Digital-News.it Logo

Sky e Mediaset contro la TSI per la trasmissione della Serie A (con audio)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Corriere di Como

S
Sport
Eravamo in debito di ulteriori dettagli sulla questione Serie A in Svizzera, dopo la mancata diretta di Roma - Inter domenica scorsa, dovuta - come specificato dalla stessa TSI con un comunicato - alle pressioni di un noto broadcaster italiano sulla società che ha venduto i diritti alla Tv della Svizzera Italiana.
 
In molti avevano fatto il nome di Sky, ma mai in via ufficiale. Ieri, invece, nel corso della trasmissione radiofonica "Modem" (in onda sulla Rete Uno della RTSI e ascoltabile anche in questa pagina), Danilo Mansi, direttore di Heikon SA (società di produzione televisiva che ha ceduto i diritti alla TSI), ha esplicitamente confermato che a richiedere la cancellazione del posticipo dai palinsesti di TSI 2 sono state Sky ed anche Mediaset.
 
«Come andrà a finire la vicenda? In tutta sincerità non lo so - ha aggiunto Andreas Wyden, responsabile del Dipartimento dello sport della Rtsi -, noi abbiamo firmato un regolare contratto e pagato i diritti. Della vicenda ora si sta occupando il nostro ufficio legale. L?augurio è che si giunga a una soluzione positiva della questione e che si risolva questo problema che è stato posto da Sky e Mediaset».
 


Fai clic su simbolo PLAY per ascoltare integralmente
la puntata di MODEM del 20 Ottobre


Il nocciolo della questione è il cosiddetto spillover, termine tecnico che indica lo sconfinamento del segnale fuori dalla nazione di pertinenza, che danneggerebbe - secondo i broadcaster italiani - la vendita e la commercializzazione della loro offerta nelle zone raggiunte dal segnale svizzero in alcune zone di confine della Lombardia.
 
Wyden esclude che venga depotenziato il segnale della Tsi per evitare che arrivi in Italia, un?ipotesi che potrebbe essere proposta da chi non vede di buon occhio trasmissioni del campionato sulla televisione rossocrociata. «Esistono convenzioni europee ben precise che riguardano la potenza di ogni ripetitore, in particolare di quelli vicini ai confini degli Stati - sostiene ancora - E in ogni caso per compiere questa opera deve essere presa una decisione dal governo svizzero. Noi non possiamo fare nulla».
 
«Ma soprattutto - aggiunge Wyden - la Tsi ha il diritto di tutelare tutti i cittadini svizzeri. Quindi è giusto che il nostro segnale raggiunga tutti. Non possiamo pensare all?ipotesi di depotenziare il segnale e quindi di togliere anche a una sola persona del nostro Paese la possibilità di seguire le trasmissioni della Tsi».
 
Quindi, se il segnale non può essere diminuito, la discussione tra le parti passa sul contratto sottoscritto per poter trasmettere gli incontri del campionato tricolore. E gli svizzeri da questo punto di vista si sentono forti. «Abbiamo sottoscritto un regolare contratto con Media Partners, l?agenzia che gestisce i diritti - spiega il dirigente della Tsi - conforme a tutte le normative europee in vigore per accordi come quello che è stato siglato per la serie A italiana. Ribadisco che ora della questione si dovranno occupare i nostri legali».
 
Da Comano, sede della Radiotelevisione Svizzera Italiana, ci si augura di giungere ad una conclusione in tempi brevi, magari già in tempo per trasmettere il posticipo di domenica tra Palermo e Fiorentina, anche se la situazione pare sempre più ingarbugliata.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Corradino Mineo risponde alle critiche di Aldo Grasso su Rai News

    Corradino Mineo, direttore di Rai News 24, risponde al giornalista del Corriere della Sera Aldo Grasso sugli scontri di Roma e il ruolo del servizio pubblico. Aldo Grasso, in un video su Corriere.it, aveva criticato la copertura televisiva delle reti Rai sugli scontri del 15 ottobre, lodando invece Sky Tg 24 e La7, con riferimenti alla qualità...
    T
    Televisione
      venerdì, 21 ottobre 2011
  • Stop&Gol, il promo del programma di Cielo dedicato ai gol della Serie A

    STOP & GOL introduce grandi novità per la domenica calcistica di Cielo! E' il nuovo programma per veri appassionati di calcio, che unisce all'anteprima assoluta in chiaro di tutti i gol e gli highlight della Serie A, il dibattito più autorevole della tv in chiaro italiana. Padroni di casa Federica Fontana con il giornalist...
    S
    Sky
      giovedì, 22 agosto 2013
  • Video vero o è un fake? Giornalista in diretta rimane in mutande

    Durante un servizio in diretta da una manifestazione ambientalista, il reporter americano viene raggiunto da un ragazzo che si aggrappa ai suoi pantaloni, li fa cadere lasciandolo in mutande. La linea con lo studio viene immediatamente interrotta e il servizio riprende con immagini di repertorio. Il video ha fatto in poche ore il giro del web ma per molti utent...
    C
    Curiosità
      venerdì, 02 settembre 2011