Pioli, Roberto Pruzzo.

Faranno parte, invece, della rappresentativa rossonera, allenata da Arrigo Sacchi: Demetrio Albertini, Carlo Ancelotti, Franco Baresi, Stefano Carobbi, Angelo Colombo, Alessandro Costacurta, Roberto Donadoni, Alberigo Evani, Filippo Galli, Giovanni Galli, Ruud Gullit, Christian Lantignotti, Daniele Massaro, Andrea Pazzagli, Stefano Salvatori, Marco Simone, Giovanni Stroppa, Mauro Tassotti.

Se anche voi volete dare il vostro sostegno per la nascita della Fondazione Borgonovo, vi sarà sufficiente effettuare una donazione alla Onlus rossonera Fondazione Milan, inoltrando un bonifico a: 

BANCA Intesa Sanpaolo S.p.A.
Ag. 2114 - Via Turati, 40 - 20121 Milano
IBAN: IT16 S030 6909 4800 0000 0050 140
Indicando come causale "Fondazione Borgonovo"

In merito a questo si è espresso anche il Presidente della Fiorentina Andrea Della Valle, che ha dichiarato: "A nome di tutta la Fiorentina, ringrazio tutti coloro che hanno voluto aderire a questa iniziativa, da chi scenderà in campo come ex-compagno di Stefano Borgonovo a chi ha acquistato il biglietto. Sono convinto che in questo Firenze è una città esemplare che sa sempre rispondere con serietà a questo tipo di appelli. La SLA è una malattia di cui si conosce ancora troppo poco, contribuire alla ricerca aiutando Borgonovo e la sua Fondazione è senz?altro un gesto importante?

?Noi ci auguriamo di sensibilizzare tante persone. - dice Cesare Prandelli, allenatore della Fiorentina -  Vorrei vedere lo stadio pieno, con tanti bambini, con tanta voglia e tanta gioia di stare insieme, perché è un momento difficile per lui ma, sono convinto che possiamo regalargli un sorriso e qualcosa di più?.

Grazie alla collaborazione della Provincia di Firenze, gli studenti iscritti alle scuole superiori potranno ritirare un biglietto gratuito per la partita, sarà infatti predisposto un apposito desk presso la sede della Provincia in Palazzo Medici Riccardi in via Cavour. Ospiti anche i ragazzi delle scuole calcio e delle società affiliate della Fiorentina. A loro è stato riservato un settore della Maratona.

Tutte le maglie dei calciatori della Fiorentina che parteciperanno all?amichevole per Stefano Borgonovo saranno battute all?asta su e-bay. Fino al 23 ottobre le maglie che i campioni della Fiorentina indosseranno, saranno messe in vendita a sostegno della Fondazione Borgonovo. Una speciale toppa realizzata per l?occasione caratterizzerà tutte le maglie dei protagonisti dell?evento.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

  • 20.00-20.30 Attività pre-match sul campo: presentazione degli ex di Fiorentina e Milan e di Stefano Borgonovo in campo.
  • 20.30-21:15  ACF Fiorentina ? AC Milan: prime squadre
  • 21.30-22.15  ACF Fiorentina ? AC Milan: formazioni degli ex.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mario Monti a UnoMattina: ''Mio nipote a scuola lo chiamano spread''

    "Posso rivelare un piccolo aneddoto che mi ha raccontato mia figlia: il piu' piccolo dei suoi tre figli era a casa nel pomeriggio e ha visto in un telegiornale che si parlava di spread. E ha detto alla mamma, 'mamma ma spread sono io...'. Perche' all'asilo lo chiamano spread". Lo racconta Mario Monti a 'Uno mattina'. Monti ha aggiunto che "questo e' entrato ormai nel linguaggio quotidiano. Non so per quale ragione questi bambini hanno individuato in lui quello che doveva portare questo soprannome...". "Certe volte le colpe dei nonni r...
    C
    Curiosità
      martedì, 11 dicembre 2012
  • Carlo Vanzini 🏎️ La Stagione 2024 della Formula 1 su Sky Sport F1! 🔥

    A poche ore dalla partenza dell'aereo che lo porterà insieme a tutto il team di Sky Sport in Bahrain per il primo weekend in pista, abbiamo incontrato Carlo Vanzini alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano. Vanzini, ha riassunto le recenti 24 ore di...
    S
    Sky
      martedì, 27 febbraio 2024
  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''

    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin Chmerkovski un cha cha cha, sulle note della hit superpop 'Last Friday Night (T.G.I.F.) di Katy Perry. I due hanno fatto finta di svegliarsi tra le lenzuola,
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011