Digital-News.it Logo

Le partite italiane di serie A sulla TSI rischiano l'oscuramento

News inserita da:

Fonte: La Regione Ticino

S
Satellite / Estero
La Serie A italiana rischia di uscire dal palinsesto della Tsi. Non c?è ancora nulla di de­finitivo ma tutto indica che le dirette del posticipo verranno ?oscurate? a partire da Roma­-Inter in programma domenica prossima.

Dietro a quello che sarebbe un clamoroso colpo di scena c?è un potente network italiano (si sussurra il nome Sky) che non ha affatto gradito l?iniziativa di Comano di diffondere in chiaro il campio­nato italiano.

Sulla controversa vicenda, abbiamo chiesto chiarimenti al titolare del Dipartimento dello sport della Rtsi,  Andreas Wyden, il quale proprio oggi proverà a risolvere la delicata vertenza con l?altra parte in causa.

Non dovesse essere il caso, l?importante esperienza si concluderebbe anzitempo e con parecchio rammarico, vi­sto il successo che ha sinora suscitato (vedi Milan- Inter e Cagliari-Milan). Wyden: come stanno le cose? 
«È importante che il let­tore conosca un paio di aspetti fondamentali della vicenda. Primo: la Televisione della Svizzera italiana trasmette su frequenze d?onda sulle quali ha diritto di trasmettere. Secondo: il contratto firmato è in piena regola e si basa su norme e con­venzioni internazionali. Detto questo, faccio rilevare che quando si sigla un accordo di diffusione per la Svizzera non significa che il segnale finisca dentro i confini nazionali. In­fatti può andare oltre, grazie ad un diritto sancito dalle nor­me europee».

Come mai allora rischiate di ?chiudere?? 
«Appena si è sa­puto che avremmo trasmesso il posticipo del massimo campionato italiano, subito alcuni ?co­lossi? hanno cominciato ad ar­ricciare il naso e a protestare in modo energico. Faccio notare che prima di Milan- Inter non c?è stato nessuno che ha recla­mato. Poi però sono iniziate le pressioni sulla società che gesti­sce i diritti del calcio italiano in Europa e dalla quale li abbia­mo comperati... Evidentemente la piccola formica Tsi dà fasti­dio all?elefante...».

A questo punto cosa può succedere? 
«Non nascondo che la situazione è precipitata. C?è infatti in atto una sorta di muro contro muro. Potrebbe­ro toglierci il segnale e quin­di, ahinoi, addio a Roma- In­ter e a tutte le altre partite. Il tutto in barba ad un regolare contratto. Faremo di tut­to per trovare entro domenica una soluzione soddisfacente. Ripeto: noi abbiamo in mano contratti assolutamente validi, che si fondano su principi inter­nazionali nei quali la Ssr si ri­conosce ».

Se andasse male potreste chiedere i danni?
«Non tocca al sottoscritto decidere  ? con­clude il responsabile del Di­partimento dello sport della Rtsi ?  La... palla comunque cre­do passerebbe nelle mani del­l?ufficio giuridico della nostra azienda. Perché di fronte ad un contratto regolarmente fir­mato e rispettoso delle regole, non si può certo passar sopra impunemente » .

Non resta che attendere gli sviluppi della vicenda.

Mauro Antonini
per "La Regione Ticino"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Nuova Uefa Champions League 2018-21 su Sky Sport HD | Spot Ufficiale

    Tra il 2018 e il 2021 Sky Italia trasmetterà tutte le partite della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, raccontando tutte le sfide tra i club più prestigiosi, con i migliori giocatori al mondo. Si tratta di una straordinaria offerta sportiva che Sky è felice di poter garantire in totale esclusiva, con una formula mai così ricca e completa. E’ una piccola rivoluzione per gli appassionati di calcio in Italia che potranno trovare per la prima volta in un’unica offerta esclusiva  le due più importanti competizioni per club a live...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 aprile 2018
  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza

    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012
  • Stasera il Faccia a Faccia tra Berlusconi-Bersani in versione Sgommati

    Finalmente in tv il confronto diretto Berlusconi - Bersani. L'attesissimo Faccia a Faccia sarà in onda venerdì 27 maggio a Gli Sgommati dalle 21 su Sky Uno, con i due leader politici, in carne  e gomma, pronti a confrontarsi finalmente in un serrato botta e risposta. Negli intenti di entrambi il dialogo dovrebbe essere all'insegna del fair play, moderato da un arbitro neutrale con il compito di tenere a bada la vivacità dei due protagonisti. Ma ben presto scompaiono i toni moderati e rispet...
    S
    Sky
      venerdì, 27 maggio 2011