Digital-News.it Logo

Lo stato dei canali nella UE nel 2008

News inserita da:

Fonte: Mavise Obs / Digital-sat

E
Economia

Anche quest' anno la MIPCOM ha raggiunto il suo obiettivo: l' Osservatorio Audiovisivo Europeo ha reso noti gli ultimi risultati sulle TV di 29 paesi appartenenti al mercato europeo. I dati che seguono provengono dal database dell' Osservatorio MAVISE (http://mavise.obs.coe.int), nato nel 2007 a cura della DG Communication della Commissione Europea.



L' Osservatorio, che ha sede a Strasburgo, ha annunciato che al 15 ottobre la distribuzione stimata dei canali televisivi nei 27 paesi del mercato europeo, oltre a Croazia e Turchia, era quella che riportiamo più sotto.

L'osservatorio valuta che circa 6500 canali sono attualmente disponibili per il pubblico dell' Unione Europea.

Il database della MAVISE identifica 5068 canali attivi. L' indagine dell' Osservatorio sui canali televisivi locali non è ancora ultimata: un' ulteriore stima porta a credere che sono attive 1.500 piccole stazioni locali nei mercati europei. Progressivamente saranno aggiunte al database.

Dei 5068 canali classificati da MAVISE, ben 4663 appartengono ad uno dei 27 paesi della UE o ai due paesi candidati (Croazia e Turchia), mentre 405 provengono da paesi terzi. 



I 4663 canali europei presenti nel database di MAVISE, sono così suddivisi:

 · 381 appartengono al terrestre nazionale (con licenza nazionale analogica e/o digitale)

 · 2473 sono diffusi via cavo, via satellite o IPTV (656 di questi sono di un paese con target su uno o più paesi)

 • 1809 sono regionali e locali (finestre comprese)



L' analisi dell' Osservatorio indica che il Regno Unito è di gran lunga il paese con il più alto numero di emittenti: 883, paragonate alle  300 tedesche, alle 284 italiane, alle 252 francesi ed alle 199 spagnole.

La posizione  leader del Regno Unito può essere spiegata non solo per il grande numero dei canali tematici, destinati al mercato nazionale, ma anche dal considerevole numero delle canali che nascono nel Regno Unito e che vengono esportati in altri paesi europei. 



I film e lo sport sono i generi preferiti. Il database di MAVISE permette anche un' analisi statistica della gamma dei canali secondo il genere. Tra quelli disponibili in Europa nel 2008, i canali generalisti offrono una miscela dei generi diversi, che rappresentano la categoria più grande. Ne sono presenti 376 di questo tipo.

Quelli dedicati al cinema costituiscono la maggioranza dei canali televisivi tematici (333), seguiti da quelli sportivi (324), d' intrattenimento (269) e musicali (238).

Ci sono inoltre 201 canali dedicati alla finanza ed alle news, 189 per i bambini, 135 che offrono documentari, 110 di lifestyle, 103 di shopping, 69 culturali/educativi e 26 dedicati ai viaggi e alle vacanze.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici ...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri l...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023
  • A Unomattina Estate si confonde il nome del pony.... col padrone

    Ad UnoMattina Estate Week End, durante l’angolo dedicato agli animali, la conduttrice Ingrid Muccitelli presenta due piccoli pony. Poi accarezzandoli, si rivolge alla padrona: “Che carini! Ma chi dei due è Lavinia e chi Fragolina?”. A quel punto la padrona un po' imbarazzata: “Beh, Io sono Lavinia”. Tratto da...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 15 giugno 2011