Digital-News.it Logo

Eutelsat manda in orbita i satelliti Hotbird 9 e W2M: stasera il lancio in tv

News inserita da: Tikal

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
I satelliti HotBird 9 e W2M di proprieta' di Eutelsat Communication sono pronti per il lancio previsto per il 20 Dicembre prossimo con il vettore Ariane 5 dal Centro Spaziale di Kouru nella Guyana Francese. I satelliti sono gia installati e pronti per il lancio sotto l'apposita copertura in cima al razzo che li lancera' in orbita sabato con la finestra di lancio che si apre alle 21.51GMT e  verrà chiusa alle 22.50 GMT (orario italiano: 22.51 - 23.50)

Con HotBird 9 e W2M, Eutelsat sta implementando un investimento a lungo termine che comprende 7 satelliti per espandere e rendere sicure le sue posizioni orbitali. Il lancio di questi due satelliti nel 2008, sara' seguito da altri tre lanci il prossimo anno ( HotBird 10, W2A, e W7 ) e di altri due nel 2010 ( KA-SAT e W3B ), incrementando la capacita' del gruppo da 501 a 664 trasponders, escludendo le bande S e Ka.

Costruito da EADSD Astrium, HotBird 9 sara' posizionato nella posizione premium di Eutelsat a 13 gradi est. Con quasi 1100 canali che servono 120 milioni di case in Europa, Nord Africa e Medio Oriente, la posizione di HotBird costituisce una posizione da primato mondiale in termini di canali trasmessi. Con 64 trasponders a bordo inizia una nuova fase in un programma di 3 satelliti identici ad alta capacita' fornendo trasponders di riserva per tutti i 102 attualmente attivi a 13 gradi est. HotBird 9 raggiungera' HotBird 8 lanciato nel 2006.
 
Il satellite W2M costruito da EADS Astrium e ISRO ( Agenzia Spaziale Indiana ), verra' posizionato a 16 gradi est, che con 7 piattaforme pay-tv ed almeno 400 canali digitali e' una delle posizioni a piu' rapida crescita nell' Europa Centrale e nelle Isole dell' Oceano Indiano. Con fino a 30 trasponder operanti nella banda Ku il nuovo satellite sostituira' il satellite W2 portando nuova capacita' trasmissiva in questa posizione orbitale.
 
Il lancio potra' essere visto live nel sito web di Eutelsat (www.eutelsat.com) ed anche via satellite in chiaro nella posizione orbitale a 13 gradi est e 5 gradi ovest usando i seguenti parametri:

HOT BIRD? - 13° Est
Nome canale: Ariane Launch
Frequenza: 10 853 MHz
Polarizzazione: Orizzontale
Symbol rate: 27.500 Msymbol/s
FEC: ¾
Video Pid:3710
Audio pid:3711
 
ATLANTIC BIRD? 3 - 5° West
Frequenza: 12 543 MHz
Polarizzazione: Orizzontale
Symbol rate: 27.500 Msymbol/s
FEC: ¾


Vi aspettiamo questa sera per vedere tutti insieme in diretta il lancio e commentarlo Qui

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Iron Man 2 in prima tv su SKY Cinema 1 HD
    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Iron Man 2". "Io sono Iron Man" così, con lo svelamento dell’identità non più segreta, si chiudeva la storia del film precedente e così si apre quella di questo nuovo capitolo LA SINOSSI: Tony Stark è Iron Man e ora, dopo 6 mesi, che la notizia è di pubblico dominio il governo e le compagnie concorrenti, non troppo liete che la pace ...
    S
    Sky
      lunedì, 02 maggio 2011
  • #PremiumChampions, il flash mob in Piazza Duomo con l'inno della Champions
    Un flash mob con 137 elementi tra musicisti e voci del conservatorio di Milano hanno aperto stamani il lungo week end della finale di Champions League. Premium Sport ha deciso di inaugurare sulle note dell’inno ufficiale della principale competizione europea i giorni che porteranno alla finale madrilena tra Real e Atletico. I musicisti sono arrivati in piazza Duomo alla spicciolata e a poco a poco hanno iniziato a eseguire la canzone composta da Tony Britten, basata sull’inno di incorona...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 maggio 2016
  • Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012
    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie nei luoghi di allenamento dei campioni azzurri raccontate nei promo creati e prodotti dalla divisione P&P di Sky, con la regia di Francesco Fei. Le immagini riporta...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2012