Cadura (Universal): ''Rinunciamo alla graduatoria del 40% sul DTT''
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original, exclusive)
D
Digitale Terrestre
Approfittando della convegno, organizzato dal Centro di Ricerca sulla Televisione e l?Audiovisivo e da Hallmark Channel, avente per tema ?I 30 anni di Dallas?, abbiamo avvicinato l?amministratore delegato di NBC Universal, Luca Cadura, per porgli qualche domanda.
Ad inizio di Ottobre avete iniziato a programmare Dallas su Hallmark. Come si inserisce nel vostro palinsesto e a chi è rivolto questo telefilm cult?
Il target di Hallmark l?abbiamo definito con il motto ?per le donne di oggi col buon gusto di ieri?: ci rivolgiamo quindi ad un pubblico femminile, familiare che non si accontenti dei generi di moda oggi ma che sappia apprezzare un grande classico. Proprio come Dallas che rappresenta per noi un vero e proprio investimento, anche economico poiché abbiamo dovuto ridoppiare 22 episodi dei quali era stato perso il doppiaggio originale.
È con titoli come Dallas che avete rilanciato in Italia il marchio Hallmark, già presente addirittura su Tele+?
Il canale è sotto la nostra gestione solo da poco più di un anno. Da allora abbiamo sempre cercato di riposizionare il brand, fortissimo in altri paesi, ma che in Italia stentava a trovare una sua collocazione, con un palinsesto a forti tinte crime poco adatto al target originale. E da lì nasce l?idea delle donne d?oggi col buon gusto di ieri, con storie familiari (anche problematiche come Dallas), per appassionare e commuovere.
Parliamo di NBC Universal: avete vinto due posti nella famosa asta dell?Agcom per il 40% sul digitale terrestre. Un canale dovrebbe essere dedicato al factual, l?altro al cinema, ma tutti e due in chiaro: cosa ci può dire in proposito?
Vista la domanda, mi tocca darle una notizia: abbiamo deciso di rinunciare ai due posti in graduatoria. Quando avanzammo la nostra domanda, il mercato era notevolmente diverso rispetto alla situazione attuale. Per questo motivo non vediamo adesso ragione di lanciare due nuovi canali in chiaro, che richiedono particolari investiamenti iniziali insostenibili al momento per chiunque.
Nonostante questo, rimanete comunque sia su Sky (con Hallmark) che sul digitale terrestre (con Steel in Premium Gallery)?
Sì, sono entrambi progetti ben avviati e su cui puntiamo molto. Poi non vuol dire che senza il 40% non c?è possibilità di espanderci sul DTT? Stiamo valutando tutte le possibilità e trattiamo con tutti gli operatori presenti sul mercato.
Cercherete di rilanciare lo storico marchio di ?Studio Universal??
Sicuramente ci proveremo? Attualmente però è tutto fermo, nonostante i tantissimi messaggi che ancora oggi riceviamo dei tantissimi affezionati al nostro primissimo canale. Sicuramente il 2009 sarà un anno decisivo: o si trova una soluzione o ci mettiamo l?anima in pace.
Possibilità che Studio ritorni su Sky?
Poco credibile dopo il loro rifiuto a Maggio. Comunque se tornasse sarei contento; sorpreso ma contento. Se vogliono a Sky la mia mail ce l?hanno?
Intervista di
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
Le News più commentate del Mese