Digital-News.it Logo
Foto - Telethon 2008: parte la maratona Rai per la solidariet� su tv, radio e via web

Telethon 2008: parte la maratona Rai per la solidarietà su tv, radio e via web

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi conducono la diciannovesima edizione della Maratona finalizzata alla raccolta fondi destinati alla ricerca per combattere le distrofie muscolari e le altre malattie genetiche. Una staffetta di oltre 60 ore che attraversera? in diretta il palinsesto televisivo e radiofonico da venerdi? 12 a domenica 14 dicembre. Tutti i programmi dedicati a Telethon in Tv, alla Radio e, da quest?anno, anche sul Web

Tre giorni di solidarietà dedicati alla lotta contro le malattie genetiche per oltre 60 ore di diretta in televisione, alla radio e sul web con musica, storie, intrattenimento, incontri e testimonianze che porteranno sotto i riflettori e all?attenzione del pubblico i successi di Telethon e le nuove sfide nelle quali sono impegnati i ricercatori italiani. Una grande macchina di spettacolo che attraverserà, come ogni anno dal 1990, i palinsesti Rai: da venerdì 12 a domenica 14 dicembre una maratona, condotta da Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi, vedrà in campo un?eccezionale squadra di conduttori impegnata in quello che, da sempre, è il più grande evento di solidarietà della televisione italiana

E sarà la ?strada? (con tutte le sue metafore ed i suoi infiniti traguardi) la linea guida della ?tre giorni?: cammino della ricerca e luogo narrativo lungo il quale si incroceranno performance, appelli, racconti, esibizioni, esperienze di vita e di ricerca il cui obiettivo sarà quello di superare la raccolta 2007 che ha totalizzato oltre 30 milioni di euro.

"In un anno di crisi non dobbiamo parlare di record, non c'è niente da battere. Agli italiani però diciamo di risparmiare su un caffè o un cappuccino, anche uno o due euro sono importanti", ha detto la Carlucci durante la conferenza stampa di presentazione nella sede Rai di viale Mazzini.

"Il nostro slogan - ha ribadito la presentatrice - non è uno o due euro in più rispetto allo scorso anno, visto il periodo di difficoltà economica. Ma non si può far mancare l'appoggio a chi è malato e a chi si ammalerà".

Alla conferenza era presente Susanna Agnelli, presidente di Telethon Italia: "Dopo 19 anni non ho più voce - ha detto quasi sussurrando - ma vorrei solo dire grazie alla Rai, a tutti i settori della Rai e a voi che ci aiuterete".

Hanno partecipato alla presentazione anche i vertici dell'azienda televisiva. Il direttore generale dell'emittente pubblica Claudio Cappon ha affermato: "Io tengo molto a questa manifestazione. Credo che sia importante in tempi difficili mantenere alto il senso della solidarietà. Noi come sempre partecipiamo con grande entusiasmo". Poi Cappon ha ricordato come il Telethon francese, da poco concluso, abbia raccolto una cifra pari a quasi 95 milioni di euro - quasi tre volte di più rispetto a quanto raggiunto dal Telethon italiano - e ha aggiunto: "Mi piacerebbe arrivare a questi livelli".

Giancarlo Leone, il vicedirettore generale della Rai, si è detto "fiero" e "felice" di portare avanti anche per quest'anno la maratona di solidarietà e ha assicurato che "ci sarà tutto il dispiegamento delle forze della nostra azienda".

LA MARATONA:

Già dall?alba di martedì 9 dicembre, ha preso il via una maratona radiofonica di ben 6 giorni che coinvolge le reti di RadioRai: scopo principale promuovere gli sms di donazione con il numero 48548.

Alle 9.00 di venerdì 12 partirà anche YouTelethon, una diretta web che terminerà la notte di sabato e sarà affidata a Massimo Cirri e Filippo Solibello, i conduttori di ?Caterpillar?, programma cult di Radio2.

L?avvio della maratona televisiva è fissato per venerdì 12 con ?Uno Mattina per Telethon? che, dalle 6.45 su Raiuno, vedrà Michele Cucuzza, Eleonora Daniele, Bruno Mobrici e Cinzia Fiorato dare il via alla raccolta.

Sarà poi la volta di ?Occhio alla spesa?, alle 11.00 sempre su Raiuno, che dedicherà a Telethon 2008 la puntata con Alessandro Di Pietro e i suoi ?angeli? che racconteranno l?Italia della solidarieta? incontrata durante il TELETHON ON THE ROAD, che toccherà i grandi centri di raccolta presenti sul territorio. Un viaggio di 5 tappe in altrettante città, riassunte in una ?striscia quotidiana? di 5 puntate  raccontate da un inviato.

Seguirà Antonella Clerici con ?La prova del cuoco?, nel mezzogiorno di Raiuno, che raccoglierà il testimone della maratona, ospitando due madri di bambini affetti da una malattia genetica che saranno le concorrenti della puntata con una speciale ?ricetta? d?amore e generosità.

RaiUnoAlle 14.30 su Raiuno saranno Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi ad ?accendere?, sulle note della Band diretta da Paolo Belli, lo Studio Centrale di Telethon 2008 e a dare il via allo spettacolo della solidarietà che ha reso l?evento italiano un esempio di fund raising nel mondo.

Poco più di un?ora di storie, ospiti, canzoni, balletti e collegamenti in diretta e il testimone passera? prima a Caterina Balivo con ?Festa Italiana? e poi a Lamberto Sposini con ?La vita in diretta? in onda dalle 16.15. Nel corso della trasmissione verrà realizzata un?incursione dentro ed oltre il mondo della ricerca con tutto il ?popolo di Telethon?: protagonisti della raccolta e della lotta alle malattie genetiche, ma anche grandi personaggi di spettacolo pronti a rispondere e rilanciare la grande gara di solidarietà e la grande sfida alle malattie genetiche.

Dalle 19.00 alle 20.00 su Raidue saranno ancora Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi a percorrere un altro ?pezzo di strada?, fatto di spettacolo e racconti di ricerca, con ospiti e sorprese, ma anche forti suggestioni e richiami alla raccolta. Alle 19.05 ospite d?eccezione, in collegamento dall?Eliseo a Parigi, sarà Carla Bruni.

Alle 19.20, una novità assoluta nel panorama mediatico italiano, andrà in onda il T-time, il momento in cui la maratona tv, quella radiofonica e quella del web si incroceranno negli studi di Telethon, unendosi in un?unica grande missione.

Alle 19.55, ospite di Telethon sarà il presidente della Camera, Gianfranco Fini, che porterà con sé la donazione di tutti i dipendenti e i deputati di Montecitorio.

Affari TuoiLa prima serata di Telethon sarà affidata ad una Edizione Speciale di ?Affari Tuoi?, in onda dalle 20.30 su Raiuno, condotta da Max Giusti: un appuntamento che rinnova una tradizione che da qualche anno affida ad uno dei programmi di punta della rete ammiraglia il compito di raccogliere intorno ai temi della ricerca e della solidarietà il grande pubblico televisivo. Alla trasmissione saranno ospiti Gigi Buffon e Francesco Totti.

Per questa importante occasione aumenta anche il montepremi in palio, che arriva alla cifra eccezionale di un milione di euro. Protagonisti anche il cantante Gigi D'Alessio, l'astrologo Branko e la Miss Italia in carica Miriam Leone che si alterneranno per cercare di vincere più denaro possibile per dare un sostanzioso contributo a Telethon. Presenti in studio anche i conduttori della maratona Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi.  I pacchi, contenenti premi in denaro di valore variabile da 0,01 euro a 1 milione di euro, saranno affidati a venti ragazze italiane e straniere.

RaiDueNella ?Notte di Telethon?, in onda su Raidue  dalle 23.40 all?1.10 circa, torneranno i ?padroni di casa? Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi con un contenitore fatto di musica, sorrisi, ma anche riflessioni sui temi piu? caldi della ricerca e su una serie di trials clinici ormai vicini alla cura. Nel corso della notte si alterneranno ricercatori, testimoni di malattia e grandi artisti della musica, del teatro, del cinema, dello spettacolo.

Il secondo giorno di maratona, sabato 13 dicembre, si aprirà alle 6.30 con ?Sabato&Domenica Speciale Telethon?, il contenitore di Raiuno condotto da  Franco Di Mare e Sonia Grey che proporranno ai più mattinieri donatori italiani tutta una serie di approfondimenti e richiami dedicati alla solidarietà.

Proseguirà Daniela Rosati con ?Tutto benessere?, in onda dalle 10.40, che farà il punto sulla lunga serie di traguardi raggiunti da Telethon nei 19 anni di attività e su alcuni dei principali progetti in corso.

Sarà poi ancora ?Occhio alla spesa? che alle 11.30, con Alessandro Di Pietro e i suoi ?angeli?, tornerà a raccontare l?Italia del volontariato incrociata lungo l?entusiasmante cammino del tour che ha unito molte città in una gara di raccolta senza precedenti.

Alle 12.00 di di sabato ?La prova del cuoco? vedra? poi Antonella Clerici ospitare Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi in versione chef per un giorno: saranno loro a rilanciare dai fornelli del programma più appetitoso della televisione italiana aggiornamenti e notizie sulla raccolta. I due conduttori si sfideranno nella gara gatsronomica e il ricavato sara? devoluto alla ricerca.

Dopo le edizioni dei Tg Rai, dalle 14.30 alle 20.15 su Raidue Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi riprenderanno la linea dallo studio centrale per un lungo pomeriggio di maratona : quasi 6 ore di diretta che vedranno alternarsi testimoni di musica, cinema, teatro, sport e televisione ad altrettanti protagonisti di ricerca e volontariato.

Una lunga kermesse che proseguirà nella seconda ?Notte di Telethon?, in onda su Raiuno dall?1.00 alle 2.30, con Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi che ?spegneranno? idealmente le luci dello studio centrale, ma non quelle della raccolta e del numeratore.

Numeratore che, nella terza giornata di maratona, domenica 14 dicembre, tornerà ad essere attivo a ?Sabato&Domenica? su Raiuno, ancora con Franco Di Mare e Sonia Grey, che dalle 6.30 alle 9.30 avvieranno un primo bilancio della maratona ospitando grandi donatori e storie e progetti di ricerca adottati.

Anche ?Quelli che il calcio?, in onda dalle 14.30 su Raidue, giochera? la sua partita domenicale con Simona Ventura ed i suoi compagni di viaggio che rilanceranno appelli per la raccolta fondi nel corso della puntata.

In collegamento da Maranello ci sarà intanto, su Raiuno, il presidente della Fiat e della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo nel primo dei tre importanti appuntamenti dedicati alla ricerca di ?Domenica In?: ?L?Arena? di Massimo Giletti in onda alle 14.00.

Saranno infine Lorena Bianchetti, con ?Domenica in - 100 e lode? e Pippo Baudo con ?Domenica In - 7 giorni? a tirare la volata finale alla raccolta e a bloccare (poco prima delle 20) il ?numeratore? di Telethon 2008 con il passaggio dalle mani della Rai a quelle della Fondazione Telethon, e la consegna dell??assegnone? con la cifra raccolta in tutte le oltre 60 ore di maratona.

Alla maratona daranno il loro contributo anche numerosi altri programmi delle reti Rai. Tra questi: ?L?eredita??, ?Verdetto Finale?, ?Effetto Sabato?, ?Sottovoce?, ?Dribbling?, ?Mattina in famiglia?, ?Mezzogiorno in famiglia?, ?Serata d?onore?, ?Sabato sprint?, ?Sabato Sport?, ?Che tempo che fa?, ?Applausi?.

Non mancherà il contributo dei telegiornali e dei giornali radio: le principali edizioni di Tg1, Tg2, Tg3, Gr1, Gr2 e Gr3 aggiorneranno gli italiani in tempo reale sull?andamento della raccolta.

___________________________ 

Digital-Sat.it aderisce a questa iniziativa
invitando tutti i suoi lettori a donare un contributo per questa causa.


Per tutte le modalità di donazione
vi rimandiamo al sito internet ufficiale di Telethon: www.telethon.it

Nel primo video che vi proponiamo a margine dell'articolo tratte dalla diretta di Rai Uno le immagini conclusive della Maratona Telethon 2007, con l'assegnone da oltre 30 milioni di euro portato da Susanna Agnelli e la famiglia Telethon al completo, mentre nel secondo scopriremo come sono stati spesi i fondi raccolti lo scorso anno a sostegno della ricerca.


📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot Sky PrimaFila Hard - Super Rocco: una nuova dimensione del gusto

    Un viaggio dietro le quinte dello spot che promuove l’offerta di film per adulti di Hot Club su Sky Primafila. Tra maliziose signore affamate e appetitosi hot dog formato gigante, un divertente backstage con protagonista Rocco Siffredi.In una piccola cittadina di provincia degli anni Cinquanta,  un'affascinante donna in abito giallo è in cerca di ‘sapori forti’.  Si avvicina ad un’ape car che vende Hot dog, al banco non un venditore qualunque ma una delle più celebri porno star italiane di sempre: ...
    S
    Sky
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni

    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisivo dell'epoca. Da quel giorno sono passati 10 anni, sono stati trasmessi su Sky circa 8 mila film, 3000 dei quali in prima visione.E ancora,
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013
  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013