Digital-News.it Logo

Berretta (Eutelsat): ''Gi nei prossimi mesi sul satellite pi canali in HD''

News inserita da:

Fonte: Corriere delle Comunicazioni

S
Satellite / Estero
Giuliano Berretta, presidente e amministratore delegato di Eutelsat, terzo gestore mondiale di telecomunicazioni via satellite, ci mostra un foglio con qualche cifra. Ad esempio quel segno "più" che caratterizza l'andamento in Borsa da inizio anno. Rara avis.

"Euroconsult ci ha premiati come l'azienda più redditizia del settore: abbiamo sempre superato il consensus degli analisti", osserva Berretta. Soddisfazione più che comprensibile, anche perché la storia degli ultimi anni di Eutelsat ha l'imprinting di questo italiano che ha avuto successo all'estero e fra i pochissimi ingegneri ad aver dato vita nei '60 all' Asi.

Oggi, terminata la fase rovente finanziaria, il focus torna sull'industria, "che è quello che conta", con lo sviluppo di una nuova avventura tecnologica e di mercato : la fornitura di servizi di banda larga dallo spazio. "Ancora una volta il satellite si mostra all'avanguardia. Il nostro è un settore di innovazione", non si stanca di ripetere.

In Italia ormai satellite fa rima con televisione.
Non solo in Italia. Oggi la flotta di Eutelsat trasmette 3.180 canali televisivi: siamo il maggior diffusore al mondo di Tv, quasi tutta in digitale. Cosa interessante, lo sviluppo maggiore lo abbiamo registrato nel nostro "secondo continente", i Paesi emergenti nella fascia che parte dalla Russia per scendere verso Turchia ed Africa Subsahariana. Quest'anno queste aree ci hanno portato 500 canali in più.

Il vostro fiore resta l'Hot Bird.
Sì, ma il vaso è ormai zeppo oltre ogni limite per il nostro bouquet di canali. Siamo alla saturazione. Eppure le richieste di presenza non mancano. Tant'è vero che dopo tanti anni siamo riusciti ad aumentare i prezzi del servizio. Ma guardi che parliamo di qualche centesimo all'anno per utente. Il satellite è il sistema di trasmissione meno costoso, oltre che quello meno inquinante. A 13° Est, quella degli Hot Bird, che tra l'altro serve il mercato italiano, abbiamo quasi 1.100 canali tv di cui 15 ad alta definizione.

L'Hd sarà la prossima frontiera della televisione?
Siamo solo all'inizio, ma già dai prossimi mesi vedremo sempre più canali trasmessi in Hd. In tutto, trasmettiamo 63 canali in Hd, quasi il 150% in più di un anno fa. Nell'Hd siamo leader europei. Solo negli ultimi 3 mesi si sono aggiunti 14 nuovi canali. Vorrei però osservare un aspetto interessante: abbiamo più richieste di trasmettere canali in Hd dai Paesi emergenti che non dall'Europa occidentale.

Sorprendente.
Solo in apparenza. In realtà, in Europa dobbiamo fare i conti con una legacy di milioni di decoder normali, Mpeg2 non adatti alla ricezione Hd. Cambiarli richiederà tempo. Invece, nei Paesi nuovi si è partiti direttamente con decodificatori Mpeg4 che consentono la visione dell'Hd. L' Mpeg4 riduce della metà la banda necessaria.

L'Hd è vorace di banda.
Molto meno con le nuove tecnologie di compressione. Un canale Hd trasmesso in Mpeg4 richiede appena due volte e mezzo la banda dello stesso canale non Hd in Mpeg2. Prima eravamo a quota cinque. Ma ammetto ;he l'Hd richiede più capacità. E visto che noi vendiamo capacità... Ma ne trarranno vantaggio anche i consumatori: l'Hd è una Tv di qualità visiva nettamente migliore.

Non è pentito della nuova posizione a 9° Est?
Assolutamente no. Abbiamo già 125 canali in quella posizione, fra essi alcuni italiani. In appena un anno. La capacità costa la metà di quella degli Hot Bird e quindi consente anche alle tv con minori disponibilità economiche di accedere al satellite. Con un feed aggiuntivo si possono ricevere i segnali degli Hot Bird. Abbiamo messo a punto il "clip sat" che consente di aggiungere il feed a 9° in automatico, senza ripuntare l'antenna. Puntiamo molto sul 9° per allargare la presenza sul mercato tedesco. Va poi osservato che il servizio viene assicurato dai nostri impianti Skylogic di Torino.

Astra è anche appena sbarcata in Italia.
È il segno della vivacità del mercato. Nella Tv, ad esempio, come integrazione della rete digitale terrestre: il satellite permette di arrivare subito al 100% della popolazione. In Francia trasmettiamo a 2 milioni di antenne il complemento dell'analogico. Lo faremo anche col digitale terrestre che non raggiungerà mai il 100% del territorio.

Ma il satellite non consente l'interattività.
Non è così. Tant'è vero che stiamo sviluppando un nuovo sistema in banda Ka che consentirà di estendere lnternet a banda larga dove non arriva l'Adsl. Servizi che stiamo già proponendo al mercato, anche in Italia dove abbiamo siglato un accordo con Fastweb dopo averlo fatto in Svizzera con Swisscom. Ma abbiamo già ordinato un nuovo satellite, il KaSat, disponibile nel 2010, il più grande sistema al mondo per estendere Internet in zone non servite. E sarà possibile anche l'Iptv, visto che si potrà lavorare con downlink fra 7 e 10 megabit/s rispetto ai 2 megabit/s attuali.

In Francia Orange è sbarcata sul satellite.
Proprio per offrire Orange Tv, Iptv mista a Adsl terreste. Ci si è accorti che in molte aree periferiche, la velocità dell'Adsl non supportava il servizio. Si usa l'Adsl per il browsing e la ricezione via satellite dei canali televisivi in push. E hanno già oltre 100.00 utenti nei primi mesi.

Qualcosa di simile sta facendo Murdoch in Uk.
Sì, partendo dalla Tv invece che dal telefono è arrivato alla stessa conclusione. E ha cominciato a comperarsi ISP terrestri come Easynet e a mostrare interesse per Tiscali.

L'Internet da satellite è stata sinora considerata cara, poco performante, complicata.
Perché i satelliti che si sono utilizzati erano ottimizzati per la Tv. Noi abbiamo fatto una rivoluzione seguendo una via diversa: puntare sulle performance consentite dai 20-30 GHz della banda Ka. Già ora trasmettiamo lTnternet in banda Ka da un satellite che abbiamo in orbita con ottimi risultati. Ma la vera svolta arriverà con il lancio del KaSat. La potenza della nuova banda e la concentrazione dei beam di trasmissione su aree molto precise consentiranno di migliorare le prestazioni e di ridurre il costo del bit trasmesso di un ordine di grandezza. Questo ci consente tariffe simili all'Adsl terrestre rendendo redditizio il sistema. Senza magari trasmettere sotto costo, come qualcuno potrebbe pensare di fare. A regime saremo in grado di servire due milioni di utenti fra Europa occidentale e Africa del Nord. Quanto alla complicazione, i set-top-box per lnternet da satellite non sono più voluminosi di quelli dell'Adsl, il loro costo, antenna compresa, è di 370 dollari come prezzo industriale. E scenderanno ancora, almeno di altri 100 dollari. Il satellite è la nuova piattaforma di Internet: così arriverà anche sulla cima del Monte Bianco.

Gildo Campesato
per "Corriere delle Comunicazioni"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Wifi sfida Charles Leclerc nel nuovo spot

    Sky Wifi è la rete fissa più veloce d’Italia secondo la recente classifica stilata da Ookla® e oggi prende il via una nuova campagna dedicata a questo importante riconoscimento,con un testimonial d’eccezione che incarna velocità e potenza: il pilota di Formula 1 CHARLES LECLERC.Dopo aver dato prova delle sue straordinarie performance nei precedenti spot, la fibra ultraveloce di Sky Wifi, disegnata intorno alle esigenze delle famiglie e ottimizzata per lo streaming, dimo...
    S
    Sky
      lunedì, 05 settembre 2022
  • LIVE 🔴 🚨 da Milano: al via l'evento per i 20 anni di Sky Italia! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Milano per i giorni del 14 e 15 Giugno e poi annullato in segno di cordoglio dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, si trasferisce OGGI al centro di produzione televisiva di Sky Italia sito nel quartie...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • Pamplona di Fabri Fibra in versione #EPCC

    Fabri Fibra è stato, l’ultimo ospite della stagione di “E poi c’è Cattelan”,la trasmissione di Sky Uno HD condotta da Alessandro Cattelan. Con un cast d’eccezione, il rapper di Senigallia e il conduttore hanno salutato il pubblico con una originalissima clip per l’ultimo singolo di Fabri Fibra, “Pamplona”, cantato con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti: una versione tutta da ridere per congedarsi dal pubblico di Sky Uno HD augur...
    S
    Sky
      giovedì, 04 maggio 2017