Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

10 anni fa moriva Fabrizio De Andrè, serata speciale su Rai Tre dedicata a lui

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
Un cast di stelle per ricordare Fabrizio De André a dieci anni dalla sua scomparsa, una sorta di ?best of? in diretta televisiva per concentrare le emozioni di quanti l?11 gennaio si sentono legati tra loro attraverso la musica di Faber.

Nasce così Fabrizio 2009, lo speciale di Che tempo che fa in onda domenica dalle 20.10 alle 23.50 su Rai Tre, condotto da Fabio Fazio con Dori Ghezzi.   

Da dieci anni l?11 gennaio è una giornata particolare per gli appassionati: Fabrizio 2009 vuole ricordare con la Sua musica e con il sorriso il grande Faber, una festa cui parteciperanno Luciana Littizzetto e Antonio Albanese insieme a tanti amici.
In studio: Lucio Dalla, Gianna Nannini, Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Andrea Bocelli, Vinicio Capossela, Nicola Piovani, Eugenio Finardi, Samuele Bersani, Piero Pelù, Edoardo Bennato, Massimo Bubola, Tiziano Ferro, Ivano Fossati.

In collegamento da alcuni dei luoghi simbolo: Lorenzo Cherubini Jovanotti dal cimitero di Spoon River (Lewiston, Illinois); Roberto Vecchioni dalla scuola  ?Fabrizio De André?  di Peschiera Borromeo; Cristiano De André e Mauro Pagani dal Porto Antico di Genova; la PFM dal Teatro ?F. De André? di Casalgrande (Reggio Emilia); Giovanna Zucconi dal Centro Studi ?Fabrizio de André? dell?Università di Siena

La confezione musicale di Fabrizio 2009  è affidata a Mark Harris, musicista di lungo corso e collaboratore di De André così come la maggior parte dei componenti della house band (Rosario Iermano, Ellade Bandini, Michele Ascolese, Claudio Pascoli, Pier Michelatti) che accompagnerà i diversi artisti nelle loro esecuzioni. La rilettura delle canzoni scelte, che coprono l?intera produzione di De André, costituisce un ulteriore elemento di interesse oltre che un ideale viaggio nel tempo.

Fabrizio 2009 ha un prologo nella lunga intervista di Fabio Fazio a Renzo Piano sul rapporto tra Fabrizio De André e Genova.

Nel corso della serata ci sarà un unico momento in cui si ascolterà la voce di De André che come un?onda attraverserà da Nord a Sud il nostro Paese.
Tra le 22.40 e le 22.50, Amore che vieni amore che vai verrà trasmessa in contemporanea, nella sua versione originale, da Che tempo che fa e dalle emittenti radiofoniche italiane: Radio Rai, Radio Deejay, Radio 105 Network, RTL 102.5, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio R101, RMC Radio Monte Carlo, Radio Kiss Kiss, Radio Capital, Radio 24, m2o, Radio Popolare Network, Rete Nazionale CNR Radio FM, LifeGate Radio, Latte Miele, il circuito Radio Città Futura, decine di radio regionali e interregionali e centinaia di emittenti locali.

Nello studio di Che tempo che fa, Amore che vieni amore che vai sarà accompagnata da immagini in diretta delle città italiane realizzate dalle diverse Sedi Regionali della Rai: un simbolico e suggestivo abbraccio in audio e in video per ricordare come Fabrizio De André, ancora oggi, costituisca un raro esempio nel nostro Paese di appartenenza a tutti.

?Degli infiniti modi possibili per raccontare Fabrizio De André?, ha detto Fabio Fazio, ?ho scelto quello che mi è sembrato più opportuno: far accompagnare le esibizioni degli artisti da riflessioni che nascono proprio dai temi tipici delle sue canzoni, la guerra, l?amore, gli umili, Genova, il mare, la religiosità, così da formare alla fine della serata una sorta di piccolo vocabolario di De André ad uso e consumo di tutti noi. Sarà un appuntamento più emotivo che televisivo?, ha concluso il conduttore, ?e mi riempie di gioia assistere da spettatore privilegiato allo spettacolo difficilmente ripetibile di tanti artisti che reinventano De André e gli ridanno voce, accettando, per una volta, di condurci tutti quanti ascoltandolo, In direzione ostinata e contraria?. 

 
Elenco canzoni con autori e album (seguendo la scaletta):

Le nuvole
Luciana Littizzetto e Lalla Pisano recitano
di F. De André ? M. Pagani
da Le nuvole, 1990

Don Raffaé
Lucio DALLA canta
di F. De André ? M. Bubola ? M.Pagani
da ?Le nuvole?, 1990
 
Via del campo
Gianna Nannini canta
di F. De André ? E. Jannacci
Da ?Volume I?, 1967
 
Girotondo (collegamento da Peschiera Borromeo, Istituto Statale Comprensivo F. De André)
Roberto VECCHIONI canta
di F. De Andrè
da ?Tutti morimmo a stento?, 1968
 
Inverno
Franco BATTIATO canta
di F. De André
da ?Tutti morimmo a stento?, 1968
 
Bocca di Rosa (collegamento dal teatro F. De André, Casalgrande Reggio Emilia)
PFM canta
di F. De André
da ?Volume I?, 1967
 
Ave Maria
Antonella RUGGIERO canta
di F. De André
da ?La Buona Novella?, 1970
 
La canzone dell?amore perduto
Andrea BOCELLI canta: di F. De André (musica tratta dal Concerto in Re maggiore per tromba, archi e continuo, ?Adagio? di Georg Philip Telemann.)
Singolo del 1966
 
La città vecchia
Vinicio CAPOSSELA canta
di Fabrizio De André
singolo del 1965
 
Il suonatore Jones (collegamento da Spoon River)
JOVANOTTI canta
di F. De André ? G. Bentivoglio ? N. Piovani
da ?Non al denaro non all?amore né al cielo?, 1971
 
Verranno a chiederti del nostro amore
Nicola PIOVANI + Eugenio FINARDI
di F. De André ? G. Bentivoglio ? N. Piovani
da ?Storia di un impiegato?, 1973
 
Il bombarolo
Samuele BERSANI canta
di F. De André ? G. Bentivoglio ? N. Piovani
da ?Storia di un impiegato?, 1973
 
Amore che vieni amore che vai
ASCOLTO CANZONE in contemporanea con le radio
di F. De André
Singolo del 1966
 
Il pescatore
Piero Pelù canta
di F. De André
Singolo del 1970
 
Quello che non ho
Edoardo BENNATO e Massimo BUBOLA cantano di F. De André ? M. Bubola
da Fabrizio De André (L?indiano), 1981
 
Le passanti
Tiziano FERRO canta
di F. De André ? G. Brassens (traduzione di Les Passantes di G. Brassens, tratta da una poesia di Antoine Paul)
da Canzoni, 1974
 
Smisurata preghiera
Ivano Fossati canta
di F. De André ? I. Fossati (liberamente tratta dalla Saga di Maqroll ? Il gabbiere di Alvaro Mutis)
da Anime salve, 1996
 
Creuza de mä (collegamento dal Porto Antico di Genova)
Cristiano De André+Mauro Pagani
di F. De André ? M. Pagani


Fabio Fazio e Dori Ghezzi nello speciale dedicato a Fabrizio De Andrè

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Hiro chiude le trasmissioni su Mediaset Premium e si trasferisce sulla NET TV

    La scorsa notte il canale Hiro (inserito nei pacchetti Fantasy e Bouquet) ha cessato le sue trasmissioni. Con lo stesso nome è stato attivato un nuovo canale all'interno della Premium Net TV, accessibile per gli abbonati ai pacchetti Fantasy e Bouquet.  Nel video che vi pr...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • #PremiumChampions, il flash mob in Piazza Duomo con l'inno della Champions

    Un flash mob con 137 elementi tra musicisti e voci del conservatorio di Milano hanno aperto stamani il lungo week end della finale di Champions League. Premium Sport ha deciso di inaugurare sulle note dell’inno ufficiale della principale competizione europea i giorni che porteranno alla finale madrilena tra Real e Atletico. I musi...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 maggio 2016
  • Sky Oltre la Piattaforma - La Presentazione di Andrea Zappia, ad Sky Italia (diretta)

    «Colmare un gap e fare diversi passi avanti». Così Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha descritto oggi a Milano il passaggio di Sky «oltre le piattaforme», non più solo servizio satellitare ma presente anche sul digitale terrestre e via fibra ottica. «Pensiamo di poter crescere in maniera importante nei prossimi anni: l'arr...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 05 giugno 2018