Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Boom di ascolti per il finale della F1: oltre 10 milioni tra Rai 1 e SKY Sport

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
Lewis Hamilton e la Ferrari campioni del Mondo 2008: questo l'epilogo del campionato del Mondo di Formula 1 che in Brasile ieri ha avuto il suo epilogo con un finale thrilling che ha visto per una manciata di secondi il successo (parziale e complessivo) del ferrarista Massa.

Ma a poche curve dal traguardo il colpo di scena: l'inglese Hamilton sorpassa sul bagnato il tedesco Glock e artiglia quel 5° posto, obiettivo minimo per la conquista  del titolo irdiato, mandando in lacrime Felipe e la torcida brasiliana già esultante.

Dato anche l'orario a ridosso della cena (dalle 18.10 alle 19.45), la gara ha totalizzato una serie di risultati importanti in termini di ascolti televisivi: sono stati infatti in media oltre 10 milioni i telespettatori che si sono sintonizzati su Rai Uno e SKY Sport, le due emittenti che hanno trasmesso il GP in diretta da Interlagos.

Per quanto riguarda la Rai durante tutto l'arco della gara in media 9 milioni e 892 mila spettatori hanno seguito la telecronaca su Rai Uno di Gianfranco Mazzoni, Ivan Capelli e Giancarlo Bruno con uno share del 47.31% (vale a dire che circa 1 televisore su 2 era acceso sul canale).

Nell'ultimo giro, quello decisivo per il Mondiale è stato seguito da 13 milioni 44 mila di telespettatori con il 53.12% di share. Grandissima platea anche per i primi commenti a caldo nella trasmissione ?Pole position? seguita da 10 milioni 209 mila spettatori e il 42.03.

Record stagionale di contatti unici per la F1 con 1.402.634 spettatori complessivi tra dirette, riproposizioni e approfondimenti sui canali SKY.

La diretta della gara con il commento di Carlo Vanzini, Marc Genè e Giorgio Piola, in onda dalle 18 su Sky Sport 2, Sky Sport 16:9 e sui canali del mosaico interattivo, è stata seguita nel complesso da 377.997 spettatori medi.

Record stagionale anche per il post gara, in onda dalle 19.45 su Sky Sport 2, Sky Sport 16:9 e sui canali del mosaico interattivo, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 242.025 spettatori mentre il pre gara (in onda dalle 17 sempre sugli stessi canali) ed in contemporanea con le interviste del post-gara del Calcio di Serie A è stato visto in media da 158.017 spettatori complessivi.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Felipe Massa vince il GP, la Ferrari è Campione del Mondo Costruttori

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨